innanzi tutto grazie per aver condiviso la tua esperienza

Per quanto riguarda il tuo regime alimentare diciamo che, personalmente, mi trovi un pò titubante.
Ti spiego.
Sono del parere che il miglior modo per perdere del peso sia si quello di partire da una dieta ipocalorica che consenta in un primo periodo di smaltire il grasso in eccesso, però è anche vero che la dieta ipocalorica che si va a scegliere deve avere delle caratteristiche basilari e indispensabili per la riuscita del dimagrimento. Queste caratteristiche sono:
a) adattabilità : la dieta deve diventare uno STILE DI VITA, il regime alimentare che ognuno di noi si costruisce e che va mantenuto per tutta la vita. Ogni giorno dovremmo mangiare sano e limitare quanto più possibile gli eccessi, il dimagrimento sarebbe solo una conseguenza. Non ha senso ingrassare poi "mettersi a dieta" poi tornare a mangiare dio solo sa cosa.
b) semplicità : se devo pensare di stare a dieta tutta la vita (nel senso sopra precisato) sarà opportuno che io ne trovi una che mi stressa il meno possibile.
La dieta che propone albanesi, per esempio, personalmente non mi piace. Per tre motivi:
1) Non ci sono spuntini
Per quale ragione privarmi dello spuntino di metà pomeriggio? Oltre ad essere psicologicamente stressante è controproducente digiunare 7 ore di fila ( dal pranzo alla cena), il metabolismo rallenta e a cena arrivo con una fame assurda. Non sarebbe meglio togliere 100 calorie dalla cena, visto che ne mangi 700, e metterle, chessò, alle 4, introducendo due frutti/uno yogurt ecc?
2) Troppe calorie in un solo pasto.
Passi il pranzo, ma a cena ti fai fuori 700 kcal? La trovo sbilanciata come cosa.
3) Altro non è se non una ipocalorica classica a mio parere mal bilanciata nella suddivisione pasti.
Questo non significa che la dieta di albanesi non fa dimagrire. Perchè è ovvio che se le 1600 kcal me le spalmo su 12 ore di giornata e 3 pasti faccio presto. Sempre una ipocalorica rimane. Il principio è universale. Brucio x, mangio x-1 e dimagrisco.
Ti faccio per dire che io la mattina col cavolo ( concedimenlo xD) che sto con un misero actimel, 150 ml di latte e 40 g di cereali!! Io mi faccio fuori bresaola, uova, frutta secca, latte, fette biscottate e marmellata. Ovvio nelle giuste proporzioni. Ma ho comunque perso 5 kg.
Quello che voglio dire è: ne vale la pena? Menarsela con una dieta di questo tipo e sperare di riuscire a mantenerla tutta la vita?
Ne dubito fortemente.