Moribonda chiede aiuto

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dade
Top Runner

Re: Moribonda chiede aiuto

Messaggio da dade »

spartan ha scritto:Per adesso gli allunghi a te non servono o meglio servono ma non nel riscaldamento,servono per mantenere la meccanica di corsa efficente,puoi farli in un allenamento infrasettimanale,ne dovresti fare almeno 7-8,da 100m,non devi andare al massimo ma al 90% delle tue possibilità,tra ogni allungo fai almeno 200m di corsa lenta per recuperare.
Dimenticavo,falli dopo almeno 30min di corsa. :thumleft:
Son sicuro che son punti di vista o che non ho capito ma (mi sembra) che qui non concordo..

Nel riscaldamento gli allunghi servono se fai la corsa blanda prima di "partire" (come me per esempio), se invece fai anche stretching o comunque esercizi mirati possono non servire se questi vengono fatti bene.

Come articoli io ho trovato interessanti Albanesi - il riscaldamento , Orlando - nel suo forum , Massini - riscaldamento dolce Ciaoo :)
Trementina
Novellino

Messaggio da Trementina »

dade ha scritto:
spartan ha scritto:Per adesso gli allunghi a te non servono o meglio servono ma non nel riscaldamento,servono per mantenere la meccanica di corsa efficente,puoi farli in un allenamento infrasettimanale,ne dovresti fare almeno 7-8,da 100m,non devi andare al massimo ma al 90% delle tue possibilità,tra ogni allungo fai almeno 200m di corsa lenta per recuperare.
Dimenticavo,falli dopo almeno 30min di corsa. :thumleft:
Son sicuro che son punti di vista o che non ho capito ma (mi sembra) che qui non concordo..

Nel riscaldamento gli allunghi servono se fai la corsa blanda prima di "partire" (come me per esempio), se invece fai anche stretching o comunque esercizi mirati possono non servire se questi vengono fatti bene.

Come articoli io ho trovato interessanti Albanesi - il riscaldamento , Orlando - nel suo forum , Massini - riscaldamento dolce Ciaoo :)
Ho letto il riscaldamento di Albanesi ed è per quello che chiedo delucidazioni su questi benedetti allunghi... Oltretutto ho già 2 versioni di cosa siano... Te mi dici di farli per riscaldarmi e Michele di farli dopo 30 minuti................ :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Parlo e scrivo in italiano,gli allunghi servono per tante cose,nel primo caso come riscaldamento(per far innalzare un pò la FC),nel secondo per non far scadere la meccanica di corsa e si fanno durante la CL oppure alla fine,poi ci sono altri casi in cui si fanno gli allunghi sono ad es allenanti.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Trementina
Novellino

Messaggio da Trementina »

spartan ha scritto:Parlo e scrivo in italiano,gli allunghi servono per tante cose,nel primo caso come riscaldamento(per far innalzare un pò la FC),nel secondo per non far scadere la meccanica di corsa e si fanno durante la CL oppure alla fine,poi ci sono altri casi in cui si fanno gli allunghi sono ad es allenanti.
...Sono io che sono un po' 'gnorante.... Scusa!!! Grazie per la delucidazione :)
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Trementina ha scritto:
spartan ha scritto:Parlo e scrivo in italiano,gli allunghi servono per tante cose,nel primo caso come riscaldamento(per far innalzare un pò la FC),nel secondo per non far scadere la meccanica di corsa e si fanno durante la CL oppure alla fine,poi ci sono altri casi in cui si fanno gli allunghi sono ad es allenanti.
...Sono io che sono un po' 'gnorante.... Scusa!!! Grazie per la delucidazione :)
Non era rivolto a te :smoked:
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Dalla mia (in)esperienza penso che alla fine molto facciano le proprie abitudini (non c'è una verità come dimostrano molti articoli, fra quelli anche che ho linkato.. ). C'erano un paio di discussioni sul riscaldamento si o no e su come farlo... mmmm

edit: take it easy, spartan non c'è bisogno di prendersela per così poco.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

dade ha scritto:Dalla mia (in)esperienza penso che alla fine molto facciano le proprie abitudini (non c'è una verità come dimostrano molti articoli, fra quelli anche che ho linkato.. ). C'erano un paio di discussioni sul riscaldamento si o no e su come farlo... mmmm

edit: take it easy, spartan non c'è bisogno di prendersela per così poco.
Mica me la prendo :mrgreen: guarda che non me la prendo così facilmente,anzi tranquillo era per marcare quello che ho detto ma niente di che :mano: :mano: ,io suggerisco poi uno fa come meglio crede. :smoked: :smoked:
Fabio Pollero
Maratoneta

Messaggio da Fabio Pollero »

ho trovato interessante l'articolo sul 'riscaldamento scientifico' di Albanesi ed lo sto provando in modo graduale con qualche beneficio (mi pare).

In pratica dopo circa 3 km di corsa rilassata (per i miei parametri ovvio, diciamo intorno ai 6'10" 6'20") cronometro dai 5 agli otto allunghi (in pratica degli aumenti di velocità) progressivi di 30" con dei recuperi al ritmo della corsa precedente di 60"
Cerco di aumentare la velocità in base a quello che ritengo essere un mio ipotetico RG sui 10K di 5'40" 5'50" per cui il primo è intorno ai 6' il secondo ed il terzo ed il quarto tra i 5'50" ed i 5'30" dal 5 in poi cerco di restare intorno ai 5' sempre con recuperi di circa 60" correndo piano ma sempre facendo attenzione a non tirar troppo la corda... alla fine di questa serie, dopo cinque minuti di corsa a sensazione mi trovo a correre fluido sui 5'50" 5'40" come se la sessione di allunghi mi abbia letteralmente 'fatto cambiare marcia'...
PB 10K 54'18" 26/10/2010 (72 Kg)
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg

Torna a “Iniziare a Correre”