allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Maximdellecave
Novellino

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Maximdellecave »

Buongiorno a tutti , cerco consigli su come affrontare una prova di 2km dovrei raggiungere i 7:02 la prova e tra meno di un mese , ho provato già e correndo come un pazzo faccio 8:15 i 2km mentre al primo km stavo sui 3:15 poi la stanchezza mancanza di fiato e ho chiuso 8:15 .. che metodo 'mi consigliate di usare?
Lopo
Novellino

Preparazione 2000 m

Messaggio da Lopo »

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono iscritto proprio per chiedervi aiuto. Sono uno studente di Scienze Motorie e ho un problema con l esame di atletica, in particolare i 2000 metri. Dovrei eseguirli in un tempo compreso tra 7'29" (100/100) e 9'25" (30/100).
Attualmente li corro in 11'30" circa facendo molta fatica. In particolare ciò che mi affligge è il dolore ai polpacci e sotto l'ultima costola a destra, all'altezza del fegato. Ho 20 anni, sono alto 1.78cm e peso 84kg. Volevo chiedervi una scheda di allenamento che possa seguire per arrivare almeno a 9' entro fine settembre se possibile. Grazie in anticipo
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

il tuo non è un concorso militare ma la preparazione è simile, quindi ti ho unito.
credo troverari buoni spunti!
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
MarkPanda
Mezzofondista

Messaggio da MarkPanda »

spartan ha scritto:Io farei lunedì corsa lenta 10 km
Mercoledì ripetute da 300m ( 10X300m)
Venerdì corsa lenta 10k
Domenica corri veloce 5 km con riscaldamento 3 km e defaticamento 1 km.
E' quasi più di un mese che seguo questo allenamento.
Quando posso/devo cambiare? E in che modo?

RIcordo che vorrei migliorare il mio tempo sui 1000 mt, attualmente sono sui 3' 55''
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Gli allenamenti sono sempre quelli,la variabile in questo caso è il ritmo.
Devi cambiare i tempi in cui fai gli allenamenti specifici.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
MarkPanda
Mezzofondista

Messaggio da MarkPanda »

Capito, grazie!
E fare, che so, una settimana ogni due o tre, ripetute un po' più lunghe che non 300 metri, diciamo sui 500-600 mt, potrebbe servirmi a qualcosa?
Più che altro per allenarmi a mantenere un certo ritmo su una distanza un po' più lunga...stando al Suunto sui 300 mt tengo un ritmo che mi permetterebbe di fare i 1000 in 3' 20" scarsi, ma non credo proprio di riuscire a tenere questa velocità per un kilometro...
ciro11
Novellino

Messaggio da ciro11 »

Salve devo prepararmi per un concorso in polizia, devo percorrere 1 km in 3 e 55 e salto in alto di 120cm, sono alto 182cm x 83 kg, ho dovuto rinunciare al precedente concorso a causa di infiammazione tendine d'achille prima e ileo tibiale dopo....premesso che non ho mai fatto sport in generale a parte un pochino di corsa in questi mesi, che tipo di scarpe mi consigliate ?

p.s. credo di avere un appoggio neutro nel caso le asics gel pulse 8 andrebbero bene ? (le ho vista da decathlon in offerta a 70 euro che sarebbe il mio budget massimo)

Grazie mille per l'aiuto.
raffo994
Novellino

2 km in 9 minuti

Messaggio da raffo994 »

salve,sono nuovo del forum.tra 2-3 mesi circa dovro sostenere una prova x il vfp1,si tratta di percorrere 2 km in massimo 10 minuti,io conto di fare meno ovviamente e x fare cio mi rivolgo a voi.attualmente mi alleno 3 volte a settimana in palestra,e mi alleno da un mese.ho provato i 2 km in pista e ho fatto 11 min circa.sul tapis roulant ho provato ad aumentare il ritmo ma dopo 1200 mt sono senza fiato.vorrei consigli su come migliorare e se va bn allenarmi sul tapis roulant
Yle96
Novellino

1000m in 4' 30"

Messaggio da Yle96 »

Salve, vorrei sapere delle informazioni o dei consigli per la corsa sui 1000m.

A fine settembre dovrei fare una corsa sui 1000m piana in 4 minuti e 30 secondi per un concorso. All'inizio facevo in 6 minuti poi in un anno sono migliorata e faccio in 5 minuti e 20 secondi ma non è abbastanza. Attualmente mi alleno sulle ripetute 2 volte a settimana perche le altre 2 volte le dedico alla palestra per le trazioni e i piegamenti che vanno molto bene . il problema è la corsa .

è da inizio febbraio che mi alleno con le ripetute e ho fatto :

6 serie per 100m circa in 16-18 secondi con riposo in base alla frequenza cardiaca cioè quando si abbassa a 120 pulsazioni riparto.

poi A metà febbraio ho iniziato a fare 4 serie per 200 metri circa 45-49 secondicon riposo in base alla frequenza cardiaca cioè quando si abbassa a 120 pulsazioni riparto e questo fino a metà marzo.

ad aprile ho inizato a fare 3 serie per 400metri e qui ,non so perche ,sono migliorata molto e da 1 minuto e 50 secondi
sono arrivata a giugno a fare 1 minuto e 38 secondi sempre con lo stesso riposo

Adesso sto facendo 2 serie per 600 metri e faccio la prima in 2 minuti e 54 secondi e la seconda circa in 3'15-3'20 sempre con lo stesso riposo

Mi alleno su pista di 400 metri , sono alta 160cm , peso 53kg e ho 20 anni .

Vi chiedo consigli su che tipo di allenamento dovrei fare per fare 1000m in 4'30" , e se mi sto allenando bene. [-o<
Ultima modifica di Yle96 il 19 giu 2017, 15:27, modificato 1 volta in totale.
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da pippotek »

"ad aprile ho inizato a fare 3 serie per 400metri e qui ,non so perche ,sono migliorata molto e da 1 minuto e 50 secondi
sono arrivata a giugno a fare 1 minuto e 38 secondi "

Benissimo, però indica anche che recupero fai tra le serie (quanto tempo e se da ferma, camminando, jogging). Qualcuno più esperto di me ti risponderà.
A me sembra che ti manchi la resistenza, non la velocità. Per cui fai del fondo lento che è la base di tutto, corri piano (devi poter parlare, scherzare, ridacchiare mentre corri) ma a lungo. Se puoi dedicare solo 2 uscite settimanali alla corsa, una (o tutt'e due) dedicala al fondo lento. Ogni tanto fai la prova sui 1000 per vedere i miglioramenti. MyTwoCents
42,195km 3h18'07" Pisa Marathon 2025
-------------------------------------------------------------
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
-------------------------------------------------------------

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”