Correre i 10km o dei persorsi più brevi è completamente differente. Io faccio sempre il possibile per migliorare i miei tempi anche se, per adesso, non voglio fare gare competitive. Il lottare per arrivare a un certo traguardo mi da soddisfazioni anche su distanze brevi. Questo mi aiuta ad abituarmi ad andatura molto più veloce sempre al limite delle mie possibilità. I percorsi lunghi, salvo la progressione degli ultimi 2 km, li corro molto più con calma cercando di abituarmi a fare tanti chilometri. Per esempio i miei battiti medi sono sempre sotto i 160.phil5611 ha scritto:Per me fare meno di 10km sembra di perdere tempo... è una cosa che sento dentro, col cervello capisco che non è così, ma tant'è continuo a correre allo stesso modo.
Come dice giustamente MFM se continui a fare sempre la stessa distanza tendi a fare bene o male la stessa andatura.
Fare ogni tanto velocemente pochi chilometri aiuta ad affrontare in maniera diversa, fisicamente e mentalmente, la corsa.
Utili per migliorare il tempo sui 10km.
Per quanto riguarda lo sforzo ... quando faccio i 6km al massimo arrivo alla fine MOLTO più distrutto (e soddisfatto) rispetto i 10km. Quindi non ho l'impressione di aver fatto un uscita inutile.
robj