CORRIPAVIA 6 Ottobre avvicinamento

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

manlio
Mezzofondista

Re: CORRIPAVIA 6 Ottobre avvicinamento

Messaggio da manlio »

Grazie ragazzi. Si si la lezione l'ho imparata per benino. Domani mattina ci riprovo ma uscirò massimo alle 9:00.
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

A me pare ancora eccessivamente tardi, tuttavia, meglio che a orario di pranzo.
manlio
Mezzofondista

Messaggio da manlio »

Marco come faccio chiudo il locale alle 2:00... :-) e poi devo stare in piedi fino alle 2:00 successive... Poi le previsioni danno un rinfresco dell'aria, speriamo!
marcominuti

Ah, capisco allora!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ti alzi alle 5, corsetta, e poi torni a letto!
:mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marcominuti

Oppure, quando chiudi il locale, esci a correre! Alle 2 di notte deve essere piacevole!
manlio
Mezzofondista

Messaggio da manlio »

Questa mattina mi sono fatto svegliare dalla moglie... alle 8:00 ecco diciamo che ero operativo, ovvero ho iniziato il move alle 9:40...
Avevo come da tabella i 14km mancati l'ulitma volta causa troppo caldo.
Bene sono partito tranquillo, ho cercato di assestarmi sui 5:45 5:50 come indicato, devo dire che tenere un ritmo cosi "lento" non è semplicissimo bisogna concentrarsi per farlo.
Oggi il meteo è stato clemente fino al 7imo km circa sui 26 27 gradi, poi al giro di boa la temperatura è salita fino 30 e dall'11km ho cominciato un po a fare fatica, battiti un po più alti e gambe un po più dure, ma comunque sono arrivato alla fine dei 14 con il ritmo imposto di 5:47.
Devo dire che gli ultimo km sotto il sole non sono stati molto piacevoli e che non mi ero portato la borraccetta, quello che mi domando è se il ritmo per la CL è corretto oppure no, e se il caldo può davvero fare tutta questa differenza anche con solo 3 gradi in più.

Se qualcuno ha voglia di vedere il move con tutti i dati lo trovate qui:
http://www.movescount.com/moves/move1498400
marcominuti

Il ritmo a me pare corretto anche perché, come hai già detto, all'inizio ti sembrava addirittura troppo lento.

Comunque è normale che il caldo faccia questo effetto. Io ho abbandonato completamente i lunghi in questo periodo e li riprenderò a settembre. Nel tuo caso non lo puoi fare, perché non hai ancora costruito la distanza e quindi ti tocca soffrire!

Scherzi a parte, non solo la temperatura è salita di tre gradi, ma anche l'umidità è aumentata visto che ti avvicinavi al momento più caldo della giornata. Per questo motivo hai fatto più fatica. La borraccia dovrebbe in parte risolvere alcuni problemi.
manlio
Mezzofondista

Messaggio da manlio »

Grazie Marco, si si la prossima volta si esce prima almeno di un ora.
I 14 li avevo gia fatti con ritmo di 5:25 ... senza grandissima fatica, quindi credo davvero che a me il caldo faccia un brutto effetto.
ora il suunto mi dice che dovrei riposarmi per ben 68 ore... che dite lo ascolto? siccome il prossimo step sono le ripetute... forse mi conviene riposarmi.
Io soffro volentieri, lo sport mi piace anche per la fatica che si fa e per la voglia di superarsi sempre un po di più.
marcominuti

Io invece seguirei a pieno la tabella senza dare retta a quanto dice il suunto.

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”