Il fardello di essere obesi

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

B G
Ultramaratoneta

Re: Il fardello di essere obesi

Messaggio da B G »

shaitan ha scritto:Se fate il diario contatevi bene l'olio... troppo spesso ho beccato mia madre segnare verdura e "dimenticarsi" dei 3 cucchiai d'olio (270 kcal... di grassi buoni per carità, ma sempre 270 kcal sono)
L'olio e' quello piu' subdolo. Ci vuole un nulla a fare calorie. Per questo un diario BEN FATTO aiuta a capire.

Io l'ho tenuto per 2 mesi, quello abbinato al garmin connect. Devo dire che e' illuminante. Soprattutto per chi come me lotta con il cibo da una vita.
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

quella che si può collegare al garmin connect dovrebbe essere myfitnesspal... ottima app (anche quella di fat secret non è male)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

Questa discussione la seguo da un po' senza intervenire in quanto non è che fossi proprio obeso ma fortemente sovrappeso sì!
A luglio 2014 pesavo infatti più di 93 kg per 187cm di altezza (probabilmente di più in quanto quando ho iniziato a dimagrire non mi ero pesato) mentre adesso sono abbastanza stabilmente sui 78/79 kg senza controllare particolarmente l'alimentazione.
Comunque più che per parlare di me ho scritto per quotare anch'io BG su tutto, in particolare sul fatto che sapere quante calorie si stanno assumendo è dimostrato che aiuta a perdere peso.
Io ho usato tanto MyFitnessPal che tra l'altro si può integrare anche con le App per la corsa; l'App è utile anche per quando si vuole seguire una particolare alimentazione prima di una corsa in modo da avere tutte le informazioni a portata di mano.
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

ansfa ha scritto:senza controllare particolarmente l'alimentazione.
Il ragazzo mangia come un porco.
bully
Guru

Messaggio da bully »

Ho un collega che ha perso 10kg col diario senza alcuna attività fisica....
Ma non fa per me.... credo e confido nell'attività sportiva e nell'effetto positivo che ti porta a contenerti a tavola soprattutto quando quando non è necessario....
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

La consapevolezza di cosa si ingurgita e' un passaggio obbligato per raggiungere il controllo del peso.
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

un modo molto semplice e rapido (più di app come mapmyrun) di avere un idea non solo delle calorie, ma del proprio equilibrio alimentare complessivo è quello offerto dall'INRAN (ex-INRAN...):

http://sapermangiare.mobi/mangiomeglio/benvenuto/

non è accuratissimo, ma in queste cose non serve una grandissima precisione. Meglio una cosa che si riempie in 1 minuto e che dia un'idea del proprio bilancio alimentare che una che ne richiede 10 al giorno e dice le calorie al decimale. Tanto poi non sappiamo comunque con precisione quanto consumiamo...

Avviso che non è proprio banale all'inizio. Bisogna registrarsi e poi si deve capire un po' come funzionano le "porzioni". Se qualcuno vuole usarlo e non riesce a capire chieda pure. Appena possibile rispondo con quel che so (lo uso ogni tanto).

Siccome si tratta di un sito ufficiale ha il grosso peso di non essere ricoperto di pubblicità e di non creare spam.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Quoto, i siti INRAN sono fatti benissimo, hanno anche molti rimandi ad altri siti interessanti
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
engiel
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da engiel »

bully ha scritto:Ritorno per un attimo IN-TOPIC.
io sono 1.73cm di altezza ed abbastanza robusto di costituzione
Il mio perso 'forma' lo stimo in circa 72Kg che avevo ai tempi del liceo.
Poi i casi della vita si sono susseguiti ed il peso ha più o meno costantemente continuato a crescere.

20 anni: 75
25 anni: 78
35 anni: 80
40 anni: 82

Negli ultimi 5/6 anni mi 'tenevo' abbastanza facendo sempre sport come sempre ma in generale dovevo costantemente ridurre l'ingresso e 'mantenevo' sempre a maggior fatica.
Ultimamente dicevo a me stesso che era il matabolismo che cambiava alla boa dei 40 anni.
Confermo che il mio fisico non perdonava più i piccoli sgarri di una volta, pizzate o torte di compleanno portavano a tempo zero 1kg sulla bilancia....

Qust'estate ho avuto l'illuminazione tipo mosè di migliorare la mia tecnica di running per migliorare il piacere dello sport che mi ha accompagnato da sempre (senza competizioni) ed ovunque.

L'obiettivo della perdita di peso non era tra i miei principali ma lo era l'arrestare la crescita della lancetta (84.5 Kg a Luglio 2015) la cui impennata stava diventando preoccupante con effetti a cascata (peggioramenti nel tennis, volley, nouto etc..).

