Questa mattina il programma di Massini per la maratona prevedeva o un test di determinazione VR o una gara di mezza maratona.
Il test di determinazione della VR proprio non me la sentivo di sostenerlo (ho già corso giovedì 6,65km a 4'30"/km circa e di correre questa mattina 10/12km a manetta non ne avevo).
Ovviamente men che meno correre una gara di mezza maratona
Allora ho optato per un 21km in progressione suddividendo in 4 split da 5km da correre, nelle intenzioni e in base a ritmi "ipotetici", rispettivamente al ritmo dei lunghissimi LG (5'15"/km), al ritmo della maratona RMA (5'10"/km), al RMA-5" (5'05"/km) e infine al RMA-10"(5'/km), e 1km finale di CM (4'50"/km).
I primi 5km corsi in 26'07" alla media di 5'13"/km. La seconda frazione da 5km corsi in 25'42" alla media di 5'08"/km. La terza frazione di 5km corsa in 25'15" alla media di 5'03"/km. L'ultima frazione ho fatto tanta fatica e alla fine non c'è stato un incremento di passo dei 5" che avevo impostato. Infatti li ho corsi in 25'13" con il passo medio di 5'03"/km (come la precedente frazione) e inoltre a 700mt circa dalla fine della frazione mi sono fermato pensando di deviare per casa (visto che ero arrivato proprio al "bivio" che porta alla via di casa). Ma poi mi sono forzato, ho chiuso i restanti 700mt e ho corso l'ltimo km di CM in 4'47" ma le gambe non giravano bene.
Alla fine 21km in 1h47'04" alla media di 5'06"/km. Ma con pessime sensazioni alla fine. Stavo molto meglio alla fine della mezza maratona di cittadella corsa il 29 dicembre scorso a 4'40"/km di media!!!!! ... ancora mi chiedo come ho fatto
Tenuto conto dei 3km circa di riscaldamento di corsa lenta, di un po' più di un km di allunghi da circa 100mt con ritorno in surplace e circa 300mt alla fine per correre giusto un paio di allunghi in tutto 25,5km in 2h11"23" alla media complessiva di 5'09"/km, ma come detto, con parecchia fatica alla fine. FC media 154bpm, massima 168bpm.
La mattina per me è sempre un po' critica a quanto pare! ... quindi per il momento tengo questi ritmi teorici per gli allenamenti settimanali ma i lunghi li inizierò partendo da 5'20" e i lunghi progressivi credo imposterò la maggior parte di CL a 5'20", di LG a 5'15" e solo una parte a RMA (teorico) a 5'10".
http://connect.garmin.com/activity/428541787