5° Moonlight Half Marathon - Jesolo (VE) - 23/05/2015

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

erman67
Guru

Re: 5° Moonlight Half Marathon - Jesolo (VE) - 23/05/2015

Messaggio da erman67 »

Sì è sicuramente sbagliato. E anche ai 10km era più avanti.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

I 2 riferimenti messi da TDS erano quelli per la 10 km....quindi probabilmente l'ultimo era 16,1 come è stato già scritto per chi faceva la Mezza. Mi meraviglia solo un errore così stupido nei risultati parziali....io alla fine sono un po' calato col ritmo...ma comunque ero sotto i 5' /km di media...invece loro mi segnano sopra i 5':15" di ritmo nel parziale. :asd2:

Veniamo al resoconto di Gara :king:
Giornata perfetta...la pioggia che c'è stata ininterrottamente nel mattino mi ha spinto a completo relax in hotel. Poi preso pettorale tardi ( quasi le 13) e biglietto per ultima navetta disponibile (17 le altre dopo erano esaurite).
Pranzo veloce e poi ultimi preparativi in hotel e piccola "pennica" che mi fa ritardare. Corro i 2 km che mi distanzian dalla partenza bus e trovo una grande calca.
L'idea di aspettare fino alla fine mi permette di sedermi...ed il viaggio non è così breve. Felice di aver trovato posto! :)
Mi rilasso sugli scogli qualche minuto e poi appena sceso riconosco dalla mantalla Burton80.
Lui conosce Il Manu e quindi formiamo un gruppetto al momento del mio messaggio sul forum....poi si aggrega Erman67 con Ilmara e foto di rito ok! ;)
Mi rode un po' non essere in griglia con loro perché rimango da solo...ma io non ho ancora ufficialità di tempi sotto l'ora e 40'....ma d'altronde oggi non so cosa aspettarmi...vorrei evitare di andate troppo forte. Parto con l'obiettivo di stare con il pace maker dell'1:45!
Ma loro partono avanti...e quindi a sorpresa non li vedo nemmeno dalla terza griglia! :nonzo:
Parto cauto....ma la prudenza dura solo 500 metri. Nonostante la ressa io negli start sono bravo...slalom ed occhi aperti e mi ritrovo subito sotto i 5'/km.
Il secondo addirittura lo tiro a 4:30! :rambo:
Ma non faccio fatica...la gamba va meglio del previsto. Ed il fiato non ne risente. Mi sparo una serie sotto i 4:35 nei successivi 4 km e supero tutti i pace maker anche quelli dei famosi 5'/km che volevo seguire!
Al sesto ho come riferimenti 3 corridori della stessa squadra, che sembrano essere veloci per me, ma non per il Mario di oggi che facilmente spinge sotto i 4:40/km. Infatti prima di loro raggiungo i pacers dell'ora e quaranta! :)
Ma quì inizio a diventare prudente, consapevole che quel passo non mi durerà 21 km. Sono ad un terzo di gara e sono brillante di gamba.
Al nono chilometro sono di nuovo solo ma ancora davanti...preferisco correre davanti ai palloncini perché seppure resto brillante, con un passo così veloce, non riesco a stare in gruppo...viaggio meglio con un po' di spazio.
L'unico fastidio visivo è un signore con la canotta che sponsorizza un candidato delle prossime elezioni....ma anche lui mi fa da riferimento al posto dei palloncini! 8)

