Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

orange Utente donatore Donatore
Guru

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da orange »

La Speed non ha la piastra in carbonio, difatti al confronto con le NB TC (l'unica con piastra che ho ora) sembra quasi una scarpa "normale".
Io la trovo comodissima per ogni uso ed è davvero una gran scarpa. Però io ho la 2 e non credo si trovi ancora. La 3 è un po' diversa, probabilmente è sempre ottima o addirittura migliore, però nel caso guarda la discussione e chiedi.
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Con 200€ puoi prendere una saucony kinvara pro, con 85€ una Puma deviate nitro 2.
Le saucony Speed 3 a quanto leggo sono ottime se hai una buona tecnica altrimenti possono risultare instabili.
DA85
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da DA85 »

@filattiera grazie per avermele segnalate, sembrano interessanti. Non sapevo avessero piastrato le propel...Tra l'altro vengono 89euro su mister running con il codice sconto, non male.

Grazie @orange , si la speed la sceglierei proprio per avere la piastra in materiale più flessibile, sperando che solleciti meno i tendini del piede. Ho la triumph in casa saucony e non mi ci trovo male, anche se essendo leggero(60kg) le scarpe pesanti non mi entusiasmano molto. Queste speed sembrano essere una scarpa diversa e molto più leggera.

Resto incuriosito dalle deviate che però sembrano essere più pesantine
36'29"______10km Stezzano 2023
1h19'40"____Mezza Maratona Novara 2022
2h49'55''____Maratona Milano 2022
Radicale
Mezzofondista

Quale scarpa per me?

Messaggio da Radicale »

Ciao a tutti.
Ho fatto sempre sport, anche a buon livello ma mai running... Non ritengo di avere una eccelsa tecnica di corsa.
Detto ciò ho quasi 50 anni e corro dai 20 ai 30Km a settimana in 2-4 uscite, peso circa 90KG ma non sono obeso o grasso e non ho problemi fissici importanti (a parte il logoramento generale sportivo)..

Volevo condividere con voi la mia situazione e capire, con chi è più esperto di me, come "aggiustare" alcune problematiche...
Peso molto e cerco di correre su sentiero, anche se non sempre ci riesco. Come scarpe ho adottato il marchio Hoka, utilizzando sia le Bondi che le Clifton e in passato anche delle Brooks Glicerin.

Il problema è che tendo a consumare (molto) la tomaia nella parte esterna del tallone (?!).

Non ho una gran tecnica di corsa, appoggiando poco l'avanpiede, ma secondo voi a quale tipologia/modello di scarpa devo indirizzarmi per migliorare?
Grazie
Valby Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Valby »

Ciao @Radicale qualche pensiero sparso...

Probabilmente atterri abbastanza dietro e un'idea potrebbe essere vedere a che cadenza vai: se la tua cadenza é particolarmente bassa (sotto i 160 passi al minuto, ma anche meno, dipende anche molto dalla velocità) e quindi usi una falcata molto ampia, rischi di atterrare molto di tallone.
In generale esercitandosi ad aumentare la cadenza un po' si dovrebbe migliorare). Un'idea potrebbe essere usare scarpe a drop basso ma già lo fai (Hoka Clifton per esempio).

Ma in generale se questo stile di corsa non ti crea problemi di sovraccarico, non devi necessariamente adattarti!

PS ho avuto le Hoka Clifton 8 e devo dire che nonostante la scarpa sia ottima, un difetto é il consumo rapido della suola. Ho sentito dire che anche la durabilità della Glycerin non é tra le sue migliori qualità, quindi forse un modello con una suola più resistente potrebbe dare una mano!
:beer:
------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Batteo85
Maratoneta

Messaggio da Batteo85 »

Volevo chiedervi una curiosità: un nuovo negozio di running del mio paese (Melegnano) vende e sponsorizza le scarpe Kahru. Come mai nel forum non vengono mai citate? avete esperienze in merito?

Grazie
- 1 km - 3:17 - rip. (29/11/2022)
- 5 km - 19:14 - Eset5kRun Melegnano (31/05/2024)
- 10 km - 39:35 - DKRace Monza (04/05/2025)
- Mezza - 1:25:48 - 21°Milano 21 HM (24/11/2024)
- Maratona - 3:28:58 - 23° BAM Brescia Art Marathon (09/03/2025)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Si sono scarpe molto classiche come tipologia. Mi verrebbe da dire vecchia scuola. Però visto che non si trovano offerte clamorose su questo marchio per me si può guardare altrove
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Radicale
Mezzofondista

Messaggio da Radicale »

Valby ha scritto: 25 set 2023, 16:33 Ciao @Radicale qualche pensiero sparso...

Probabilmente atterri abbastanza dietro e un'idea potrebbe essere vedere a che cadenza vai: se la tua cadenza é particolarmente bassa (sotto i 160 passi al minuto, ma anche meno, dipende anche molto dalla velocità) e quindi usi una falcata molto ampia, rischi di atterrare molto di tallone.
In generale esercitandosi ad aumentare la cadenza un po' si dovrebbe migliorare). Un'idea potrebbe essere usare scarpe a drop basso ma già lo fai (Hoka Clifton per esempio).

Ma in generale se questo stile di corsa non ti crea problemi di sovraccarico, non devi necessariamente adattarti!

PS ho avuto le Hoka Clifton 8 e devo dire che nonostante la scarpa sia ottima, un difetto é il consumo rapido della suola. Ho sentito dire che anche la durabilità della Glycerin non é tra le sue migliori qualità, quindi forse un modello con una suola più resistente potrebbe dare una mano!
Innanzitutto grazie!
Allora, il consumo della scarpa è generalizzato anche nella camminata. Mi accorgo che anche scarpe che non uso per correre sono così consumate.

In genere corro, nei miei lunghi, 165-170pam. Mai sotto.

Hai qualche modello da suggerirmi?
Grazie
lorevo
Ultramaratoneta

Messaggio da lorevo »

Ragazzi, ho preso le rincon 2 per i lavori, ma visto che sono nuove volevo capire se secondo voi ha senso utilizzarle per una 10 km sui 3.50 al posto delle vapor 2 a 166km. Stesso discorso per una mezza a fine mese sui 3.55
10km 37:20 Trapani 2019
Mezza 1:20:30 Marsala 2024
Maratona 2:52:06 Ragusa 2020
ImmagineImmagine
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Se la dovessi fare io dove sarebbero pb direi proprio di no 😅

Secondo me dipende da quanto margine ti senti su quei tempi (e da quanto vuoi preservare le vapor). Non sono scarpe da gare
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Scarpe”