È stato un piacere conoscere di persona il mitico @Max, veramente un grande campione!
La gara è durissima, quest'anno ancora di più con il mini vertical alla fine della salita più lunga,
ma è un'esperienza bellissima: ristori top, volontari e organizzazione ultra bravi, una vera festa.
Poi è sempre un'occasione per rivedere un sacco di amici.
Mi spiace di non aver riconosciuto @Almandelli, sarà un 'obbiettivo per la prossima edizione...
Per quanto riguarda la mia gara sono ultra-soddisfatto:
un terzo posto assoluto (e primo di categoria) impensabile alla vigilia.
Finalmente una gara in cui ha girato tutto giusto e non ho avuto nessun problema.
Ho forse tirato un po' troppo i primi 2 giri, così ho avuto una piccola crisi alla salitona nel terzo giro.
Quando mi sono ripreso al ristoro della partenza integrando con una sana pasta al sugo,
ho cercato di spingere per tutto il quarto giro e alla fine del giro mi sono ritrovato terzo.
Alla fine de quinto giro che ho fatto più tranquillo ho scoperto che il quarto era a soli dieci minuti.
Quindi da lì in poi ho cercato di non abbassare il ritmo perchè avevo paura che potesse raggiungermi.
Di giro in giro il vantaggio aumentava, ma durante la notte ogni volta che vedevo una frontale
alla base della salitona temevo fosse il quarto che recuperava.
Così non ho mai mollato.
Alla fine del decimo giro avevo 45 minuti di vantaggio sul quarto ed erano passate 21h e 50'.
In teoria avevo 2'45" per fare l'11 giro, ma ero troppo stanco per continuaree stava pure cominciando a piovere
e ormai il quarto non sarebbe riuscito a fare l'11 giro in meno di 2h.
Così ho ritenuto più saggio fermarmi per non rischiare di farmi male in discesa.