Calcolo del corretto fabbisogno calorico e dieta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Louis
Ultramaratoneta

Re: Calcolo del corretto fabbisogno calorico e dieta

Messaggio da Louis »

Hai mai provato a pesare un prodotto da forno prima e dopo per affermare ciò? Non è detto che la differenza sia sempre significativa.
Nella pasta frolla la frazione di acqua è minima e la cottura è molto veloce rispetto a una torta.
Vorrei inoltre far notare che quando si impasta l'acqua va a formare il glutine con le proteine della farina per cui tecnicamente non hai molecole di acqua libere che a 100°C cominciano a evaporare, ma un composto che perde umidità chissà a quale temperatura.

Ad ogni modo, per quanto mi riguarda i miei conti in genere li faccio sulle porzioni, non sul peso finale per cui prima o dopo non fa differenza. Devo ricordarmi di fare una misurazione del peso iniziale/finale qualche volta.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

Louis ha scritto:Hai mai provato a pesare un prodotto da forno prima e dopo per affermare ciò? Non è detto che la differenza sia sempre significativa.
Nella pasta frolla la frazione di acqua è minima e la cottura è molto veloce rispetto a una torta.
eh?
nella frolla l'acqua e' sul 13-15% dell'impasto totale, non mi pare tanto minima :D
in teoria nella cottura se ne perde un 40 % o giu' di li'
Vorrei inoltre far notare che quando si impasta l'acqua va a formare il glutine con le proteine della farina per cui tecnicamente non hai molecole di acqua libere che a 100°C cominciano a evaporare, ma un composto che perde umidità chissà a quale temperatura.
ovviamente la parte che si lega evaporera' in quantita' molto minore, ma e' una quantita' cmq bassa
Ad ogni modo, per quanto mi riguarda i miei conti in genere li faccio sulle porzioni, non sul peso finale per cui prima o dopo non fa differenza. Devo ricordarmi di fare una misurazione del peso iniziale/finale qualche volta.
infatti di solito anche io faccio cosi', divido la torta nelle sue fette e vedo circa quanto ha una fetta per avere un'idea
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

Appunto, 13-15% di acqua contro quasi 50% di farina vuol dire che viene completamente assorbita. Anche 25% di acqua si legherebbe completamente alla farina. Dunque, per quanto riguarda la pasta frolla, tutta la parte di acqua evapora in maniera significativamente bassa.

E in ogni caso hai tirato su questa discussione per una differenza di soli 30gr di acqua che provengono dal burro al posto dell'olio (trattandosi delle 2 ricette che ho menzionato), andrebbero bene pure i valori a crudo per fare un confronto. Quello che cambia con la cottura in sostanza è la densità dei nutrienti, non il rapporto calorico degli stessi.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
tomaszrunning
Top Runner

Colazione sana e nutriente

Messaggio da tomaszrunning »

Una domanda non collegata alla produzione dei dolci casarecci. Perché in Italia cosi poche persone (anche tra gli sportivi) mangiano il porridge a colazione? Io invece di farlo "alla Scozese" i fiocchi preparo in latte di soia. Una sporcata di miele e sono saziosissimo, pieno di energie. Si puó aggiungere la frutta secca tipo uvetta, mandorle o pinoli...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
tomaszrunning
Top Runner

Colazione sana e nutriente

Ei, ho appena digitato "porridge" nel motore di ricerca del forum. Allora ci sono le persone che colazionano col porridge! Ci sono anche validi suggerimenti come prepararlo. Cercate nei altri 3D
Immagine
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

a me non piace chiamarlo porridge perchè il nome mi fa cagare :D però in sostanza lo mangio ogni mattina: fiocchi di avena, uvetta, albicocca, nocciole, semi di lino e anche un pò di fiocchi di mais e/o frumento, ammollati nel latte freddo per il tempo necessario a sbafarmi un paio di fette biscottate e/o gallette di farro con ricotta, miele, burro d'arachidi, marmellata e crema novi.

la differenza è che non li cucino nel latte caldo perchè la sbobba che ne risulterebbe è oscena.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
tomaszrunning
Top Runner

@RICCARDOS In effetti non é molto invitante la forma del porridge (lo stesso con semolino, un'altro alimento valido).
Quello che mangi tu non si puó chiamare porridge che prevede giusto la cottura in acqua salata (the Scottish way).
Invece io preparo "porridge sbagliato" cuocendo i fiocchi nel latte. Anzi é sbagliato due volte che uso latte di soia...
D'estate faccio come tu, peró d'inverno mi ci vole qualcosa caldo e sostanzioso per affrontare una giornata lavorativa all'aperto.
Immagine
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

cavolo una risposta dopo oltre un anno! :D

tornando al porridge-non-porridge sì in effetti non posso chiamarlo tale, e manco ci tengo! :D

nel frattempo ho trovato un modo più veloce di prepararlo: scaldo mezza tazza d'acqua nel microonde, ci ammollo quello che ho scritto sopra per una decina di minuti (come dicevo, il tempo di sbafarmi pane, miele, ricotta, marmellata e cioccolata, perchè altrimenti la colazione non sarebbe abbastanza sostanziosa e avrei fame dopo poco), poi scolo l'acqua e ci metto il latte freddo (spesso + mandorle o noci e yogurt greco o normale yogurt bianco).
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
tomaszrunning
Top Runner

¥€$ (nokia C2-01)

Anche mi madre lo fa a modo tuo. Peró senza la micronde.
Mette all'ammollo i fiocchi con un poco d'acqua la sera prima...
Immagine
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: R: Calcolo del corretto fabbisogno calorico e dieta

Messaggio da runningmamy »

Riccardo, i semi di lino li metti interi o tritati? Io li metto nel frullatore con i cereali e do' un colpetto, poi li metto nello yoghurt.
In questo periodo vado di crema budwig, é molto fresca e saziante [emoji106]
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765

Torna a “Alimentazione e Integrazione”