4 km, come prepararmi.
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Chambail98
- Mezzofondista
Re: 4 km, come prepararmi.
In effetti è troppo la tabella, niente riposo? Nuoto? Palestra?
-
marcominuti
Guarda che io ho detto solo per darti ragione stavolta.
Non eri tu che dicevi che l'atletica ti aveva stufato e che ora vuoi correre "solo" per il piacere di farlo (che per me è una cosa fantastica)?
Io mi sono limitato proprio a dire che secondo me la tabella che ti hanno suggerito è per professionisti, non per chi vuole solo divertirsi. Detto questo faccio ammissione di colpa e dico che io non sono in grado purtroppo per suggerirti cosa fare perché non sono a conoscenza dei metodi per allenarsi per gare su distanze brevi (intendo meno di 10k).
Non eri tu che dicevi che l'atletica ti aveva stufato e che ora vuoi correre "solo" per il piacere di farlo (che per me è una cosa fantastica)?
Io mi sono limitato proprio a dire che secondo me la tabella che ti hanno suggerito è per professionisti, non per chi vuole solo divertirsi. Detto questo faccio ammissione di colpa e dico che io non sono in grado purtroppo per suggerirti cosa fare perché non sono a conoscenza dei metodi per allenarsi per gare su distanze brevi (intendo meno di 10k).
-
michelerossi4
- Ultramaratoneta
Scusa...ma con questa tabella stavi scherzando vero???Ab105 ha scritto:lunedi = salite brevi + progressione + 1h cyclette di scarico
martedi = lavoro in pista su ripetute da 400-600 con volume superiore ai 7km + nuoto
mercoledi = lento da 1h10' con tecnica e allunghi + forza parte superiore in palestra
giovedi= ripetute sui 2000-1000m da volume superiore a 8km+ nuoto
venerdi = circuito di forza in pista con un es ogni 400m di corsa per totale di 7es e ripetere il circuito per 4 volte senza pausa + cyclette
sabato=medio variato da 8 a 10km + nuoto
domenica = 1h 30-40' di lungo lento
buon divertimento
Questa tabella sarebbe dura e poco prolifica anche per un professionista...4 lavori qualitativi + 1 circuito per la forza + 2 CL superiori all'ora, aggiungendo anche cyclette e nuoto...
Beh...se trovi un atleta che riesce a farla senza infortunarsi dopo un mese...ti ritrovi con un campione del mondo!!!
-
Ab105
- Mezzofondista
Io sono seguito dal mio coach,e non mi sono mai infortunato,basta usare la testa! Poi non sempre faccio il doppio come scritto,vado a sensazione di come sto al momento,però in media 5 volte a settimana doppiomichelerossi4 ha scritto:Scusa...ma con questa tabella stavi scherzando vero???Ab105 ha scritto:lunedi = salite brevi + progressione + 1h cyclette di scarico
martedi = lavoro in pista su ripetute da 400-600 con volume superiore ai 7km + nuoto
mercoledi = lento da 1h10' con tecnica e allunghi + forza parte superiore in palestra
giovedi= ripetute sui 2000-1000m da volume superiore a 8km+ nuoto
venerdi = circuito di forza in pista con un es ogni 400m di corsa per totale di 7es e ripetere il circuito per 4 volte senza pausa + cyclette
sabato=medio variato da 8 a 10km + nuoto
domenica = 1h 30-40' di lungo lento
buon divertimento![]()
![]()
![]()
Questa tabella sarebbe dura e poco prolifica anche per un professionista...4 lavori qualitativi + 1 circuito per la forza + 2 CL superiori all'ora, aggiungendo anche cyclette e nuoto...
Beh...se trovi un atleta che riesce a farla senza infortunarsi dopo un mese...ti ritrovi con un campione del mondo!!!
-
marcominuti
Visti i tempi che hai michelerossi4 credo che potresti suggerigli che allenamenti fai tu! Non saranno da olimpiade ma sei comunque 16'40'' sui 5k a me sembrano già ottimi per uno come Chambail che vuole innanzitutto divertirsi! 7 allenamenti il 7 giorni non si possono reggere (soprattutto QUEI allenamenti)!
-
michelerossi4
- Ultramaratoneta
C'è poco da suggerire...un ragazzo del '98(cadetto) non dovrebbe gareggiare su gare superiori ai 3km...e quindi dovrebbe allenarsi per tali distanze e considerando l'età molto giovane...volendo strafare da giovani si rischia di bruciarsi molto presto...in Italia ci sono stati tantissimi esempi di cadetti o allievi che facevano tempi ottimi che si sono persi per strada da assoluti...il fisico è nel pieno sviluppo quindi bisogna andarci cauti...questo è il consiglio migliore che possoi dare!!!
-
michelerossi4
- Ultramaratoneta
Chambail98 ha scritto: Ho scritto che 4 km li so correre in meno di mezz'ora dato che 5 km li faccio in 32 minuti
Quale delle 2 è vera???...Chambail98 ha scritto:. Nei 5 km faccio 19'46''.....
-
ChippZ
- Top Runner
Questa mi era sfuggita!michelerossi4 ha scritto:Chambail98 ha scritto: Ho scritto che 4 km li so correre in meno di mezz'ora dato che 5 km li faccio in 32 minutiQuale delle 2 è vera???...Chambail98 ha scritto:. Nei 5 km faccio 19'46''.....
Bé a distanza di qualche giorno è possibile che sia riuscito a passare dai 32 ai 19 minuti. Tutto è possibile!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
-
Ab105
- Mezzofondista
concordo a pieno!michelerossi4 ha scritto:C'è poco da suggerire...un ragazzo del '98(cadetto) non dovrebbe gareggiare su gare superiori ai 3km...e quindi dovrebbe allenarsi per tali distanze e considerando l'età molto giovane...volendo strafare da giovani si rischia di bruciarsi molto presto...in Italia ci sono stati tantissimi esempi di cadetti o allievi che facevano tempi ottimi che si sono persi per strada da assoluti...il fisico è nel pieno sviluppo quindi bisogna andarci cauti...questo è il consiglio migliore che possoi dare!!!
-
Chambail98
- Mezzofondista
La prima è quella vera. Nella seconda ho sbagliato scrivere, 4 km intendevo. Ora capisco...
Nell gara ci sono ragazzi di 14-15-16 anni, non sono l'unico quindi.
Non piú di 3 km??? Devo lasciar perdere. Non posso allenarmi 3 volte a settimana? Non vado mica alle olimpiadi è solo una garetta, quindi non è che devo ammazzarmi!
Nell gara ci sono ragazzi di 14-15-16 anni, non sono l'unico quindi.
Non piú di 3 km??? Devo lasciar perdere. Non posso allenarmi 3 volte a settimana? Non vado mica alle olimpiadi è solo una garetta, quindi non è che devo ammazzarmi!