Metodo Maffetone

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

La domenica son tranquillo, parto anche per le 10-10.30. Ci sentiamo via mp!
Mad il prossimo medio ci sentiamo prima ;)
paavo
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da paavo »

Seguo anch`io il thread: per adesso corro circa 8km al giorno a ritmo molto lento, il piu` lento che mi e` agevole, a 77% di FCMax (155). Non e` proprio la frequenza imposta da Maffetone (o Maffettone ?), ma meno di cosi` mi imballerei troppo.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
enjoyash
Top Runner

Metodo Maffetone

Messaggio da enjoyash »

È questione di abitudine a correre a ritmi lenti. Io son passato di botto dai lenti a 5.40/km (con PB sui 10 km di 4.54/km) a oltre 7/km al 70% o causa deriva nei lunghi al 72/73%.

All'inizio era drammatico visto che più lento dei 6/km non facevo nemmeno il riscaldamento, ma già dopo 4/5 allenamenti mi sono adattato bene, cercando di accorciare la falcata senza diminuire troppo la frequenza...

Ora dopo mesi di costruzione corro intorno ai 6.15/km al 70% con personale sui 10 km fatto un mese fa di 4.38/km
paavo

Messaggio da paavo »

In effetti io sono passato da 7'20" a 6'45" a 155bmp, potrei tornare a correre a 7'20" per abbassare la frequenza, oggi provo :salut:

Il mio dramma e` che sono totlmente `polarizzato`: piu` veloce di 6'40" non riesco ad andare per molto tempo, praticamente posso solo fare ripetute brevi sotto i 3'40" o lentissimi.
--
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Beh da 7.20 a 6.45 non è male come miglioramento! Vedo che hai in firma personali su distanze brevi, secondo me lavorare cosi sul fondo ti permetterà di tenere un ritmo "medio" più a lungo.
paavo

Messaggio da paavo »

Il miglioramento credo sia dovuto al fatto che sono riuscito ad economizzare molto l`andatura, pero` correndo piu` lentamente di come faccio ora mi pare di sprecare un sacco di energia.

Alla fine puo` essere anche una questione di abitudine al gesto, pero` andare a 140bpm (70%) lo valuto impossibile, oggi provo con 145.
--
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

ti assicuro che non è per nulla impossibile, se ci son riuscito io... del resto 2 anni fa pensavo fosse impossibile correre 10 km, adesso ne corro 30
Immagine
paavo

Messaggio da paavo »

Devo dire che anch`io credevo fosse impossibile correre lentamente, poi pero` ho capito che non ero abbastanza lento :D pero` c`e` un limite fisico alla mia lentezza: sopra i 7'30" praticamente striscio, non corro ...

Quanto bisognerebbe correre per Maffetone? Io cerco di stare intorno i 50' al giorno ... magari sabato raddoppio (o quasi) e domenica riposo.
--
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Come diceva Enjoyash, e anche secondo me, il rendimento di questo metodo dovrebbe essere tanto più alto quanto più tempo gli si dedica.
PEr esempio io sto sulle 4-5uscite settimanali, in settimana 1h (se riesco a fare di più ben venga) e nel weekend fino a 2h
paavo

Messaggio da paavo »

Alla fine ce l`ho fatta: 7.5km a 142bmp (70% FCMax) ritmo 7'40", un minuto circa piu` lento del mio lento abituale.

Gli ultimi 2 km avevo preso le misure del gesto oppure mi ero finalmente riscaldato (sono uscito in maniche corte) e le pulsazioni sono scese di circa 3/4 battiti alla stessa velocita`.

Pero` ad andare cosi` piano soffro un po` alle caviglie.
--

Torna a “Allenamento e Tecnica”