A quando la prima mezza?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

maumau1
Top Runner

Re: A quando la prima mezza?

Messaggio da maumau1 »

Ah ho capito :beer: pero' per RL si parla di Ripetute Lunghe da correre a ritmo 10000 :wink: ....un progressivo , come ho sempre pensato e fatto io, finisce sempre con l'ultima parte piu' veloce di 5"/10" del ritmo 10000 :wink: ...rimango dell'idea pero' che per una mezza, dove bisogna allenarsi a tenere il ritmo per 21 km, sia piu' efficace un medio per 14/16km .....ma posso essere smentito :wink:
Maurizio
runner_inside
Aspirante Maratoneta

Messaggio da runner_inside »

a fin della fiera bisogna macinare chilometri (tanti) che siano medio o progressivo :D
PB
5 KM 22:30
10KM 48:01
21KM 1:41:54
42KM 3:47:01
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

Ragazzi.
A proposito della prima "mezza" e come prepararla, date un'occhiata a questo mio 3D.
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=27&t=17011
Sono curioso di sentire le vostre opinioni.
Ciao :salut:
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
CiccioPasticcio
Mezzofondista

Messaggio da CiccioPasticcio »

nella mia brevissima esperienza ho notato che le ripetute fanno miracoli! e cmq nelle mie prossime 8/9 settimane che mi separano dal 16 settembre sicuramente riusciro' ad allenarmi sia con medi da 12/14 che con qualche progressivo cosi' come descritto dal gallaratese napoletano ;-)

ieri sera per la prima volta ho corso 14km (CL a 6'15") ed in condizioni di tempratura e umidita' diciamo non ottimali mi sono fermato solo per non forzare il ginocchio...andavo proprio tranquillo :-))
CiccioPasticcio
Mezzofondista

castoro ha scritto:innanzitutto ti do una grande notizia: la mezza è di 21.097mt quindi già ne devi fare uno in meno :mrgreen:

scherzi a parte hai 2 mesi di tempo, quindi a mio avviso hai tutto il tempo, ti basta andare per gradi, cioè ogni fine settimana provi ad aumentare il lungo, diciamo che in 8 domeniche per passare da 12 a 20km, ti basta aumentare un km a settimana nei lunghi. Certo è che è il periodo + caldo, ma ad esempio posso dirti che lo scorso anno ho preparato una 30km partendo da fine luglio e gli allenamenti li svolgevo alle 5.30/6.00 del mattino per avere maggior fresco.
Durante la settimana poi fai allenamenti + incentrati sulla qualità.
Cmq il tuo peso ti aiuterà di certo, magari pesassi io solo 70kg ...
:wink:

a proposito del metro in meno...guarda in cosa mi sono imbattuto stamattina mentre cercavo un alternativa a bologna ;-) ...qui si parla di 21098...apriamo una polemica con gli svedesi?? :rambo:
CiccioPasticcio
Mezzofondista

loris.c

Messaggio da loris.c »

Ciao conterraneo, sono di Riolo Terme...
dunque se già riesci a correre 12km puoi già pensare di esordire in una mezza a settembre, con 4 allenamenti a settimana potresti fare un Lungo, a crescere fino ad almeno 18/20km entro la fine di agosto;
una serie di ripetute, alternando una settimana da 1000 e una da 2000;
una medio, partendo da 6 km arrivando fino a 12/13km
e infine un'oretta di CL
ogni 3/4 settimane una di scarico.

Come gare il 16/9 oltre alla run tune up a Bologna c'è anche la mezza di Faenza mentre ad Ottobre, il 14 c'è S.Pancrazio (vicino a Russi) il 28 Cotignola e queste ultime due sono con un percorso quasi esclusivamente poianeggiante.
se guardi qui: http://www.romagnapodismo.it/Questo_mese.htm trovi tutte le corse delle nostre zone e non se volessi prendere un po' di confidenza con delle gare.

Ciao Ciao
CiccioPasticcio
Mezzofondista

Ciao Loris piacere di conoscerti...e grazie per la dritta :-)
CiccioPasticcio
Mezzofondista

Raga ho di nuovo bisogno di voi per un piccolo chiarimento...dunque

Il mio passo migliore sui 10K dovrebbe essere 5'25" (corsi 12 giorni fa)

Secondo le tabelle dovrei fare le ripetute da 1000 a -5"/6" rispetto al passo dei 10K (cioe' 5'18"/5'19") con recupero corsa lenta (6'15") di ca 3 minuti/500metri

Ieri ho fatto il lavoro riassunto nella tabella qui sotto (dopo 15 minuti di riscaldamento)

Ne ho fatte solo 5 perche' avevo un dolorino al tallone (forse le scarpe nuove, cumulus 13) e non ho voluto forzare ma ne avevo per farne almeno un altra, cioe' ero stanco ma non troppo (in genere quando mi scoppia il cuore segna 169/170 ieri a fine 5a ripetuta segnava 159)

Si lo so mi sto ingrippando ma la domanda e': e' allenante uguale chiudere una seduta di ripetute senza sentirsi morto stremato? O e' giusto non arrivare al limite? Forse valgo piu' di 5'25" sui 10K? ma mica posso fare un test ogni settimana? Se mi alleno a sensazione non e' meglio??

DANKIU' VERI MACH :-p :salut:

RIP / PASSO RIP / PASSO REC 500M / fcmax fine ripetuta
1 / 5'19" / 6'18" / 146
2 / 5'09" / 6'12" / 151
3 / 5'09" / 6'14" / 151
4 / 5'02" / 6'12" / 156
5 / 4'58" / DF 6'30"/ 159
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Se le avessi fatte meno veloci, cioe' tutte come la prima, le avresti fatte tutte :wink: ...comunque in allenamento non dovresti fiire mai stremato, ma provare a dare il 90% delle tue possibilita'....magari tirando solo l'ultima serie :wink:
Maurizio

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”