sinceramente non so cosa pensare.
La mia idea è che il cedimento, dal punto di vista della performance, sia la conseguenza di un "problema" muscolare che si tramuta in dolore come conseguenza del fatto che, come tutti i runner, si cerca di resistere fino all'ultimo.
Voglio dire che non credo sia il dolore a causare la difficoltà nella corsa e, di conseguenza, il black out.
Credo che il dolore sia solo il segnale finale.
Un po' come succede con i crampi (non è il mio caso). Non è il dolore del crampo ad impedire il movimento ma lo spasmo del muscolo. Il dolore è una conseguenza dello spasmo.
L'area dove appare il dolore e dove quindi credo di avere una difficoltà di resistenza alla fatica o alla ripetitività del movimento è nella parte frontale delle gambe, all'altezza dei glutei, del bacino. Guardando le immagini dell'anatomia delle gambe identifico come muscoli potenzialmente coinvolti, il pettineo, la parte terminale dello psoas.
Comunque sono i muscoli che si usano per sollevare la gamba verso il petto quindi, nel movimento della cosa, quelli che contribuiscono al movimento della gamba in avanti, nella loro parte più alta vicina al bacino. Non sono muscoli in superficie ma più interni (almeno così pare).
Non ho fitte. E' più un irrigidimento che arriva abbastanza rapido con poi un dolore abbastanza acuto che sento solo quando faccio quel movimento. Da fermo sto benissimo.
La mia impressione è che ad un certo punto, nel giro di un paio di km, i muscoli coinvolti finiscano la capacità di sopportare il movimento ripetitivo e chiedano a gran voce una pausa.
Ormai la dinamica è sempre la stessa.
Domenica, a differenza delle altre volte, anziché insistere e resistere ho dato respiro camminando per un po' prima del tracollo totale e ha funzionato nel senso che mi ha permesso di arrivare fino a casa correndo e non trascinandomi come un cadavere.
Voglio dire, in altre occasioni riuscivo a tenere velocità sui 7/km mentre domenica gli ultimi 7 km, di cui 6 di crisi e 700mt camminando li ho fatti a 6:23/km e questo è merito del fatto che mi sono fermato prima che fosse troppo tardi.