bully ha scritto:Ritorno per un attimo IN-TOPIC.
io sono 1.73cm di altezza ed abbastanza robusto di costituzione
Il mio perso 'forma' lo stimo in circa 72Kg che avevo ai tempi del liceo.
Poi i casi della vita si sono susseguiti ed il peso ha più o meno costantemente continuato a crescere.
20 anni: 75
25 anni: 78
35 anni: 80
40 anni: 82
Negli ultimi 5/6 anni mi 'tenevo' abbastanza facendo sempre sport come sempre ma in generale dovevo costantemente ridurre l'ingresso e 'mantenevo' sempre a maggior fatica.
Ultimamente dicevo a me stesso che era il matabolismo che cambiava alla boa dei 40 anni.
Confermo che il mio fisico non perdonava più i piccoli sgarri di una volta, pizzate o torte di compleanno portavano a tempo zero 1kg sulla bilancia....
Qust'estate ho avuto l'illuminazione tipo mosè di migliorare la mia tecnica di running per migliorare il piacere dello sport che mi ha accompagnato da sempre (senza competizioni) ed ovunque.
L'obiettivo della perdita di peso non era tra i miei principali ma lo era l'arrestare la crescita della lancetta (84.5 Kg a Luglio 2015) la cui impennata stava diventando preoccupante con effetti a cascata (peggioramenti nel tennis, volley, nouto etc..).
Primi allenamenti a Luglio 3 volte a settimana e controllo del peso costante (a volte evitavo la pesata per non vedere)
Dopo 1 mese perso 2.5 kg (82 kg) con evidenti risultati perchè nel frattempo ho fatto anche potenziamento ma senza voler introdurre una 'dieta' ma solo un controllo sulle calorie superflue (cioè finire il piatto anche quando si è già quasi sazi, mettere meno zucchero nel caffè..... )
Con questo risultato mi sono riproposto di arrivare a 80 entro l'anno proprio per non fare un calo troppo brusco.....
La situazione al 2° mese è che sono a 79kg ed ho perso nel 2° mese di piu del primo..... perciò adesso mi sto chiedendo che fare....
La mia corrente ipotesi è la seguente: il metabolismo mi si è modificato, sto mangiando meno senza sforzo ma per adesso sfrutto questo calo finchè dura .......
Domanda: devo temere l'effetto elastico? cioè tra 2 mesi avrò un metabolismo da 1000kcal/g e ricomincerò a salire mangiando come ora?
Giovanni
Ciao
io ho un trascorso simile al tuo: dal 2000 al 2014 + 15 kg in bilancia, fine estate 2014 pesavo 86 kg (e considera che d'estate tendevo a dimagrire). ho inizato a correre e a 'controllare' quello che mangiavo. per tre settimane quasi nulla, una tristezza. Poi ho inziato a perdere un kg abbondante al mese. 10 settembre pesavo 86,5, 24 dicembre ero a 78,5. Poi ho rallentato nel perdere peso, seppur continuando e anzi incrementando sport. A Pasqua 76, a Giugno 74. Pensavo che l'estate mi aiutasse, come sempre era stato sino ad oggi, a perdere in paret gli ultimi 4, invece nulla, 01 settembre sempre 74 kg. Oggi viaggio sui 73 e conto entro il mese di restare definitivamente sotto i 73 kg, ma la perdita di peso è più lenta..e forse è un bene.
A livello di 'dieta' non sto facendo nulla di particolarmente pesante: ho 'spostato' i carboidrati dalla notte alla mattina (prima mangiavo pasta e/o pane a cena ma niente a colazione, ora biscotti o fette biscottate e frutta a colazione e carne e verdure a cena), limitato le bevande gasate e gli alcolici notturni, cerco di condire l'insalata controllando i cucchiai di olio e sostituito zucchero bianco con zucchero di canna. niente di trascendentale.
Certo, d'estate non sono stato così ferreo..gelati, birre, pizze, e cene sono più frequenti.
Ma non credo che si 'risalga' se mantieni questo stile, al limite non scendi quanto vorresti