Maratona: ne abbiamo davvero bisogno?
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
Re: Maratona: ne abbiamo davvero bisogno?
Maratona:ne abbiamo davvero bisogno?
La mia personalissima risposta secca è SI.
Se devo cercare di spiegare la mia, ripeto il "personalissima", affermazione dico che correre senza fare una maratona è come voler fare all'amore e limitarsi solo e continuamente ai preliminari...
Se devo cercare di spiegare la mia, ripeto il "personalissima", affermazione dico che correre senza fare una maratona è come voler fare all'amore e limitarsi solo e continuamente ai preliminari...
-
- Maratoneta
Lo dico? Taccio? Rischio l'ammonizione?
Vabbé, lo dico.
In amore e nella corsa sono per il kamasutra
Massima varietà nella durata, frequenza, ritmi. Senza dimenticare il riscaldamento, magari un po' di stretching ed il defaticamento. Ah... gli allunghi.... Per non parlare degli ambienti.
Non so vo, ma io per la corsa non seguo programmi; improvviso, mi lascio sorprendere dal momento
Ok, la smetto.
Torno serio, più o meno, per dire che "aver bisogno" di qualcosa non è proprio positivo. Hai bisogno di mangiare, bere, ecc. Correre, ed altro
non vorrei vederli come bisogni, necessità; mi pare di svilire il tutto.
E' qualcosa di più.
Il bisogno porta ad ossessione, fissazione. Quanti ne conoscete che se non si fanno una maratona al mese stanno male?
Vabbé, lo dico.
In amore e nella corsa sono per il kamasutra

Massima varietà nella durata, frequenza, ritmi. Senza dimenticare il riscaldamento, magari un po' di stretching ed il defaticamento. Ah... gli allunghi.... Per non parlare degli ambienti.
Non so vo, ma io per la corsa non seguo programmi; improvviso, mi lascio sorprendere dal momento

Ok, la smetto.
Torno serio, più o meno, per dire che "aver bisogno" di qualcosa non è proprio positivo. Hai bisogno di mangiare, bere, ecc. Correre, ed altro

E' qualcosa di più.
Il bisogno porta ad ossessione, fissazione. Quanti ne conoscete che se non si fanno una maratona al mese stanno male?
"Manicomio" xe scrito per de fora.
-
- Guru
Sai qual'è il problema?Appuntalapis ha scritto:Maratona:ne abbiamo davvero bisogno?
Che spesso si trascurano i preliminari per andare dritti al "sodo" compromettendo tutta la prestazione

Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Top Runner
Ragazzi, a livello strettamente personale: ne ho corsa una, l'ho finita sui gomiti, ho sofferto tantissimo la preparazione, è stato uno sforzo fisico ed emotivo che mi ha portato vicino ai miei limiti attuali: ebbene.... la Maratona la adoro
Il giorno dopo Roma stavo già abbandonando il mio proposito di farne solo una all'anno, e tre giorni dopo mi sono iscritto a Venezia
Io personalmente sento il bisogno di mettermi alla prova su sfide come questa, ma capisco parimenti chi non è attratto da questa gara (io, per esempio, so di aver raggiunto la massima distanza che sono disposto a preparare e credo - con un grado di certezza quantomeno del 99,99% - che non prenderò mai in considerazione l'ipotesi di correre distanze maggiori). L'importante è ricordarsi che non si è obbligati a fare nulla

Il giorno dopo Roma stavo già abbandonando il mio proposito di farne solo una all'anno, e tre giorni dopo mi sono iscritto a Venezia

Io personalmente sento il bisogno di mettermi alla prova su sfide come questa, ma capisco parimenti chi non è attratto da questa gara (io, per esempio, so di aver raggiunto la massima distanza che sono disposto a preparare e credo - con un grado di certezza quantomeno del 99,99% - che non prenderò mai in considerazione l'ipotesi di correre distanze maggiori). L'importante è ricordarsi che non si è obbligati a fare nulla

PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
-
- Top Runner
Di solito sono quelli che ne correranno una sola, tanto per poter dire "l'ho fatto".danieledark ha scritto:Spesso, chi inizia a correre dopo anni di vita sedentaria, inizia subito a sognare la Maratona.
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --
I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
-
Donatore
- Top Runner
Tu Foia per esempio puoi dire "l'ho fatto". .... Più o meno ogni meseFoia ha scritto:Di solito sono quelli che ne correranno una sola, tanto per poter dire "l'ho fatto".danieledark ha scritto:Spesso, chi inizia a correre dopo anni di vita sedentaria, inizia subito a sognare la Maratona.

PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:112 (2 ritiri)
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:112 (2 ritiri)
-
- Top Runner
Forse vuol dire che.... ne ho bisognoMarcelloS. ha scritto:Tu Foia per esempio puoi dire "l'ho fatto". .... Più o meno ogni meseFoia ha scritto:Di solito sono quelli che ne correranno una sola, tanto per poter dire "l'ho fatto".![]()
![]()

-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --
-
- Top Runner
Ho realmente bisogno della maratona? Probabilmente no...
Ma per quanta sofferenza io possa patire durante quei lunghissimi 42195mt ci sono poche altre cose al mondo che mi san regalare delle emozioni così forti ed intime di quelle che sa offrire il pubblico che capisce la grandezza del gesto che stai facendo e nonostante non ti conosca ti incita a non mollare perché ormai è fatta, di quelle che mi offrono i miei amati nipotini che son li ad aspettarmi, di quel momento in cui stai per tagliare il traguardo e ti rendi conto di aver fatto un'impresa che ti rende e ti renderà orgoglioso perché sì, io posso direi di esser un MARATONETA e ne sono profondamente orgoglioso!
Ma per quanta sofferenza io possa patire durante quei lunghissimi 42195mt ci sono poche altre cose al mondo che mi san regalare delle emozioni così forti ed intime di quelle che sa offrire il pubblico che capisce la grandezza del gesto che stai facendo e nonostante non ti conosca ti incita a non mollare perché ormai è fatta, di quelle che mi offrono i miei amati nipotini che son li ad aspettarmi, di quel momento in cui stai per tagliare il traguardo e ti rendi conto di aver fatto un'impresa che ti rende e ti renderà orgoglioso perché sì, io posso direi di esser un MARATONETA e ne sono profondamente orgoglioso!

Davide_TV 

-
- Top Runner
Già porre una domanda del genere presuppone l'accettare la "mitizzazione" della maratona.
Ne ho fatta solo una, ho sofferto parecchio, mi son divertito, non ho avuto attacchi di pianto-gioia sul traguardo, mi sono goduto molto di più parecchie gare più corte.......alla fine comunque ho voglia di farne un'altra.
Perchè? Perchè è una corsa e mi piace correre, perchè ho voglia di partecipare ogni tanto ad un evento con parecchie migliaia di persone, perchè mi piace ed affascina l'idea dell'ignoto, dell'incontrare o meno il muro.....
Ne ho fatta solo una, ho sofferto parecchio, mi son divertito, non ho avuto attacchi di pianto-gioia sul traguardo, mi sono goduto molto di più parecchie gare più corte.......alla fine comunque ho voglia di farne un'altra.
Perchè? Perchè è una corsa e mi piace correre, perchè ho voglia di partecipare ogni tanto ad un evento con parecchie migliaia di persone, perchè mi piace ed affascina l'idea dell'ignoto, dell'incontrare o meno il muro.....
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Guru
Una domanda alla quale ognuno ha la sua risposta senza una verità assoluta.
Dico si,per quanto mi riguarda,perchè è l'unica gara che alla fine mi emoziona.. Distanza più brevi mi danno soddisfazione,più lunghe non le ho mai provate,all'arrivo della maratona mi emoziono..
Dico si,per quanto mi riguarda,perchè è l'unica gara che alla fine mi emoziona.. Distanza più brevi mi danno soddisfazione,più lunghe non le ho mai provate,all'arrivo della maratona mi emoziono..
Pain is temporary, glory is forever.
"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek