Carenza di Ferro

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Oscar78
Top Runner

Re: Carenza di Ferro

Messaggio da Oscar78 »

L'integrazione di ferro è, in genere, abbastanza "tosta" e non molto tollerata dal fisico.
Certo che far due cure da due mesi l'anno significa di fatto dipendere costantemente dalla pastiglia.

Hai per caso già approfondito come è possibile dare un aiuto costante tramite l'alimentazione?
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
lauretta84
Novellino

Messaggio da lauretta84 »

Ho fatto un po' di ricerche per capire come integrare tramite l'alimentazione e ho le idee chiare, però solo l'alimentazione non basta per integrare...in autunno prima di un'eventuale rinnovata cura farò le analisi per vedere se i valori di "partenza" saranno uguali a quando ho fatto le analisi due mesi fa prima di iniziare la cura.
Io per dipendenza intendo assumere pastiglie tutti i giorni sempre, pensavo che una cura due volte all'anno non fosse così traumatica per il corpo.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Io intendevo a livello di digestione. Vedo che mia sorella quando ogni tanto fa un ciclo di pastiglie le trova pesantissime perdendo molto l'appetito.
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Idem mia moglie: a livello di digestione le pastiglie le sono "devastanti"
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
lauretta84
Novellino

L'appetito non lo perdo mai.... :pig: :mrgreen: meglio così!
Sinceramente non noto alcuna differenza nella digestione durante la cura o senza cura..
Anni fa mi prescrissero delle pastiglie effervescenti gusto arancia (...arancia marcia...) terribili, sembrava di bere sangue e avevo l'urto del vomito veramente :wacko:
Con queste mi trovo bene, non sono effervescenti e le deglutisco con acqua prima del pranzo...visti i vostri interventi spero non mi vengano problemi di stomaco... :nonzo:
lauretta84
Novellino

Un'altra cosa...ma è vero che il vino con i tannini in esso contenuti inibiscono l'assorbimento del ferro? Ho sentito pareri discordanti e dato che il vino non mi piace vorrei capire se devo iniziare ad abituarmi a un po' di vinello insieme alla bistecca...
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Se inibisce l'assorbimento (e non ti piace! :D ) continua a non berlo!

Piuttosto ciò che aiuta l'assorbimento è una bella spremuta! :D
Cecilia Mora
lauretta84
Novellino

Esatto Oscar78, ormai ho abbandonato il latte (cercherò di abituarmi a quello di soia) in favore della spremuta a colazione con cereali arricchiti in ferro, fette e marmellata o nutella (giusto un velo) e frutta secca. A merenda sul lavoro frutta varia, no caffè dopo i pasti :ueh:
Bistecca con spruzzatina di limone, verdure ecc. ecc. Ho letto che anche la cioccolata extra fondente va bene, posso sostituire il vizio del caffè con un quadretto di cioccolata :pig:
Si accettano consigli alimentari pro-ferro!!! :wink:
alexliv77
Maratoneta

Messaggio da alexliv77 »

scusami Lauretta, permettimi una domanda: il medico al quale ti sei rivolta, è il tuo medico curante o un ematologo ?
credimi attendo con timore la riposta.
lauretta84
Novellino

@alexliv77: è il mio medico di famiglia

Torna a “Infortuni e Terapie”