@DIARIO I Mille perché della Corsa

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

shaitan
Top Runner

Re: @DIARIO I Mille perché della Corsa

Messaggio da shaitan »

ottimo

la accendiamo? :-D

a parte gli scherzi Bucarest preparati a un'estate de merda se punti alle 3h li. Che per te sono certamente fattibili ma ti tocca cmq prepararla con ritmi abbastanza forti d'estate
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

Il programma sarà sicuramente modificato tante e tante volte ma almeno ora c'è e ho il supporto della squadra per le trasferte che non è poco.

Il discorso dell'estate mette un po paura e sicuramente devo anche vedere come gestire le vacanze (dove magari riesco a correre ma fare lunghissimi o lavori di qualità viene molto complicato). Ho la fortuna di entrare in forma velocemente e spesso raggiungo il picco prima di quello che pensavo. Certo il 12 ottobre è proprio presto...però si puo valutare strada facendo,se non dovessi avere la possibilità di fare il pb (spero migliore di quello attuale ) si va lo stesso per fare una gita alle terme e si posticipa la maratona tirata...io spingevo per Valencia ma l'hanno fatta in tanti e si è deciso per una che era nuova per tutti.

L'idea di massima fin quando mi sento di voler provare le gare brevi (dai 10.000 alla Maratona ) e di mettere le ultra da Aprile in poi evitando fuori programma che si sono divertenti ma ti condizionano parecchio il resto
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

Iscritto al Passatore.
La testa è già a questa meravigliosa avventura che sarà l'evento podistico che caratterizzerà il mio 2025.
Anno in cui però proverò cmq a battere TUTTI i miei pb sulle distanze più brevi. Non è la priorità assoluta che resta fare meravigliose esperienze nelle UltraMaratone ma visto che non ho più impedimenti che limitato troppo il mio allenamento ( e che non si ringiovanisce ) è giusto provare che senza preparazioni troppo finalizzate a quello.

Nel frattempo sono uscito molto bene dalla Maratona di Catania che insieme alla 10 km della settimana prima indicano che la condizione è buona anche senza essermi applicato troppo agli allenamenti di qualità.

Primo appuntamento serio la mezza di Ragusa il 19 Gennaio e vediamo di inziare l'anno subito col mio pb ufficiale più vecchio
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

KGiga1979 ha scritto: 22 dic 2024, 10:38 I
2025.
Anno in cui però proverò cmq a battere TUTTI i miei pb sulle distanze più brevi.

Nel frattempo sono uscito molto bene dalla Maratona di Catania

Primo appuntamento serio la mezza di Ragusa il 19 Gennaio e vediamo di inziare l'anno subito col mio pb ufficiale più vecchio
Autogufata livello pro :cry: :cry:

La vigilia di Natale iniziano a manifestarsi i primi sintomi del virus che ha stroncato tutta la mia famiglia (stretta ed allargata ). A Natale rientro a casa molto,molto tardi e in condizioni pietose,soprattutto la tosse non mi da tregua . Invece di riposare il 26 prima dell'alba decido di spararmi delle ripetute alla morte che mi distruggono definitivamente. Decido di prendermi 2 giorni di pausa e lunedi ricominicare dal programma del coach che almeno fino a Malta ho deciso di seguire. Purtroppo invece le condizioni di salute precipitano e passo 7 giorni combattendo con febbre altissima,dolori alle ossa,virus intesitnale e la tosse continua a non darmi tregua.
Dopo una settimana di cure oggi è il primo giorno che sono presente a me stesso e nel fine settimana proverò a fare del fondo lentissimo per poi riprendere con una mini tabella di 7 settimane nel frattempo allegerita non poco dal coach.
Salterà la prima gara con annessa festa di inizio stagione e presentazioni dei nuovi acquisti :pale:
La mezza provo a farla ma certo la battutta di arresto è stata forte e credo di essere lontanissimo dalla possibilità di tentare il pb come da programma.
Anche la riconcorsa alla Maratona si complica non poco. C'erà poco tempo e non bisogna sbagliare nulla. Piu che lo stop in se mi preoccupa non poter tornare subito a spingere ne a fare tanti km.
L'imprevisto sbagliato nel momento sbagliato.
Vediamo come evolve ma vorrei darmi un'altra possibilità almeno in mezza. Quasi impossibile un altra Maratona dopo Malta e cmq andrebbe a inficiare la preparazione per il Passatore.
L'anno parte in salita ma non voglio mollare :rambo: :rambo: :rambo:
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Premesso che mi dispiace tantissimo, sai come la penso. Non è mai, veramente, sfiga. Ripetute alla morte con tosse = cercarsela come i medici

