[discussione ufficiale]Fidal: regolamenti e sanzioni

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: [discussione ufficiale]Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da grantuking »

Un giudice FIDAL mio conoscente dice questo:
Questa norma c’è sempre stata ma pochi la conoscono, in pratica si può partecipare a tutte le manifestazioni (corse) dove a monte c’è un ente/federazione sportiva… che sia Fidal, Uisp o altri enti di promozione sportiva, inoltre la stessa deve essere comunicata a Fidal che la inserisce in calendario (che viene aggiornato ogni quadrimestre)
Se si è atleti Fidal e si partecipa alla gara di una pro loco o pinco pallino non si è assicurati e tutelati dalle norme Fidal
Questa cosa è da vedere come un impronta di serietà che la federazione fa, chi organizza corse senza nessun ente a monte e poi magari fa pure delle classifiche o premiazioni è come se compisse un evasione fiscale nel campo sportivo e tu atleta lo appoggi
Rari sono i casi in cui qualcuno vi contesterà tutto questo ma in caso qualcuno si impuntasse siamo costretti a segnalarlo alla federazione a Roma e il tribunale federale puoi sanzionarvi o sospendervi. Ciò vuol dire non poter più correre per un determinato periodo nelle gare competitive (campionati) e non. E pagare una sanzione amministrativa
La scorsa settimana c’è stata una gara concorrenziale alla mezza nel novarese, questa gara non era inserita in calendario e l’organizzatore della gara a norma si è impuntato per far prendere delle sanzioni alla gara non in regola, per questo fidal prenderà dei provvedimenti e ha voluto ricordarvi la norma.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Nel 2010 o giù di lì qui in Piemonte fioccavano i deferimenti
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
webcowboy
Aspirante Maratoneta

Messaggio da webcowboy »

Ipotizziamo che un runner voglia fare un allenamento più lungo rispetto alla gara che sta facendo

Per esempio in una 21K si infila in una stradina di campagna per farne 25, tornando poi sul percorso

Allunga, non accorcia: in linea puramente teorica (allungando non è chiaramente interessato al risultato finale) può essere squalificato?

Mi sembra di aver letto che un giudice (sempre in teoria) dovrebbe autorizzarlo e seguirlo (figuriamoci...)
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Per esperienza personale di 3 mesi fa, ho "allungato" il percorso di gara di 6 km e sono entrato regolarmente in classifica. E gli organizzatori sapevano dell'errore di percorso perchè ha riguardato tanti partecipanti
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

credo che, a rigore, dovresti essere squalificato, perchè non puoi "fare il percorso che vuoi".
ovviamente entri in classifica, come ci entreresti se "tagli" per ridurre il percorso, se i giudici non se ne accorgono.
ma a mio parere, la squalifica la rischi, anche se vai ad allungare e non ad accorciare.
detto ciò, perchè ti interessa il tempo, se tanto hai fatto più strada?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Se un guidice di vede fuori strada può squalificarti.
Anche altri concorrenti che ti vedono rientrare dalla stradina potrebbero segnalarti.
Poi spieghi, chiarisci, e magari ti rimettono in classifica, ma o lo fai dove nessuno ti vede, o ti cerchi dei fastidi.
webcowboy
Aspirante Maratoneta

Messaggio da webcowboy »

E restando ipoteticamente sul percorso, facendo avanti e indrè correndo contromano?
ReMo
Guru

Messaggio da ReMo »

Quando è sucecsso a me di voler fare più km di quelli previsti dalla gara, sono arrivato al traguardo regolamente e poi ho continuato per i fatti miei fuori dal tracciato...
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

Mi sembra ancora più facile farli prima e partire in fondo, tanto se non la usi per fare PB....
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

quella di @ReMo mi pare la soluzione migliore (e anche rispettosa del regolamento e di chi lo applica)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”