qual'è la giusta progressione ?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

patamoto
Aspirante Maratoneta

qual'è la giusta progressione ?

Messaggio da patamoto »

Salve a tutti.

Ho cominciato a camminare, e poi a correre da circa 2 mesi, dopo una vita da sedentario (o meglio: vado da un decennio in acqua con la tavola, ma quella è principalmente tecnica, non sport paragonabile alla corsa).

Ho seguito la tabella C25k, ma siccome è molto lenta, ho tagliato qualche settimana e oggi sono arrivato all'agognata mezz'ora di corsa (corsetta, nel mio caso). Chiusa senza particolare sforzo, ma per necessità lavorativa.

Ora vorrei capire come progredire. L'obiettivo è il test del moribondo (ciò che allo stato sono, anche se ogni giorno un filino di meno).

Com'è più giusto:

- insistere sulla mezz'ora, aumentando progressivamente il ritmo fino ad arrivare a chiudere i 5 km/mezzora, e poi allungare ad un'ora di corsa per poi cercare di raggiungere i 10 km ?
oppure
- insistere sulla durata dell'allenamento tentando di arrivare ad un'ora di corsa senza preoccuparsi della velocità, per poi concentrarsi sulla riduzione dei tempi ?

Ad istinto e simpatia direi la seconda, ma non so.

E nell'una o nell'altra soluzione .... quale metodo/tabella posso seguire ? non ho fretta di bruciare le tappe ed arrivare all'obiettivo, ma vorrei andarci per la strada più efficiente :beer:

Mi date un consiglio ? grazie
obiettivo: divertirmi!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: qual'è la giusta progressione ?

Messaggio da Doriano »

sì, la seconda.
se ne parla anche qui
http://runningforum.it/viewtopic.php?f= ... 3&start=10

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Sì, diciamo che il primo obiettivo è raggiungere l'ora di corsa e, successivamente, arrivare a percorrere in questo lasso di tempo almeno 10 chilometri. Dopodiché puoi tranquillamente fare la scelta di concentrarti maggiormente sulla velocità.

Ma senza un buon quantitativo di fondo è difficile incrementare la velocità anche su distanze brevi.
Rada04
Mezzofondista

Messaggio da Rada04 »

Anche io agli inizi, mi sto concentrando solo sul mangiare km. Senza pensare a tempi e medie, le prestazioni arriveranno..! :thumleft:
10 km 49:47 ( Parco Di Monza )
marcominuti

Bravo!
patamoto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da patamoto »

bene così, allora.
Intanto questa mattina ho macinato un'altra mezzoretta, in mezzo alla nebbiolina della bassa. L'ho trovato molto ... poetico.
E dalla settimana entrante, si passa a 35 minuti.
NB: siccome non sono proprio di ... primo pelo (44 anni) e pure pesante (circa 90, ho iniziato per dimagrire e poi il correre mi ha preso), sto cercando di evitare di fare il fenomeno davanti a me stesso e corro col cardio.
Cerco di stare tra i 140 e i 150 battiti, che dovrebbero attestarsi tra l'80 e l'85 % della mia FCC (che dovrebbe essere 177, secondo quanto ho letto in giro).
Però vedo che se non guardo ogni tanto lo strumento, il mio passo naturale sarebbe più veloce di quello che tengo, ma questo fa anche schizzare il cardio tra 150 e 155.
In ogni caso, al momento finisco senza fiatone. Non dico che potrei conversare amabilmente tutto il tempo mentre corro, ma nemmeno mi ridurrei a rantolare.
Sono conbattuto tra il seguire l'istinto oppure la ragione.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

per ora è giusto tenere il ritmo a respirazione facilitata, come dice Massini.
appena arrivi all'ora sicuramente potrai variare le tue sensazioni, come per esempio fanno le fare le 14 ore di Massini, visto che lo abbiamo citato.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marcominuti

Doriano te l'ha spiegato bene.

Non affidarti eccessivamente al cardio (la differenza delle pulsazioni dipende molto anche da che momento del giorno ti alleni, da cosa hai fatto nel resto della giornata, dalla temperatura...insomma: da troppe cose!) Meglio affidarsi alla respirazione!
Rada04
Mezzofondista

Messaggio da Rada04 »

marcominuti ha scritto:Doriano te l'ha spiegato bene.

Non affidarti eccessivamente al cardio (la differenza delle pulsazioni dipende molto anche da che momento del giorno ti alleni, da cosa hai fatto nel resto della giornata, dalla temperatura...insomma: da troppe cose!) Meglio affidarsi alla respirazione!
Concordo in pieno :beer:
10 km 49:47 ( Parco Di Monza )
patamoto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da patamoto »

ok, ricevuto. Proverò a seguire anche la respirazione e mi metterò a ... blaterare con me stesso :D

comunque, da oggi inizio a seguire la tabella "da 30 a 60 min di corsa" dello speciale "pippe" di running word (grazie della segnalazione :thumleft: ), con l'obiettivo di arrivare a chiudere questi benedetti 60 minuti.
Dal mio punto di vista, già avere chiuso i 30 minuti sembra un risultato sfolgorante..... [-o<

Mi piacerebbe postare i miei progressi (corro da solo, sono un principiante assoluto e amerei un confronto tematico). Quasi quasi apro un post "diario" .....

Torna a “Iniziare a Correre”