Carenza di Ferro
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Top Runner
Re: Carenza di Ferro
L'integrazione di ferro è, in genere, abbastanza "tosta" e non molto tollerata dal fisico.
Certo che far due cure da due mesi l'anno significa di fatto dipendere costantemente dalla pastiglia.
Hai per caso già approfondito come è possibile dare un aiuto costante tramite l'alimentazione?
Certo che far due cure da due mesi l'anno significa di fatto dipendere costantemente dalla pastiglia.
Hai per caso già approfondito come è possibile dare un aiuto costante tramite l'alimentazione?
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Novellino
Ho fatto un po' di ricerche per capire come integrare tramite l'alimentazione e ho le idee chiare, però solo l'alimentazione non basta per integrare...in autunno prima di un'eventuale rinnovata cura farò le analisi per vedere se i valori di "partenza" saranno uguali a quando ho fatto le analisi due mesi fa prima di iniziare la cura.
Io per dipendenza intendo assumere pastiglie tutti i giorni sempre, pensavo che una cura due volte all'anno non fosse così traumatica per il corpo.
Io per dipendenza intendo assumere pastiglie tutti i giorni sempre, pensavo che una cura due volte all'anno non fosse così traumatica per il corpo.
-
- Top Runner
Io intendevo a livello di digestione. Vedo che mia sorella quando ogni tanto fa un ciclo di pastiglie le trova pesantissime perdendo molto l'appetito.
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
- Ultramaratoneta
Idem mia moglie: a livello di digestione le pastiglie le sono "devastanti"
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
-
- Novellino
L'appetito non lo perdo mai....
meglio così!
Sinceramente non noto alcuna differenza nella digestione durante la cura o senza cura..
Anni fa mi prescrissero delle pastiglie effervescenti gusto arancia (...arancia marcia...) terribili, sembrava di bere sangue e avevo l'urto del vomito veramente
Con queste mi trovo bene, non sono effervescenti e le deglutisco con acqua prima del pranzo...visti i vostri interventi spero non mi vengano problemi di stomaco...

Sinceramente non noto alcuna differenza nella digestione durante la cura o senza cura..
Anni fa mi prescrissero delle pastiglie effervescenti gusto arancia (...arancia marcia...) terribili, sembrava di bere sangue e avevo l'urto del vomito veramente

Con queste mi trovo bene, non sono effervescenti e le deglutisco con acqua prima del pranzo...visti i vostri interventi spero non mi vengano problemi di stomaco...

-
- Novellino
Un'altra cosa...ma è vero che il vino con i tannini in esso contenuti inibiscono l'assorbimento del ferro? Ho sentito pareri discordanti e dato che il vino non mi piace vorrei capire se devo iniziare ad abituarmi a un po' di vinello insieme alla bistecca...
-
- Top Runner
Se inibisce l'assorbimento (e non ti piace!
) continua a non berlo!
Piuttosto ciò che aiuta l'assorbimento è una bella spremuta!

Piuttosto ciò che aiuta l'assorbimento è una bella spremuta!

Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
- Novellino
Esatto Oscar78, ormai ho abbandonato il latte (cercherò di abituarmi a quello di soia) in favore della spremuta a colazione con cereali arricchiti in ferro, fette e marmellata o nutella (giusto un velo) e frutta secca. A merenda sul lavoro frutta varia, no caffè dopo i pasti
Bistecca con spruzzatina di limone, verdure ecc. ecc. Ho letto che anche la cioccolata extra fondente va bene, posso sostituire il vizio del caffè con un quadretto di cioccolata
Si accettano consigli alimentari pro-ferro!!!

Bistecca con spruzzatina di limone, verdure ecc. ecc. Ho letto che anche la cioccolata extra fondente va bene, posso sostituire il vizio del caffè con un quadretto di cioccolata

Si accettano consigli alimentari pro-ferro!!!

-
- Maratoneta
scusami Lauretta, permettimi una domanda: il medico al quale ti sei rivolta, è il tuo medico curante o un ematologo ?
credimi attendo con timore la riposta.
credimi attendo con timore la riposta.
-
- Novellino
@alexliv77: è il mio medico di famiglia