allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Marcom93
Novellino

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Marcom93 »

Salve a tutti ragazzi, vi chiedo aiuto

Ho 23 anni, alto 1,66 e peso 76 kg, non in perfetta forma diciamo ma ho anche molta massa ereditata dalla piscina, sono comunque sotto nutrizionista quindi scenderò ulteriormente.

Devo allenarmi per i 1000m in meno o massimo 4 minuti e vi chiedo aiuto sul programma che potrei seguire:
premetto che pratico sia nuoto sia corsa ma in maniera molto sbanda, infatti il mio migliore tempo al km è di circa 6 minuti e 50, ma non ho mai fatto ripetute o altro, ne mai tantomeno allenatomi per i 1000 metri, mi limito a fare 4 o 5 km in media una mezz'oretta ; dovrei essere pronto per circa settembre ottobre quindi penso che con buon costanza e dedizione potrei arrivarci; Utilizzo Runtastic pro per avere un misurazione diciamo approssimativamente precisa e vorrei vostri consigli per raggiungere l'obiettivo :salut:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Visto che c'è tempo di consiglio di perdere un po' di peso sia come già stai facendo con l'alimentazione e sia con la corsa.
Riesci a correre per almeno 1 ora ?
Questo ti aiuterà a perdere peso e a mettere qualche base per poi mirare alla velocità sui 1000m con allenamenti specifici.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Marcom93
Novellino

Messaggio da Marcom93 »

[quote="spartan"]

Sinceramente non ho mai provato, ma pian piano dovrei riuscirci, per percorrere 1H dovrei seguire qualche programma? Il massimo fatto fin adesso sono 39'' e 4,50Km Percorsi
Ultima modifica di franchino il 4 apr 2017, 12:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario
Elia7
Novellino

Messaggio da Elia7 »

Salve ragazzi :) premesso che sono alto 1.74 e peso 68kg...

Anche io sto partecipando ad un concorso e devo completare i 1000m entro 4 minuti. La prova sarà il 28 aprile.
Attualmente il mio tempo è di 4:06 e se è possibile vorrei qualche consiglio dagli esperti che ci sono qui sul forum per eliminare quei 6 secondi in più e possibilmente scendere di 10 secondi sotto i 4.

Fin'ora mi sono allenato facendo sessioni (tutti i gg esclusa la domenica) da 30 minuti con variazioni e oggi ho cominciato con le ripetute da 400m e farò un gg si e uno no.
Dall'inizio degli allenamenti ad oggi sono migliorato notevolmente ma ancora non sono dentro e l'ansia mi sta mangiando anche i legamenti :cry:

Cosa potrei fare per migliorare ?
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Direi che prima di tutto non continuare a fare le ripetute sui 400 ogni volta che esci ma alterna l'intensità degli allenamenti e metteci pure un'altro giorno di riposo, al mercoledì ad esempio. Per la tabella qualcuno qui che ha passato il concorso potrebbe aiutarti. Buone corse.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Marcom93 ha scritto:

Sinceramente non ho mai provato, ma pian piano dovrei riuscirci, per percorrere 1H dovrei seguire qualche programma? Il massimo fatto fin adesso sono 39'' e 4,50Km Percorsi
Dai un'occhiata qui
viewtopic.php?f=72&t=4037
cercoallenatore
Novellino

Messaggio da cercoallenatore »

Ciao a tutti, ho letto tutti o quasi i post delle 42 pagine, insomma ci sono diverse categorie di pensiero da come ho capito, molto dipende dall'attuale stato di forma e tutte queste cose qui. Allora premetto che ho 25 anni, alto 181 peso 75 chili, attualmente faccio palestra ed infatti non ho particolari difficoltà nelle altre prove indette dalle varie FFAA FFOO (trazioni, piegamenti, fune etc.). Quindi di base non dovrei avere particolari problematiche!!! Per quanto riguarda i mille metri e l'atletica leggera non li ho mai provati come sport vero e proprio. Rammento che comunque ho fatto palestra ed infatti nelle trazioni, piegamenti, flessioni, fune, muro, salto in alto (120cm) e roba varia più o meno anche da solo o andando in palestra riesco a farli. I tempi a cui vorrei arrivare sono come minimo 1000 metri in 4 minuti (ho letto anche di gente che fa 3 o 3 e 30 ma credo sia molto difficile arrivarci ed occorra anche una preparazione di base o aver fatto sport aerobici da piccoli).
Ho visto che ci sono varie tabelle ma vorrei farmi comunque seguire da un professionista/preparatore atletico vuoi per tutte le cavillosità dei mille metri (battiti cardiaci, tempi di recupero, tempi di gara etc.)
Spero di trovare un professionista in questo forum e riuscire a coronare questo obiettivo.
PS:Preciso che non ho problemi di peso, ho sempre superato le visite agonistiche, uso scarpe adatte,non fumo non bevo alcolici, non ho mai avuto infortuni gravi.
skywalkerk
Novellino

i 2km

Messaggio da skywalkerk »

Ciao!
Per il concorso da vfp1 devo correre i 2km in meno di 11 minuti. L'ultima volta li ho fatti in 10.40 ma senza portarmi al limite, infatti appena finita la corsa ho ripreso il fiato in meno di un minuto.

Adesso mi sono messa a correre perché ne ho scoperto il piacere, corro a sensazione, parto lenta poi ogni tanto accelero finché sento che ho troppo fiatone allora rallento di nuovo e via così.

Ora riesco a correre 45 minuti senza fermarmi (che per me è un impresa!!! ho sempre creduto di odiare correre) per una distanza di poco più di 7 km.

E niente volevo sapere dagli esperti se secondo voi questo mio nuovo hobby così svolto cioè facendo a ritmo normale una distanza superiore a quella su cui dovrò testarmi va bene al fine di migliorare i 2km, oppure dovrei seguire un allenamento con una struttura precisa per arrivare a correrli in 9 minuti.
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Bè...esci pure a fare i tuoi 7 Km, però imposta a metà allenamento e fino alla fine, dei tratti corsi a velocità progressivamente superiore (per esempio dopo il 2° km puoi fare 500mt in progressione e a seguire 2/300mt più lenti e poi ripeti. Nelle settimane successive i tratti da 500 mt li aumenti a 600, 700 etc). Anche perchè 2 km al ritmo dei tuoi attuali 7 Km non li faresti in meno 12/13 minuti, quindi devi velocizzarti un po'.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Riscaldati correndo molto lentamente per 15', poi fai 200 m veloci e 50" lenti X 10 volte ad allenamento.
Se corri tutti i giorni puoi fare queste piccole variazioni di ritmo per 2 volte a settimana, per il resto puoi fare come già facevi prima ossia corsa lenta 45/50'.

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”