La nuova ciclabile è favolosa per il passo. Il fatto di essere davanti mi fa fare il mio passo tranquillo con la strada che spesso diventa una strettoia. Il paesaggio al tramonto è molto bello...ma inizia ad essere scuro ed alzo gli occhiali da sole... 8)
poi arriva il momento di rallentare. I palloncini da un paio di chilometri mi sono alle costole. Alla fine del 16° in vista del cavalcavia famoso li lascio passare.
Non posso permettermi un passo costante in salita....punto solo a non farmi staccare troppo. E vado per la mia tattica rallenta ma tengo duro, così alla fine della salita scopro che non ho quasi buchi davanti dopo la fine del lungo gruppone dei palloncini.
Seppure in discesa possa spingere, voglio evitare di stressare i muscoli un po' stanchi, decido di fare il mio passo e non vado a recuperare tutto il Gap. Tengo ritmo appena sotto i 5'/km. Oramai né i 4:40 né i 4:45 al chilometro sono facili da tenere. Approfitto del tratto di nuovo favorevole per tirare il fiato. Al 19° stringo i denti. Sono al gancio e rifiato un po' per pensare a sprintare nel finale. Questo sarà secondo il mio Garmin l'unico chilometro sopra i 5 minuti. Per essere precisi 5:04... non male dai! :rambo:
Nel frattempo un paio di gruppetti di corridori mi ha superato ed i palloncini non sono più in vista. Anche perché siamo a Jesolo e nei vialoni oramai la luce è poca.
Questo è il tratto che corro di più con la testa. Resto agganciato all'ultimo corridore che mi supera e non perdo più terreno. Scoprirò poi che sono tornato col passo dell'1:40 nel chilometro ventesimo. E dal 20 al 21 inizio lentamente a superare anche qualcuno dei rivenuti. Oramai sono certo di farcela ad abbattere il muro di 100', provo quindi a tirare fuori le ultime energie per lo sprint finale.
Ultimo chilometro corso come quelli centrali di Gara. Anche se non ho i muscoli brillanti onoro al meglio anche il finale col passo più consono per quella posizione...supero un gruppetto che mi metterebbe in ombra per la foto finale ;) ed alzo le braccia ad incitare il tifo!
Che emozione finalmente raggiungo il tempo che sognavo dalla primavera 2014! :)
Grande coraggio e giusto premio per gli allenamenti duri in chiave Maratona di questa primavera, arriva finalmente il tempo che meritavo da un anno...ma che di testa non ero riuscito a tenere, in almeno 3 occasioni, complici giornate non proprio perfette nei fattori che contano.
Stavolta invece nonostante una settimana travagliata, che mi aveva fatto dubitare di arrivare al via, le condizioni al contorno sono state perfette! ;)

Grazie a tutti per la compagnia pre e post gara! Serata da ricordare! :)
Manca solo il brindisi...ma una volta in Hotel relax completo davanti alla TV...troppi 2 km per la piazza principale!
Ho brindato con acqua naturale idealmente alla Mezzanotte :beer:
Ero già ubriaco di emozioni :smoked:
Ah dimenticavo la cosa principale di ieri..il tempo Real Time è di circa 1:39:35 (media fra mio Garmin e risultato ufficiale che mi regala 2 secondi :mrgreen: )!!!

Sky Mario
Ultima modifica di Sky Mario il 24 mag 2015, 18:05, modificato 1 volta in totale.
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
nico68
Maratoneta

Messaggio da nico68 »

Anche per me la distanza non è regolare. . Come me anche quelli della mia squadra hanno registrato distanze superiori. In media 200-300 metri. Il mio garmin a dirittura 450 in più.... comunque bella corsa. Da rifare. Bello il prima bellissimo il durante fantastico il dopo. L'arrivo indimenticabile.
Ora mi godo meritato riposo in spiaggia. Ciao a tutti e alla prossima (per me Sky degli eroi).

:beer:
...diventato runner in tarda età...
colpoz
Maratoneta

Messaggio da colpoz »

Fidatevi che la lunghezza era giusta.

Sono estremamente pignolo e verifico sempre i tracciati, dopo la fregatura presa l'anno scorso alla mezza di Parma che era clamorosamente più corta.

Questa mezza era OK. :thumleft:
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

La lunghezza è giusta... Ma gli intermedi erano sballati. Quello indicato come 10km era posizionato dopo il cartello sei 10km e quello dei 16,5km non è possibile che sia corretto.... Io non ho corso a 4'15"/km.... Magari! :D

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
colpoz
Maratoneta

Messaggio da colpoz »

Sì sì intermedi sballati in particolare il secondo che non ha alcun senso, ma distanza totale corretta che è la cosa più importante. ;)
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

Complimenti a tutti, grande @skymario per il pb tanto agognato!
Ormai corro solo con la fantasia...
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Complimenti a tutti, PB e non :beer:
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Anche io credo che la Gara sia regolarissima...Nonostante gli slalom per la griglia poco felice il mio Garmin ha segnato solo 21,20 km! :)
Non ho alcun dubbio che la misurazione sia esatta...poi se uno vuole gare più corte è un altro discorso! Ci sono altri circuiti :mrgreen:
Anche se fossi scoppiato nel finale avrei pensato a questa Gara come un circuito perfetto per il proprio Personal Best! =D>
Se mi tolgono anche il cavalcavia torno ogni anno :hail:

@francesp: grazie mille. :thumleft: Dopo 3 gare quasi perfette solo fino ad 1/3 dalla fine, davvero non ci speravo di farcela per almeno altri 6 mesi! :asd2:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
ilmara
Guru

Re: R: 5° Moonlight Half Marathon - Jesolo (VE) - 23/05/2015

Messaggio da ilmara »

Grande SkyMario complimenti per il pb, ora non hai scuse, cavalcavia o no devi tornare così si parte tutti dalla stessa griglia.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.

Torna a “Mezza Maratona”