Mizuno Neo Zen

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

LoorenzR
Novellino

Re: Mizuno Neo Zen

Messaggio da LoorenzR »

Come le vedete per una maratona da 3.45 ore?
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Melemax ha scritto: 15 mar 2025, 11:12 Allora ragazzi,
ieri sera dovevo provare le Mizuno, però le ho strette al piede prima di uscire di casa e mi sembravano troppo abbondanti così stamattina sono andato in negozio a provare mezza taglie in meno però.. quella taglia in meno andava bene sulla tomaia a calzino che mi teneva bene il piede, ma mi stringeva teoppo sui mignoli che praticamente si vedevano quasi uscire dall intersuola.... per cui ho dovuto fare il reso. Peccato perché è una scarpa clamorosa, ma per come è fatta la tomaia deve calzare bene. Se no fa un sacco di pieghe e secondo me non tiene neanche bene troppo il piede se uno ha la corsa instabile come me... Consiglio di NON prenderle online ma provare la taglia giusta in un negozio fisico.
Alla fine ho fatto il cambio con le novablast 5 che nella solita taglia 28 cm me le sentivo molto bene
Credo che finirò per prenderle, ma ho appunto il dubbio della taglia: avendo io le Novablast 5 in taglia US 9,5 cm 27,5 (mi trovo da dio come calzata) mentre con altre scarpe oscillo fra US 9,5 e US 10, ti volevo chiedere se le Mizuno che avevi comprato (e che sentivi grandi) erano 28 cm come appunto le Novablast che invece calzi alla perfezione, e che le Mizuno che invece hai provato in negozio di mezza misura in meno erano quindi 27,5 cm...
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero 18, Vomero Plus, Zegama 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Alenia1346
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Alenia1346 »

Le ho entrambe nella taglia 9 US (27 cm), mia misura abituale in tutte le scarpe e non ho notato grandi differenze. La tomaia è più morbida delle Neo Vista, soprattutto in tallone dove la sorella maggiore è davvero ruvida e plasticosa. Avvolgono di meno, ma io trovo le Neo Vista troppo fascianti, non tanto di pianta, ma quanto di volume in altezza. Intersuola bella rimbalzosa migliore di Neo Vista e della maggior parte della concorrenza. Se alla prossimo versione Mizuno si ricorda di fare una tomaia classica, ha prodotto una scarpa eccezionale.
Melemax

Messaggio da Melemax »

@Alberto Daniel
Confermo le novablast che ho preso sono 44 28cm,
Le neo zen che ho dato indietro erano 43 28cm. E purtroppo per stringerle bene facevano parecchie pieghe sulla tomaia a calzino... E non sentivo bene tenere il piede...
Diciamo che come numero neo zen andrei più sullo stretto che sull abbondante
10k 39'07" Castano 5/2/23
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(Nizza '25,PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22-25, RE '21, PR '21, Alba '20-24, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, L.Garda '15)
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Grazie Melemax!
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero 18, Vomero Plus, Zegama 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
cortomaltese
Ultramaratoneta

Messaggio da cortomaltese »

ho la neo vista, l'ho già scritto più volte...ho preso la 42,5EU/9,5US...quindi fate riferimento alle taglie US, non alle europee..ma se andate sulla tabella taglie del sito ufficiale è scritto chiaramente ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
jeffetto
Guru

Messaggio da jeffetto »

Arrivate! Le ho immediatamente nascoste 😂 ... non prima di averle indossate ... la mia misura (44) è perfetta per la forma del piede (con le Nike prendo il 44.5 in genere)
C'è in effetti una certa abbondanza nell'altezza della tomaia sul davanti e sul dorso del piede, ma poca roba ... allacciate si forma una pieghetta piccola, ma niente di che, una volta allacciata la scarpa mi sembra ben aderente
Non ci ho corso ma ho sentito subito l'estrema morbidezza ... non vedo l'ora di provarle
Devo solo sperare che mia moglie non si accorga che son nuove ...
Mauro SM60
10k - 44' 49" - 2a Corri a Tor Vergata
Mezza - 1h 38' 03" - 46ma Roma Ostia HM 2021
Maratona - 3h 34' 43" - Verona Run Marathon 2024

Immagine

Immagine
JRosales

Messaggio da JRosales »

saluti tutti in particolare @jeffetto che mi ha fatto morire il tuo ultimo commento hahaha!!! capita!!! :-" :-" :beer:

A parte scherzi io ancora non ho capito se sono true to size.
Spero che arrivino presto al negozio qua vicino casa per provarle prima di comprarle o lì o su top4running.
jeffetto
Guru

Messaggio da jeffetto »

:D

Provate stamattina per un lento easy (devo recuperare un polpaccio affaticato). Le prime impressioni sono davvero ottime
Nonostante la scarpa abbia misura abbondante (forse avrei potuto azzardare ancora mezzo numero in meno, ma non volevo rischiare), l'ho trovata estremamente comoda, diventa quasi un calzino addosso e quasi te la dimentichi. E' morbidissima però non mi è sembrata instabile come certe scarpe mollacciose. Non sono andato forte, ma la sensazione è quella di un ottimo ritorno di energia ... sicuramente molto meglio delle Invincible 3 Nike
Io ho il piede abbastanza esile, per cui la pieghetta sulla tomaia sopra allo stringere dei lacci può essere dovuta anche a questo
Lacci decisamente troppo lunghi, però non danno la sensazione di allentarsi facilmente
Prossimo passo sarà provarle a ritmi un po' più allegri, ma credo non mi deluderanno

p.s.: @JRosales La soletta è rimuovibile
Mauro SM60
10k - 44' 49" - 2a Corri a Tor Vergata
Mezza - 1h 38' 03" - 46ma Roma Ostia HM 2021
Maratona - 3h 34' 43" - Verona Run Marathon 2024

Immagine

Immagine
JRosales

Messaggio da JRosales »

grazie @jeffetto . Le ho già prese su top4running, visto che non arriveranno al negozio sportivo della mia città. Se non mi convince il fit e la tomaia faccio il reso.

Torna a “Mizuno”