provare a migliorare i miei tempi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Platani
Mezzofondista

Re: provare a migliorare i miei tempi

Messaggio da Platani »

ok grazie.
Onestamente volevo fare il medio a 5'15" di media ma poi mi sono fatto prendere e visto che ne avevo ci ho tirato. Ti dico però che sono arrivato morto, ma soddisfatto!!!!!!
Comunque proverò a fare così. Arrivo a 10 Km e abbasso il ritmo.
Se imposto il cardio a non farmi andare oltre soglia 90-95% nel medio e 75-80% nel lungo? (usando il calcolo sicuramente sbagliato 220- età)
Un altra domanda: (lo so,estremamente stupida!! ](*,) ) quando corri su lunghe distanze cerchi di allungare la falcata o mantieni una falcata corta? Ovvero si fà meno fatica con una falcata corta ma più frequente o una lunga e meno frequente?

Grazie ancora.
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

ciao platani, leggendo vuol dire che hai fatto più un corto veloce che un medio visto che sei arrivato morto. rallenta un pochino e aggiungi km, obiettivo è arrivare a fare 13-14km di medio. più avanti si può cercare anche una gara da 10km da fare a tutta e come test.
sul lungo 75% mi sembra un po' troppo poco, 80-85% meglio e obiettivo è sempre di fare più km possibili in base alla tua preparazione. aumenta piano piano ma dovrai arrivare a farne almeno 18-20 o se ti va anche qualcuno in più.
sulla falcata, io ti dico di correre naturale come ti viene, io faccio così e non sono un tecnico quindi non vorrei dirti una cavolata.
secondo me una cosa importante è che anche senza impostare il Garmin impari a conoscerti, nel senso di capire quali sono le tue frequenze di lavoro. quindi a quanto arrivi di max, quale è la tua soglia e quanto riesci a starci (da quello che leggo dovrebbe essere attorno ai 170) e regolarti di conseguenza.
prossima settimana ancora stesso lavoro prova a portare a 10 il numero di ripetute e 1-2km in più di medio.
buone corse!
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Platani ha scritto:ok grazie.
Onestamente volevo fare il medio a 5'15" di media ma poi mi sono fatto prendere e visto che ne avevo ci ho tirato. Ti dico però che sono arrivato morto, ma soddisfatto!!!!!!
Se imposto il cardio a non farmi andare oltre soglia 90-95% nel medio e 75-80% nel lungo? (usando il calcolo sicuramente sbagliato 220- età)
Un altra domanda: (lo so,estremamente stupida!! ](*,) ) quando corri su lunghe distanze cerchi di allungare la falcata o mantieni una falcata corta? Ovvero si fà meno fatica con una falcata corta ma più frequente o una lunga e meno frequente?

Grazie ancora.
Karvonen è sepolto, puoi usare la formula 208 - (0,7 X età), il medio lo terrei sull'80/85% della fc max e il lungo sul 70/75%
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

franchino ha scritto:
Platani ha scritto:ok grazie.

Grazie ancora.
Karvonen è sepolto, puoi usare la formula 208 - (0,7 X età), il medio lo terrei sull'80/85% della fc max e il lungo sul 70/75%
Franchino, per capire anche io, il calcolo che faccio è sulla frequenza di soglia non la fc Max per questo dicevo qualcosa in più come percentuali di lavoro. può andare anche così?

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

si certo! la san è più bassa della fc max, però per fare i conti più semplici va bene anche indicare la percentuale riferita alla fcmax, poi i valori non sono fissi ma statisticamente van bene.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Grazie! Meno male, almeno so che sto facendo giusto!

Platani
Mezzofondista

Messaggio da Platani »

Scusate, solo una domanda.
Ma se io nel lungo tengo 85% di bpm (circa 155) vado ad un ritmo di 6' e più al km. Non è un po troppo lento? :smoked:
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

No non è troppo lento per il momento. All'inizio è un pò frustrante ti capisco, perchè sembra di andare con il freno a mano tirato, ma serve e poi c'è tempo per velocizzare anche i lunghi.
Per il momento pensa di fare più km che puoi

franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Platani ha scritto:Scusate, solo una domanda.
Ma se io nel lungo tengo 85% di bpm (circa 155) vado ad un ritmo di 6' e più al km. Non è un po troppo lento? :smoked:
mettila così, l'anno scorso avevi un pb di 53'55'' sui 10 km, 5'24''/km... dovresti correre i lunghi lenti a +50''/60'' al km...

Platani
Mezzofondista

Messaggio da Platani »

Ciao ragazzi,
oggi ho provato a fare il lungo lento a 80-85% della mia fc. :salut: :thumleft: :beer:
Risultato 18 km a 6'27". tempo totale 1h 56'. Frequenza cardiaca 152 bpm.
Nel complesso le senzazioni sono state buone. A livello mentale è quasi rilassante!!!
Unico neo un lieve fastidio alle ginocchia negli ultimini due km.
La domanda è: questo tipo di lavoro a che serve? nel tempo mi porta ad abbassare i miei battiti? dovrei quindi a parità di bpm abbassare i tempi?
Inoltre il medio se lo faccio al 90% della mia fc, ovvero 163 bpm va bene?
Grazie

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”