Lenz76 ha scritto:Straquoto !darks ha scritto: .....credo che sia prima che uno sport una filosofia di vita, e come tale va "scoperta" spontaneamente e autonomamente...![]()
Aristraquoto!
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
Lenz76 ha scritto:Straquoto !darks ha scritto: .....credo che sia prima che uno sport una filosofia di vita, e come tale va "scoperta" spontaneamente e autonomamente...![]()
Credo al prossimo giro di giostra tocchi a lui, e sarebbe davvero meritato.Stellina76 ha scritto:tspanev ha scritto:Questo libro mi è stato regalato tre volte, da persone che sapevano della mia passione per la corsa, in tre lingue diverse.
Mi è piaciuto, però confesso di essere di parte: ho amato molto alcuni libri di Murakami, e il mio sentimento verso una sua opera è sempre propositivo.
Non credo sia un libro che voglia "motivare", "scuotere", oppure lanciare qualche messaggio davvero rivoluzionario circa cosa vuol dire "essere corridore".
E' un viaggio intimo e personale sul rapporto con la corsa. E' la storia di come allacciarsi le scarpe ed iniziare a correre ha accompagnato le varie tappe di una vita, come uomo e scrittore.
E' a tratti autoreferenziale, e un po' lezioso.
Forse, solo uno chiamato Murakami poteva permetterselo!
Quest'anno ha lisciato il nobel hai visto? piace molto anche a me!![]()

interessante non lo sapevo! "di cosa si parla quando si parla d'amore" molto più appropriato direi!Ecco questo forse e' proprio il contenuto principale: l'amore per la vita, per la scrittura e per la corsa. Un libro d'amore, a modo suo. Non a caso il titolo originale in giapponese e' profondamente diverso e fa' il verso al piu' celebre "di cosa si parla quando si parla d'amore"
Aspe'... non mi sono spiegato bene, scusaStellina76 ha scritto:interessante non lo sapevo! "di cosa si parla quando si parla d'amore" molto più appropriato direi!Ecco questo forse e' proprio il contenuto principale: l'amore per la vita, per la scrittura e per la corsa. Un libro d'amore, a modo suo. Non a caso il titolo originale in giapponese e' profondamente diverso e fa il verso al piu' celebre "di cosa si parla quando si parla d'amore"
[/quote]Aspe'... non mi sono spiegato bene, scusa
Il titolo originale del libro di Muramaki e' "Di cosa parlo quando parlo di corsa", fa il verso ai racconti intitolati "Di cosa si parla quando si parla d'amore" di R. Carver, che e' un autore che ha influenzzato parecchio Muramaki (mi pare che lo dica anche lui stesso appunto ne "L'arte di Correre" )