"L'arte di correre" di Haruki Murakami

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Stellina76
Aspirante Maratoneta

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da Stellina76 »

Lenz76 ha scritto:
darks ha scritto: .....credo che sia prima che uno sport una filosofia di vita, e come tale va "scoperta" spontaneamente e autonomamente...
Straquoto ! :thumleft:

:beer:

Aristraquoto!
:winner:
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »

P. Petit, Trattato di funambolismo
tspanev
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da tspanev »

Stellina76 ha scritto:
tspanev ha scritto:Questo libro mi è stato regalato tre volte :shock: , da persone che sapevano della mia passione per la corsa, in tre lingue diverse.

Mi è piaciuto, però confesso di essere di parte: ho amato molto alcuni libri di Murakami, e il mio sentimento verso una sua opera è sempre propositivo.

Non credo sia un libro che voglia "motivare", "scuotere", oppure lanciare qualche messaggio davvero rivoluzionario circa cosa vuol dire "essere corridore".
E' un viaggio intimo e personale sul rapporto con la corsa. E' la storia di come allacciarsi le scarpe ed iniziare a correre ha accompagnato le varie tappe di una vita, come uomo e scrittore.
E' a tratti autoreferenziale, e un po' lezioso.
Forse, solo uno chiamato Murakami poteva permetterselo!

Quest'anno ha lisciato il nobel hai visto? piace molto anche a me! :wink: :wink:
Credo al prossimo giro di giostra tocchi a lui, e sarebbe davvero meritato. :wink:

27/04 Mezza Maratona di Madrid

La salita se ne frega.
cicciobierre
Mezzofondista

Messaggio da cicciobierre »

L'ho letto anche io
Libro scorrevole , con concetti base per il running.................corri che ti fa star bene :thumleft:
PB 10K : 38'00" (In gir a la Cava 2013)
PB HM : 1h 27'50" (Mezza di Busto 2013)
PB Mar : 3h 14'31" (BMW Berlin Marathon 2015)
Vic
Maratoneta

Messaggio da Vic »

Letto un mesetto fa.
Davvero bella scrittura!

Una citazione su tutte
Immagine

Sent from my iPhone using Tapatalk
Corro con: 180cm di altezza, 83 kg di peso, runtastic, brooks dyad 7 alternate a Nike lunareclipse 2

5km 23'47"
10km 47'27"
21km 1h49'49"
Stellina76
Aspirante Maratoneta

Ragazzi ho iniziato a leggerlo ieri sera. Molto ma molto interessante. Come al solito ben scritto.
Anche se non mi considero una maratoneta e ho iniziato a correre da poco mi ritrovo in molte sue considerazioni!!!

"Quando corro, semplicemente corro. In teoria nel vuoto. O viceversa, è anche possibile che io corra per raggiungere il vuoto"
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »

Stellina76
Aspirante Maratoneta

Ok finito.
Credo che per i fan di Murakami il libro sia piacevole e molto interessante, per chi invece non conosce lo scrittore e si trova a leggerlo per la prima volta pensando di trovare qualche spunto interessante sulla corsa, potrebbe risultare deludente.
Personalmente amo lo stile di Murakami. Con questo libro ho scoperto molto su di lui. E' quasi una piccola autobiografia. Non tratta solo del suo approccio alla corsa ma anche del suo essere scrittore, e un po' di tutto il suo modo di essere in generale.
Non si tratta solo di un uomo che improvvisamente si è allacciato un paio di scarpe da ginnastica ed è diventato un maratoneta, ma molto più importante, a mio avviso, di uomo che da un giorno all'altro ha chiuso un bar ed è diventato uno scrittore e di fama mondiale, direi. Parla di un uomo che con coraggio insegue le sue passioni. Questo libro mi fa immaginare Murakami un uomo interessante, con un non so che di buono di saggio, di profondo.
In conclusione questo libro mi sembra più che un elogio alla corsa un elogio allo scrittore stesso.

Vic
Maratoneta

Messaggio da Vic »

Io non avevo mai letto niente di questo autore, quello che mi e' piaciuto e' appunto lo stile e la capacita' narrativa / autobiografica.
E nel contenuto il continuo paragone tra corsa e scrittura, appunto, due attivita' che hanno tanto di diverso da complementarsi, ma tante similitudini da assomigliarsi.
Hai assolutamente ragione, piu' che dell'arte di correre parla della sua arte di vivere e dell'amore per la vita, che trova nella corsa e, ancor piu', nella scrittura il massimo compimento (per lui).
Ecco questo forse e' proprio il contenuto principale: l'amore per la vita, per la scrittura e per la corsa. Un libro d'amore, a modo suo. Non a caso il titolo originale in giapponese e' profondamente diverso e fa il verso al piu' celebre "di cosa si parla quando si parla d'amore" :)

E comunque, per gli appassionati, gli spunti interessanti sulla corsa ci sono (e in misura minore su bici e nuoto), forse per me sono sufficienti perche' sono un neofita.
Ultima modifica di Vic il 23 nov 2012, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Corro con: 180cm di altezza, 83 kg di peso, runtastic, brooks dyad 7 alternate a Nike lunareclipse 2

5km 23'47"
10km 47'27"
21km 1h49'49"
Stellina76
Aspirante Maratoneta

Ecco questo forse e' proprio il contenuto principale: l'amore per la vita, per la scrittura e per la corsa. Un libro d'amore, a modo suo. Non a caso il titolo originale in giapponese e' profondamente diverso e fa' il verso al piu' celebre "di cosa si parla quando si parla d'amore" :)
interessante non lo sapevo! "di cosa si parla quando si parla d'amore" molto più appropriato direi!

Vic
Maratoneta

Messaggio da Vic »

Stellina76 ha scritto:
Ecco questo forse e' proprio il contenuto principale: l'amore per la vita, per la scrittura e per la corsa. Un libro d'amore, a modo suo. Non a caso il titolo originale in giapponese e' profondamente diverso e fa il verso al piu' celebre "di cosa si parla quando si parla d'amore" :)
interessante non lo sapevo! "di cosa si parla quando si parla d'amore" molto più appropriato direi!
Aspe'... non mi sono spiegato bene, scusa :)
Il titolo originale del libro di Muramaki e' "Di cosa parlo quando parlo di corsa", fa il verso ai racconti intitolati "Di cosa si parla quando si parla d'amore" di R. Carver, che e' un autore che ha influenzzato parecchio Muramaki (mi pare che lo dica anche lui stesso appunto ne "L'arte di Correre" ) :D

5km 23'47"
10km 47'27"
21km 1h49'49"
Stellina76
Aspirante Maratoneta

Aspe'... non mi sono spiegato bene, scusa :)
Il titolo originale del libro di Muramaki e' "Di cosa parlo quando parlo di corsa", fa il verso ai racconti intitolati "Di cosa si parla quando si parla d'amore" di R. Carver, che e' un autore che ha influenzzato parecchio Muramaki (mi pare che lo dica anche lui stesso appunto ne "L'arte di Correre" ) :D
[/quote]

Ah ok! non avevo capito io, :mrgreen: anche perché non ricordo questa citazione nel libro :nonzo: probabilmente non mi è rimasta impressa! :hail:

Torna a “Libri e Letteratura”