Cioè io mi sto maledicendo da solo perché sto con tosse e febbriciattola che sicuramente la settimana da 200+ non ha aiutato. Però così, poi ormai ti conosci dato che in passato spesso hai accusato malattie post sforzi di corsa... Il freno a mano tirato era opportuno. E che c... dai 😭

Però come hai detto tu, non tutto è perduto, sicuramente per il passatore, ma magari anche per la maratona. Basta però spingere e sostenere il proprio fisico non sfidarlo e andare contro di esso 😬
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

Dopo lo stop di 9 giorni per influenza ne arriva un altro immediamente dopo per una brutta caduta in allenamento
Sgambata tranquilla con la squadra, entriamo nel lungomare,giornata di festa 9 del mattino e fra runner e pedoni e ciclisti c'è un gran confusione...prendo lo spigolo di una panchina e volo a terra sbilanciandomi sul fianco destro. Chi ha visto da dietro è molto preoccupato per la dinamica invece a parte le diverse escoriazioni sembra tutto ok e dopo una veloce pulizia delle parti sanguinolente riparto di corsa lenta. Sento un po di fastidio nella parte alta del quadricipite ma concludo senza problemi.
A casa mi accorgo di avere un ematoma gigantesco e comincia a farmi sempre piu male fino a non riuscire piu a piegare la gamba.
Altri 4 giorni di stop in una settimana che da tabella era di carico per volume e qualità
Riparto probabilemte troppo presto e mi accorgo che riesco a correre piano ma appeno accelero un po mi fa male nella fase di richiamo della gamba. Cmq dopo 2 giorni riesco a fare un progressivo soft e nel finale a caldo riesco a spingere con solo un po di fastidio.
Questa doveva essere la settimana della Mezza ma onestamente volevo solo riprendere a correre con continuità e senza problemi non pensando alle prossime gare. Sfido il meteo peggiore degli ultimi 20 anni in Sicilia (sta piovendo ininterrotamente da Domenica ) e riesco a mettere 3 allenamenti,2 sotto la pioggia e nell'ultimo ho beccato un vero e proprio diluvio (a mia discolpa posso dire che in partenza quasi non pioveva ).
La Mezza Maratona la farò ugualmente...il fastidio sembra non esserci piu. Io La vorrei affrontare come un allenamento di qualità( facendo attenzione soprattutto nel finale con discesa tortuosa) senza guardare al tempo e farne un altra a -2 dalla Maratona (anche se decisamente impegnativa)...il coach mi ha detto di spingere per capire come siamo messi e nel caso modificare le prossime settimane di allenamento.
Valuterò sul momento...certo il clima è quello giusto e il percorso invita a provarci ma onestamente sento di aver perso tanto.

Nel frattempo sembra aprirsi la possibilità per la 50 km di Romagna che è fra le gare che piu vorrei fare e prima ci sono diverse mezze da fare per il gran prix regionale.
Arriverò al Passatore senza lunghissimi da ultramaratoneta (se non farò la 50 km farò la Maratona a Marsala il 27 Aprile ) ma spero d'ora in poi con un solido bagaglio di km anche perchè a parte per la Maratona di Malta non farò tapering pre gara. Alla fine La 10 km,La mezza e La Maratona di fine 2024 le ho fatte in settimane di pieno di carico e non sono andate male
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

straordinario come dopo 2 settimane di "gnente" o quasi, uscendo da una malattia riesci a far un progressivo finendo sotto 4/km o dei 400m con l'ultimo a 3.13...

