qual'è la giusta progressione ?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

patamoto
Aspirante Maratoneta

Re: qual'è la giusta progressione ?

Messaggio da patamoto »

anche oggi malino all'inizio (nonostante avessi già fatto quasi mezz'ora di riscaldamento prima di iniziare a correre), poi la gamba scaldandosi ha iniziato a funzionare senza dolore, e quando ho chiuso avrei potuto continuare ancora a lungo, anche se la prudenza ha consigliato di no.

Forse non avrei dovuto, ma fra poco vedo il medico, che mi dirà di sospendere fino al recupero (immagino). La scusa ufficiale è che volevo portargli il ginocchio bello dolorante, in modo che lo vedesse nel suo pieno fulgore. La verità è che non volevo perdermi un'ultima corsetta, se poi devo chiudere i battenti per un poco :beer: :smoked:
obiettivo: divertirmi!
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

L'importante poi è attenersi a ciò che ti dirà!
patamoto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da patamoto »

mi sembra andata bene. Al tatto non gli è parso nulla di particolarmente grave. Da quello che gli ho descritto dice che a spannometro è roba che potrebbe risolversi con infiltrazioni di acido ianuronico.

Mi ha prescritto una risonanza magnetica per vederci bene dentro e scoprire cosa veramente bolle in pentola, ed un tutore diverso da quello che usavo che secondo lui risponde meglio alle esigenze (ed in effetti dopo averlo comperato e provato, stamane, sento che l'anello che dovrebbe tenere in sede l'articolazione è più "centrato" rispetto a quello del tutore che avevo preso io).

Non mi ha detto di non correrci sopra, ma di farlo con giudizio, per poco, col tutore e solo se il ginocchio non mi fa male. E naturalmente di dimagrire il più presto possibile onde scaricare l'articolazione.
marcominuti

Allora meglio del previsto!
emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da emanuelascavasolchi »

La giusta progressione è scendere di peso e poi iniziare a correre.

Infiltrazioni, risonanza, tutore, medico..... per 30 minuti di corsa....dico ma scherziamo???

Quanto sei alto??
marcominuti

In effetti finora non si può dire che il gioco sia valso la candela...
patamoto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da patamoto »

dipende da che punto di vista lo vedete.
Se lo vedete dal punto di un maratoneta fatto e finito, non ne vale la pena.
Per me che ho iniziato da poco, e che ho scoperto che mi piace molto, si, ne vale la pena.
D'altra parte, le scale si salgono un passo alla volta (e immagino nessuno sia nato imparato :-" ).
sono 1,70 e peso 89 kg.
emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da emanuelascavasolchi »

Patamoto, se posso un consiglio, scendi almeno 10/15 chili con la dieta e solo dopo prendi a correre piano.
Per la maratona dovresti perdere buoni 30/40 chili ...ma anche per il semplice jogging sei troppo in là. Arrivare poi a 10 km e addirittura al moribondo..rischi veramente di farti male e ne hai già avuto un accenno. Aumentando i carichi di lavoro sarà anche peggio.

La corsa è uno sport molto traumatico per articolazioni e muscoli, non sottovalutarlo. Non ti chiederà il permesso per farti male.
Non significa "nascere imparati" o avere entusiamo, è proprio la corsa in sè che impatta molto su cuore, muscoli e articolazioni.

Scappo dal lavoro, un saluto e buona fortuna :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

mi permetto di dissentire...
se io avessi sposato questa logica, forse non avrei mai iniziato a correre...e così forse non avrei mai perso i 15 chili che effettivamente ho perso.
con questo non voglio direi che non bisogni fare attenzione, soprattutto alle scarpe ed alla necessaria gradualità, che sono importantissime e fondamentali.
anch'io ebbi un inizio complesso, anche perché da niubbo mi presi un paio di Mizuno a caso a 50 euro (pesavo 95 kg e non ero iscritto al forum..).

ovviamente IMHO.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marcominuti

Quello che intende Emanuela (e che credo anche io) è che è possibile perdere peso anche senza praticare attività fisica se ci si dà un minimo di disciplina quindi è meglio non bruciare le tappe con la corsa.

Se volessi fare un paragone, dico che è come se un ragazzino neopatentato ha voglia di guidare una Ferrari. Cosa gli dite: "Guidala pure"??? Credo proprio di no! Forse prima è il caso che faccia pratica con qualcosa di più "easy"...

Torna a “Iniziare a Correre”