Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

The Observer
Guru

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da The Observer »

non demonizzo neanche i cereali. Sono un po' cartone, ma dentro una dieta equilibrata ci stanno senza problemi.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

C'è cereale e cereale :D

Ci sta tutto dentro una dieta equilibrata, peccato però che farci entrare quelli da 26g di zucchero rimanendo nei limiti consigliati dalle linee guida (sotto il 10% dell'intake giornaliero) sia un po' complicato...

e sacrificare, che ne so, la frutta in luogo dei choco pops mi pare nosense. Per una bella torta o un gelato parliamone ;)

Altri tipi di cereali ci stanno benissimo (i fiocchi d'avena al naturale ad esempio, ma capisco che possano non piacere).
Ultima modifica di shaitan il 28 ott 2016, 12:01, modificato 1 volta in totale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
shaitan
Top Runner

Re: RE: Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

sammy1987 ha scritto:Dal quel punto di vista mi salvo...mangio cereali della "cereal vit" con tre ingredienti: mais, sciroppo di riso e sale..
Ho presente, non sono male. Ovvio che come tutti gli abusi non va bene, ma hanno zuccheri limitati (e anche il sale non è troppissimo, come ahimè a volte capita anche per prodotti dolci tipo fette e biscottate di alcune marche) :)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

@shaitan
come "modificheresti" le linee guida per chi ha consumi elevati...

IMHO se consumi 3000-3500 Kcal/die o più, ci stanno anche i coco pops (che non mangio...) nelle giuste quantità naturalmente...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
sammy1987
Guru

Messaggio da sammy1987 »

@shaitan, si lo so...si tratta più che altro di metter freno alla golosità :D
shaitan
Top Runner

Re: RE: Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

NeverGiveUp ha scritto:@shaitan
come "modificheresti" le linee guida per chi ha consumi elevati...
Sì hai ragione, colpa mia che non ho specificato... mi immaginavo i classici 2000-2500 kcal quindi una 50-60g di zuccheri semplici complessivi.

Di base non modificherei queste indicazioni di massima. Quindi ci stanno tranquillamente anche i coco pops in diete molto caloriche come dici tu. Phelps insegna.

Io però per quelle calorie andrei più sulle linee guida per atleti, anche perché saranno accompagnati da allenamenti non da poco immagino :)

Tieni conto che gli studi che suggeriscono il 10% nella review dell'OMS sono tutti studi su zuccheri semplici e sovrappeso. Quindi per chi tiene scientemente quelle calorie lì con certi allenamenti il pericolo immagino sia minore.

Anzi a quel punto magari un atleta in giornate particolarmente intense si trova ad usare zuccheri semplici nei dintorni dell'allenamento (maltodestrine etc) e a "sfondare" la quota.

Va detto che l'OMS fa anche una considerazione (non è una strong reccomendation) sull'opportunità tenere gli zuccheri bassissimi (5% su una normale dieta) per non favorire le carie... questa sarebbe una considerazione che va aldilà di calorie IN e OUT, ma che va a toccare tantissimo fattori diversi... e infatti rimane una considerazione non una raccomandazione
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

grazie!
la domanda nasce spontanea, perchè io, pur limitando certi alimenti, ma in alcuni casi "sfondandomi" di frutta ad esempio, la quota "raccomandata" la sforo :-)
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Non toccate i cereali, ci vivo, la mattina se non mangio almeno 200gr di cereali misti tra coco pops, kellogs al cioccolato, duo, e poi una tipologia lidl ripieni alla vaniglia (che credo essere nocivissimi), non mi alzo dalla tavola. Per non parlare il sabato o la colazione prima di una gara. Continuo a mangiarne fino a 1 ora prima, mai avuto crisi, sarà per quello.
Ogni giorno circa 700Kcal arrivano da li :mrgreen:
Il sabato e la domenica supero tranquillamente le 1.000Kcal. :study:
sammy1987
Guru

Messaggio da sammy1987 »

@kitt, come ti capisco! Adesso mi sono spostata, per forza di cose, sui cereali senza glutine...ma fino a poco meno di un anno fa ero dipendente dal muesli vitalis...lo so che era pieno di roba, ma é così buono! :D per avere meno sensi di colpa lo sostituivo ogni tanto col muesli biologico della coop (se non ricordo male)
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

@sammy, spero facciano dei bei cereali anche senza glutine, morirei, altrimenti dobbiamo inventarli :D
Muesli abbiamo scoperto anche quello alla frutta della lidl, non tanto per il prezzo ma quanto per la bontà, è eccezionale. Anche quello, sempre a portata di mano e nei fine settimana lo mangiamo a tutte le ore, una tazza ogni tanto.
L'altro alla vaniglia/latte è Milk Pillows, 36gr di zuccheri per 100gr :shock: Ma è buono :mrgreen:

Per non parlare degli Stati Uniti, li è un paradiso di cereali mai visti, coloratissimi, altri alla cannella, fruttati con le fibre e vaniglia misti con zucchero a velo.
Dovremmo aprire un thread dedicato ai soli cereali in scatola :mrgreen:
Arizona è la vera esperta comunque 8)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”