Per capirci quando dico che il motore lo hai, io il mio miglior 400m è 3.20/km (ok dopo 15 e non dopo 12 e con meno recupero, però ero davvero al top della forma lì). Poi chiaro, portare questo in gara soprattutto quelle più lunghe non è facile e devono incastrarsi un po' di cose, ma appunto le potenzialità sono ottime daje
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

Un Pb Ufficiale va sempre festeggiato 😄.

1:25;16 alla Mezza Di Ragusa.

Era la gara designata a provare il pb avendo un percorso molto veloce, una delle poche col.fresco e/o non funestata dal vento in Sicilia e sufficientemente lontana da altre gare target.
Lo stop di cui vi ho scritto mi aveva fatto desistere dal provare ma il coach ha insistito tanto fino alla mattina stessa.
Arrivati li troviamo il nubifragio e strade in condizioni pietose dopo una settimana che ha devastato tutta la Sicilia in un percorso già molto tortuoso di suo. Ho mal di testa e nausea. Parto con solo un piccolo panino preso oltre 4 prima e senza caffè.
Appena partiamo capisco che è la mia giornata,.le gambe girano alla grande e le condizioni mi esaltano. Non sento la pioggia ( a tratti grandine ) il freddo, i piedi inzuppati. Aggredisco i diversi strappi presenti e mi lascio andare nelle discese incurante del fondo stradale e di scarpe che non hanno una tenuta ottimale in quelle condizioni. Vedo che sono da subito sotto al ritmo del pb ma mi sento in controllo...so che devo arrivare al 12esimo da dove il percorso inizia decisamente a scendere ( 2 tratti di 2 km ripidi, l'ultimo andhe estremamente tecnico) nel.falsipiano in salita e vento contro fra il decimo e il.dodicesimo spingo forte, recuperando tante posizioni. Vedo la discesona e guardo il garmin...4:03 al km...sto benissimo. È FATTA. Accarezzo il sogno di scendere sotto i 4;00 al km. Mi lancio aprendo la falcata come mai in vita mia...vedo i 3;30 al km ( anche se poi non ho fatto km così veloci...solo 2 sotto i 3:50). Si torna in piano e spingo al massimo...passo diversi atleti, tengo i 4 al.km ma non faccio più i conti sul possibile tempo finale. Si arriva al 18esimo e la situazione delle strade è drammatica, ogni curva sul.basolato si rischia di cadere,ogni incrocio un fiume in piena da guadare. Tiro il freno pur prendendomi dei bei rischi anche rispetto agli altri. Si torna sull'asfalto...anche se ci sono dei tornanti ogni 100 metri aggrediscono stile moto gp. Ultimo km..
Ecco lo strappo micidiale sul ciottolato...si slitta alla grande ma volo sulle ali dell'entusiasmo ( ho fatto uno dei migliori tempi in assoluto li ). Ultimi 300.metri in discesa mi butto a capofitto e arrivo festeggiando come mai mi era capitato di fare.

Tornando ( faticosamente) con i piedi per terra ammetto che è un tempo che non mi appartiene con la.forma e preparazione ( non certo tarata sulla mezza maratona)attuale ma frutto di una giornata di grazia e di un percorso che andhe in queste condizioni qualcosa regala.
Mi tengo stretto questo pb anche se sicuramente potrei migliorarlo con una preparazione ad hoc ( che non prendo di fare ) e i ricordi di una giornata da tregenda in cui ho avuto il guizzo che raramente ho tirato fuori col pettorale nella.mia carriera da runner ( anzi spesso ho fatto delle nette controprestazioni rispetto ad allenamento e aspettative ).
Ora testa alla Maratona 🤩...come ho scritto a fine 2024...voglio battere tutti i miei pb.
Il primo è più facile è andato...sotto con gli altri
samaelk
Maratoneta

Messaggio da samaelk »

complimenti e bel racconto. I PB che escono cosi' (quasi) inaspettati sono i migliori :thumleft:
10k: 43:54 (22/03/2020) - 21km: 1:36:17 (30/10/2022) - 42km 3:31:22 (10/04/2022)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Lo migliorerai sicuramente. Cmq bravo. Anche perché correre forte in discesa quando le pendenze sono importanti sembra facile ma non lo è per niente
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Storie di Corsa”