Trail del Cinghiale - Palazzuolo sul Senio (FI) - 19-20/11/2021
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Trail del Cinghiale - Palazzuolo sul Senio (FI) - 19-20/11/2021
ciao a tutti, scrivo pure io due parole.
Per quanto riguarda la gara dal punto di vista tecnico direi che sono stati più che bravi sia nella logistica in paese (essenziale ma quello che serviva), balisaggio e ristori più che buoni. Sinceramente però il primo ristoro solo acqua è stato un azzardo: ok che all'inizio si è freschi ma uno come me che arriva con almeno 4 ore al primo ristoro "vero" un semplice bicchiere di acqua due ore prima è poco. E' vero che tutti siamo pieni di bere e mangiare in zaino ma ad esempio un bicchiere di the caldo o di coca non avrebbero snaturato il "principio" di quel primo ristoro solo liquido rendendolo però molto più efficace (secondo me quasi nessuno si è fermato).
La mia gara: ho cercato di spingere ogni volta che ho potuto, fondamentale esser stato vicino ad altre persone quando c'era da tirare così ho fatto quello che da solo forse non sarei riuscito. Mi sono comunque goduto diverse ore anche da solo e la cosa non mi è dispiaciuta. Ho avuto una mezza crisi al 85-90km ma nulla di esagerato. All'arrivo dopo 90km ho spinto in discesa come fossi appena partito: davvero molto contento per averla portata a casa senza distruggermi e soffrire troppo. La "preparazione" di questo autunno mi ha sicuramente aiutato. 21h28' (diciamo che senza la crisi e con un po più pepe le 21ore erano oggettivamente alla mia portata)
Per quanto riguarda la gara dal punto di vista tecnico direi che sono stati più che bravi sia nella logistica in paese (essenziale ma quello che serviva), balisaggio e ristori più che buoni. Sinceramente però il primo ristoro solo acqua è stato un azzardo: ok che all'inizio si è freschi ma uno come me che arriva con almeno 4 ore al primo ristoro "vero" un semplice bicchiere di acqua due ore prima è poco. E' vero che tutti siamo pieni di bere e mangiare in zaino ma ad esempio un bicchiere di the caldo o di coca non avrebbero snaturato il "principio" di quel primo ristoro solo liquido rendendolo però molto più efficace (secondo me quasi nessuno si è fermato).
La mia gara: ho cercato di spingere ogni volta che ho potuto, fondamentale esser stato vicino ad altre persone quando c'era da tirare così ho fatto quello che da solo forse non sarei riuscito. Mi sono comunque goduto diverse ore anche da solo e la cosa non mi è dispiaciuta. Ho avuto una mezza crisi al 85-90km ma nulla di esagerato. All'arrivo dopo 90km ho spinto in discesa come fossi appena partito: davvero molto contento per averla portata a casa senza distruggermi e soffrire troppo. La "preparazione" di questo autunno mi ha sicuramente aiutato. 21h28' (diciamo che senza la crisi e con un po più pepe le 21ore erano oggettivamente alla mia portata)
https://www.strava.com/athletes/protreck
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82
programma 2025: quello che riesco e se possibile tanto e bene
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82
programma 2025: quello che riesco e se possibile tanto e bene
-
Ciao a tutti,
ci tenevo a scrivere due righe pure io anche se per questa volta son stato dall'altra parte della barricata.
Intanto voglio fare i complimenti a chi ha portato a casa la medaglia, bravissimi, e pure a chi non c'è riuscito, nel nostro sport esistono anche le giornate no, l'importante è non abbattersi e ripartire subito. Spero che, in ogni caso, vi siate portati a casa un bel ricordo di questo weekend.
Dicevo, per me esperienza diversa, ho imboccato l'anello giallo due ore prima della partenza della 103km per controllare la seconda parte del percorso.
Salendo di quota bastava voltarsi per ammirare lo spettacolo incredibile della nebbia colorata d'argento dal riflesso di una luna piena limpidissima. Una nottata perfetta per girare tra i monti.
E poi......poi è partita la gara, il silenzio dei boschi rotto in continuazione dalle comunicazioni radio, check delle varie postazioni, posizionamento dei ponti radio per portare copertura nei tanti punti solitamente isolati. Le prime segnalazioni dei passaggi degli atleti, i ritiri con conseguente coordinamento dei mezzi per il recupero. L'ansia per i messaggi di soccorso, caviglie malandate, cadute, richieste di intervento medico, attivazione del soccorso alpino, etc...
Ricordo lo spettacolo delle frontali sui monti opposti a quello dove mi trovavo.
La rabbia nel trovare interi tratti di percorso sabotati e la necessità di dover provvedere a riposizionare bandelle e bandierine.
La bellissima alba che ci ha accolti poco prima del rientro a Palazzuolo.
Infine la parte più bella, incitarvi all'uscita del bosco a poche centinaia di metri dal traguardo. Vedere il volto distendersi, la fatica sparire e magari strapparvi un sorriso con una battuta e un'incitamento prima di mettervi al collo la meritata medaglia.
ci tenevo a scrivere due righe pure io anche se per questa volta son stato dall'altra parte della barricata.
Intanto voglio fare i complimenti a chi ha portato a casa la medaglia, bravissimi, e pure a chi non c'è riuscito, nel nostro sport esistono anche le giornate no, l'importante è non abbattersi e ripartire subito. Spero che, in ogni caso, vi siate portati a casa un bel ricordo di questo weekend.
Dicevo, per me esperienza diversa, ho imboccato l'anello giallo due ore prima della partenza della 103km per controllare la seconda parte del percorso.
Salendo di quota bastava voltarsi per ammirare lo spettacolo incredibile della nebbia colorata d'argento dal riflesso di una luna piena limpidissima. Una nottata perfetta per girare tra i monti.
E poi......poi è partita la gara, il silenzio dei boschi rotto in continuazione dalle comunicazioni radio, check delle varie postazioni, posizionamento dei ponti radio per portare copertura nei tanti punti solitamente isolati. Le prime segnalazioni dei passaggi degli atleti, i ritiri con conseguente coordinamento dei mezzi per il recupero. L'ansia per i messaggi di soccorso, caviglie malandate, cadute, richieste di intervento medico, attivazione del soccorso alpino, etc...
Ricordo lo spettacolo delle frontali sui monti opposti a quello dove mi trovavo.
La rabbia nel trovare interi tratti di percorso sabotati e la necessità di dover provvedere a riposizionare bandelle e bandierine.
La bellissima alba che ci ha accolti poco prima del rientro a Palazzuolo.
Infine la parte più bella, incitarvi all'uscita del bosco a poche centinaia di metri dal traguardo. Vedere il volto distendersi, la fatica sparire e magari strapparvi un sorriso con una battuta e un'incitamento prima di mettervi al collo la meritata medaglia.
-
Donatore
- Moderatore
ecco, questo è quello che più mi da fastidio, che il ns sport dia fastidio alla gente

