Tripletta doveva essere e tripletta è stata

.
3:03:05. Risultato oltre ogni più rosea previsione.
Giornata perfetta,percorso veloce,un grandissimo aiuto dal coach che per l'occasione è stato personal pacer e motivatore dal primo all'utlimo metro.
I primi 15 km volano via facili facili,parziale leggermente più veloce di quanto previsto dalla.tabella do marcia ( per me già molto ambiziosa ) . Da lì inzia il tratto più difficile con qualche salita ( in particolare l'infinito km 18), il tratto nel.parco da mal di testa e accenni di crampi addominali. Chiedo al coach di rallentare...passaggio in mezza in 1:32:10,il margine resta grande e ancora c'è più discesa che salita da affrontare però inzio ad avere dubbi sulla tenuta.
La fatica aumenta e al 26esimo incrociamo gli ultimi della mezza e quindi si aggiunge la difficoltà di un infinito zig zag a tratti non proprio agevole. Il coach fa un enorme lavoro motivazionale,prende i rifornimenti per me,mi guida nel traffico.
Lo stato di pre crisi come è inziato all'improvviso passa...siamo al 35esimo,sto benone e capisco che abbiamo perso pochissimo e il p.b è in tasca. Il coach suggerisce gli ultimi 5 km a 4:30 per chiudere appena sotto le 3;05...annuisco anche se mi sento un leone. Passa l'ultima difficoltà ed entriamo nel lungomare per gli ultimi 4,5 km completamente pianeggianti. A quel punto chiedo di dare gas in un progressivo spettacolare...ultimi 5 km a 4:01 al km e ultimo a 3:47
Spesso mi sono lamentato delle condizioni delle gare dicendo che era quello il.motivo per cui non riuscivo a concretizzare quanto fatto in allenamento.
Scuse da runner pussilamini...ma un fondo di verità c'è.
Ieri è stata la giornata perfetta e so che sarà difficile capiteranno condizioni simili ( ne accetterò pu che il coach sacrifichi così la sua gara per me )...sono cosciente che posso preparmi molto meglio e che già in passato ho avuto una forma migliore per la Maratona ma resta un P.B. veramente tanto sfidante per me maggior ragione che ora è d'obbligo provare le 3 ore.
Ci penseremo in Autunno....da oggi è per i prossimi 3 mesi il mio impegno sportivo sarà solo per il Passatore