Primi allenamenti a Luglio 3 volte a settimana e controllo del peso costante (a volte evitavo la pesata per non vedere)
Dopo 1 mese perso 2.5 kg (82 kg) con evidenti risultati perchè nel frattempo ho fatto anche potenziamento ma senza voler introdurre una 'dieta' ma solo un controllo sulle calorie superflue (cioè finire il piatto anche quando si è già quasi sazi, mettere meno zucchero nel caffè..... )
Con questo risultato mi sono riproposto di arrivare a 80 entro l'anno proprio per non fare un calo troppo brusco.....
La situazione al 2° mese è che sono a 79kg ed ho perso nel 2° mese di piu del primo..... perciò adesso mi sto chiedendo che fare....

La mia corrente ipotesi è la seguente: il metabolismo mi si è modificato, sto mangiando meno senza sforzo ma per adesso sfrutto questo calo finchè dura .......

Domanda: devo temere l'effetto elastico? cioè tra 2 mesi avrò un metabolismo da 1000kcal/g e ricomincerò a salire mangiando come ora?

Giovanni

Ciao

io ho un trascorso simile al tuo: dal 2000 al 2014 + 15 kg in bilancia, fine estate 2014 pesavo 86 kg (e considera che d'estate tendevo a dimagrire). ho inizato a correre e a 'controllare' quello che mangiavo. per tre settimane quasi nulla, una tristezza. Poi ho inziato a perdere un kg abbondante al mese. 10 settembre pesavo 86,5, 24 dicembre ero a 78,5. Poi ho rallentato nel perdere peso, seppur continuando e anzi incrementando sport. A Pasqua 76, a Giugno 74. Pensavo che l'estate mi aiutasse, come sempre era stato sino ad oggi, a perdere in paret gli ultimi 4, invece nulla, 01 settembre sempre 74 kg. Oggi viaggio sui 73 e conto entro il mese di restare definitivamente sotto i 73 kg, ma la perdita di peso è più lenta..e forse è un bene.
A livello di 'dieta' non sto facendo nulla di particolarmente pesante: ho 'spostato' i carboidrati dalla notte alla mattina (prima mangiavo pasta e/o pane a cena ma niente a colazione, ora biscotti o fette biscottate e frutta a colazione e carne e verdure a cena), limitato le bevande gasate e gli alcolici notturni, cerco di condire l'insalata controllando i cucchiai di olio e sostituito zucchero bianco con zucchero di canna. niente di trascendentale.
Certo, d'estate non sono stato così ferreo..gelati, birre, pizze, e cene sono più frequenti.
Ma non credo che si 'risalga' se mantieni questo stile, al limite non scendi quanto vorresti
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
bully
Guru

Messaggio da bully »

engiel ha scritto:
Ciao

io ho un trascorso simile al tuo: dal 2000 al 2014 + 15 kg in bilancia, fine estate 2014 pesavo 86 kg (e considera che d'estate tendevo a dimagrire). ho inizato a correre e a 'controllare' quello che mangiavo. per tre settimane quasi nulla, una tristezza. Poi ho inziato a perdere un kg abbondante al mese. 10 settembre pesavo 86,5, 24 dicembre ero a 78,5. Poi ho rallentato nel perdere peso, seppur continuando e anzi incrementando sport. A Pasqua 76, a Giugno 74. Pensavo che l'estate mi aiutasse, come sempre era stato sino ad oggi, a perdere in paret gli ultimi 4, invece nulla, 01 settembre sempre 74 kg. Oggi viaggio sui 73 e conto entro il mese di restare definitivamente sotto i 73 kg, ma la perdita di peso è più lenta..e forse è un bene.
A livello di 'dieta' non sto facendo nulla di particolarmente pesante: ho 'spostato' i carboidrati dalla notte alla mattina (prima mangiavo pasta e/o pane a cena ma niente a colazione, ora biscotti o fette biscottate e frutta a colazione e carne e verdure a cena), limitato le bevande gasate e gli alcolici notturni, cerco di condire l'insalata controllando i cucchiai di olio e sostituito zucchero bianco con zucchero di canna. niente di trascendentale.
Certo, d'estate non sono stato così ferreo..gelati, birre, pizze, e cene sono più frequenti.
Ma non credo che si 'risalga' se mantieni questo stile, al limite non scendi quanto vorresti

Grazie engiel, anch'io non penso di poter poter perdere 2 o 3 kg al mese indefinitamente ma volevo capire se era capitato ad altri e soprattutto che questa perdita brusca possa non comportare un effetto 'bungee jumping' automatico.

P.S. non mi sono ancora letto i post sulla memoria lipidica....... :study:
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53

Torna a “Alimentazione e Integrazione”