grazie @Routard

…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il
scopri->qui<-come!
fai correre anche tu il

-
Donatore
Bei racconti
E naltro trail da fare sulla lista

E naltro trail da fare sulla lista

Programma :
LUT 120K 06/2026
LUT 120K 06/2026
-
- Novellino
Ciao, è da un pò che non scrivo, Il Cinghiale per me è un must annuale ed ecco a voi un paio di righe per condividerlo!-> Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli! non so spiegare perchè ma passati un paio di minuti dallo start, mentre fontane di fuoco mi avvolgono, mi torna in mente che Sauron aveva forgiato questi tre anelli allo scopo di rendere schiavi gli uomini, ma in realtà sono le 22:00 di venerdì e insieme a 200 dannati sto per corrermi proprio tre anelli, che lo scopo del Tor dell'Appennino sia proprio quello? bah! non ci penserò, sta notte mi sono regalato una gita tra gli appennini della Romagna Toscana, il menù è semplicissimo ci sono tre anelli a Palazzuolo e fanno 103,00 km tondi tondi, con 5700D+; dopo gli applausi, le luci del paese, in pochi secondi siamo tutti avvolti dal buio con le nostre lampare accese, un serpente di fuoco si snoda su per i monti! aria gradevole, ogni tanto un alito di vento tiepido arriva rendendo la notte più gradevole. il tempo al buio mentre t'addanni a scalare monti non risponde alle normali leggi quotidiane, qui o sembra non passare mai, o d'improvviso si fa giorno! in cielo una luna immensa e un sole scintillante a breve giocheranno a nascondino con la Terra. e intanto ecco Lozzole tra un pò finisco il primo ring e fanno 52. Un brodo vegetale, e un caffè e sono pronto per il prossimo ring, e qui totalizziamo un bel 17, giusto il tempo di dare uno sguardo al Paretaio e di nuovo giù verso Palazzuolo, ecco un altro brodino e via verso l'ultimo ring che vale un 33. comincio ad essere stanco, a tratti fa caldo e subito dopo fa freddo! stringo i denti, stringo i bacchetti e m'arrampico come un marine! si fa sera, passaggio da Fontana Moneta, mi kitto da freddo e riparto, ne mancano solo 11 e me li farò tutti! oh, ecco Palazzuolo, il paese, l'arco e Dlon la campana, c'ho messo 20:56:40, la pelliccia del cinghiale mi scalda, eeee...one beer please!!!!
"...devi abituare il corpo ad essere assoggettato alla mente, perché sia la mente a comandare, e devi esercitare il tuo corpo con fatica e sudore."
(Senofonte, Memorabilia)
(Senofonte, Memorabilia)
-
Donatore
- Moderatore
@Jorgelin, basta allenarsi di più
Battute a parte, dispiace per il ritiro, ma non demordere. Non tutti riescono a raggiungere i propri obiettivi al primo colpo (o al secondo, come me).
@tutti complimenti e grazie per la condivisione

@tutti complimenti e grazie per la condivisione
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
-
Donatore
- Moderatore
Leggo in ritardo ma complimenti a tutti i partecipanti!
Gamba sempre una certezza! Jorgelin, ti rifarai alla prossima!
Gamba sempre una certezza! Jorgelin, ti rifarai alla prossima!
-
-
Donatore
- Moderatore

…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il
scopri->qui<-come!
fai correre anche tu il