...e ora ci vorrebbe un saltino di qualità...come?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pieralberto.gobbo

Re: ...e ora ci vorrebbe un saltino di qualità...come?

Messaggio da pieralberto.gobbo »

grazie ragazzi! Assimilo continuamente concetti ed esperienze nuove leggendo questo forum!
@ doriano: da qualche parte ho letto che fai carico e scarico con l alimentazione nella settimana della gara! Terro' in considerazione pure quella cosa!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì...domenica mi è capitato di fare un certo scarico :cacata: qualche minuto prima dello sparo!
ma meglio prima che dopo!
:mrgreen:

(si scherza)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
pieralberto.gobbo

Messaggio da pieralberto.gobbo »

Doriano ha scritto:sì...domenica mi è capitato di fare un certo scarico :cacata: qualche minuto prima dello sparo!
ma meglio prima che dopo!
:mrgreen:

(si scherza)
eh gia'! Quello che non e' riuscito a me domenica mattina :mrgreen:
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

eccomi di nuovo qui...
posto qualche dato visto che sono stato un po' assente e l'allenamento è andato avanti. In realtà da marzo ad oggi ho dovuro fermarmi due volte per 20gg a causa di qualche dolorino, fortunatamente non al TDA. Credo inevitabili, i dolorini, visto che sto allenandomi molto piu di quanto sia mai stato abiutato e il rientro post infortunio. Prendo quindi tutto con mlta calma e mi fermo quando sento qualcosa di "anomalo". Non ho fretta.

Ho fatto circa 650km da gennaio ad oggi (solo allenamento, niente gare), cercando di seguire la rotta consigliatami da Doriano e Franchino (ripetute lunghe, un medio prog/RG e un lungo. 3 allenamenti settimanali a cui aggiungo almeno 3 visite in piscina in pausa pranzo). Sensazioni molto buone: sono intorno ai 78kg e mi sento bene ma credo di doverne perdere ancora 3.

Questo, ad esempio, è il mio ultimo allenamento:
http://connect.garmin.com/activity/332957684
nel quale, come diceva Doriano, ho cercato di curare anche la fase di recupero. Buone sensazioni, allenamento finito senza essere alla canna del gas, anzi con controllo dell'andatura durante le ripetute per non esagerare, FC max a 162.
Intanto ho continuato coi test sui 5 e 10K, arrivando a 23'45" e 49'20"...
Domanda per @Doriano e @franchino (e chiunque abbia volgia di dire la sua, io sono ignorante in materia): a questo punto è il caso di mettere un po' di resistenza nelle gambe? purtroppo non ho grandi percorsi collinari vicino a casa ma sento la necessità di essere più resistente nei lunghi, dove sono arrivato fino a 25km ma con decadimento improvviso della prestazione (da 5.10/km a 5.30 nel giro di 2 km).
E le ripetute? le allungo? le accorcio? provo a farle più veloci? ne faccio di più? 1 fiorino!!!!
Insomma, come procedo in generale?

PS: tenete conto che oltre all'obiettivo della mezza autunnale, farò la maratona di Milano ad aprile, nella quale vorrei arrivare in modo dignitoso, correndola tutta nel minor tempo possibile (ma và?!??!?)...vabbè, ci siamo capiti...

Grazie a tutti...
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ma ultimamente che allenamenti hai fatto?
buono quello che hai postato..molto regolari le ripetute ed anche i recuperi: se li riesci a sveltire un po', aumenterai ancora il tasso allenante di questa seduta!
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
espresso832
Top Runner

A parte gli ultimi 10gg (fermo per un giradito) i soliti. Qualcuno piu lento causa caldo, altri normali. Nulla di particolare, non seguo una vera e propria tabella, cerco di essere più regolare possibile pur dovendo adattarmi a tempi e reazioni del fisico...o non ho capito la domanda??? ;)

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
espresso832
Top Runner

Quindi meglio sveltire i rec che le rip?

Moderatore

Messaggio da Doriano »

il recupero è parte integrante dell'allenamento di ripetute: quindi anche lo sveltire il recupero è uno degli obiettivi da porsi.
non è che sia meglio o peggio, ma è inutile aumentare di 5 secondi il passo della ripetuta se poi si svacca completamente il recupero: meglio tenere il vecchio passo e decelerare di meno in fase di recupero: tutto beneficio per la tua potenza aerobica.

sugli allenamenti, in generale, in questa stagione si tende a diminuire un po' il carico, accorciando le distanze e privilegiando tratti più brevi e veloci; poi bisogna vedere bene che gare hai in programma e quando..molti che hanno un maratona ad inizio autunno iniziano già ora la preparazione..

sinceramente non ricordo: i tuoi obiettivi a breve quali sono?
PB:

espresso832
Top Runner

Mezza autunnale (ottobre) in 1h45 circa e maratona di milano fatta bene...col caldo in effetti i km sono un po scesi ma non in modo rilevante. Sul rec ci sto lavorando proprio grazie ai tuoi consigli e in effetti la differenza nel lavoro si sente...PS grazie mille per il tuo interessamento! !!

espresso832
Top Runner

Oggi ho dovuto attendere la fine della grandine e cosi mi sono ritrovato alle 18.15 in strada ed un appuntamento alle 19...ho deciso per un 5000 tirato, tanto per non buttare la giornata. Parto a 4.40 il primo km poi mi ritrovo a 4.30 nel secondo senza accorgermi :afraid: . A quel punto decido di non guardare piu il garmin e tirare al max, tanto so dove finisce piu o meno il giro. Ebbene, finisco in 22.54, 4.35/km, naturalmente PB...mai corso cosi...per me è incredibile...niente di che per molti ma se penso che due anni fa facevo fatica a camminare... :shock: :beer:
Dimenticvo...ecco il GC: http://connect.garmin.com/activity/334167472

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”