enjoyash ha scritto:Chry74 ha scritto:Sauna a zero calorie?
Se è vero quanto riportato dai siti dove il cuore risponde all'aumento di temperatura velocizzando il battito fino 100-130 battiti, si può dire che una determinata energia è stata spesa.
Prometto che alla prossima sauna faccio il test dei battiti, posso però prendere come un dato i 100 per chi corre e tentare di dare un risultato in termine di calorie.
Con 100 battiti si ipotizza una camminata veloce pari a 9'/km e circa a una seduta di sauna (almeno per me).
Con tre sedute si può dire di aver camminato per 3 km e aver bruciato (75 kcal al km) circa 225 kcal.
Non saranno le famose 580 ma una discreta quantità di energia sarà sicuramente utilizzata.
Commenti?
Ma camminando usi anche i muscoli per spostarti e stare in posizione eretta, facendo la sauna no...a meno che non ti metti a camminare dentro la sauna

Da saunofilo volevo precisare il mio punto di vista sulle saune.
In sauna non fai MAI sessioni oltre i 15 minuti e in base all'umidità si hanno reazioni diverse.
15 minuti è un tempo abbastanza "limite". Di solito la media è 8 - 12 min.
L'affaticamento non subentra nei primi minuti.. quindi, dati i tempi fulminei,
non penso che la sauna sia una situazione da tenere in considerazione come daot reale.. ma solo al massimo teorico.
Considerate che in sauna si può benissimo stare ad occhi chiusi, silenti, sdraiati e molli: riducendo al minimo l'attività "di mantenimento della postura".
Oltretutto, prendendo le due tipologie "suanistiche" agli antipodi si noti che:
- sauna alte temperature (90 gradi) e umidità bassa (10 , 15%) (es. finlandese)>>> cuore e polmoni sono mediamente sollecitati. La resistenza che si prova a restare dentro è dovuta all'aria rovente che si respira. E' più un fatto sensoriale.
- sauna alta umidità (90%) e medie temperatura (50 gradi) >>> si respira con affanno e il cuore batte come stessimo correndo per quanto si sia rilassati. è una situazione di effettivo affaticamento.
Per cui .. se volessimo al massimo usare l'esempio della sauna a livello teorico, bisognerebbe considerare dal bagno turco "in su" (come umidità)