Colazione questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Salve1907
Guru

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Salve1907 »

- zucchero di canna , presente in molti marmellate (esselunga Bio)
- la Rigoni usa il succo di mela (così può scrivere zuccheri naturali dalla frutta?)
- baule volante dolcifica con sciroppo d'agave e purea di mele

quindi non cambia utilizzare una o l'altra a parte il sapore?
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

@Nevergiveup: io direi si e no, nel senso che il dolcificante HA un sapore. Il problema è che molti confondono gusto e nutrizione e si fanno un sacco di fisime mangiando di m***a con la convinzione di doverlo fare per stare meglio/perdere peso... le solite cose insomma.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
shaitan
Top Runner

Re: RE: Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da shaitan »

Salve1907 ha scritto: alcune dolcificano con zucchero di canna , altre con succo d'uva o mela ed altre con sciroppo d'agave....ci sono differenze a livello nutrizionale per curiosità?
A livello di indice glicemico ma siccome non saprai mai come sono stati prodotti non puoi sapere se e quanto sia la differenza. Se poi ne fai un consumo modesto, come penso, è comunque irrilevante
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Andybike
Guru

Messaggio da Andybike »

La cosa che mi ha sempre lasciato perplesso della Rigoni è che chiama i suoi prodotti non marmellata (di agrumi) o confettura (altri ingredienti), nomi che sono normati da legge, ma fiordifrutta, denominazione probabilmente di fantasia.....
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@andybike, al contrario, la circostanza non dovrebbe lasciarti perplesso. Non rientrando la sua preparazione nelle categorie espressamente normate, l'azienda può usare la dicitura che vuole, purché non sia ingannevole, comparativa o, appunto, in contrasto con quanto previsto per quelle regolate. Disclaimer: non difendo l'azienda in questione, era solo per puntualizzare :D
Never complain, never explain.
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

fujiko ha scritto:
Alan ha scritto: Ok, allora mancano i carbo!!!
Direi di aggiungere a questa colazione del pane integrale fatto in casa con della marmellata o miele, può andare?
assolutamente sì ;) e abbonda mi raccomando!
Fujiko riesumo questo reply per chiederti e chiedere al gruppo alcune info...
La mia colazione di oggi non è tanto invariata rispetto a prima, ve la riassumo per non farvi tornare indietro di qualche post...

mezzo limone spremuto in acqua calda (1 bicchiere)
Kiwi o Mela
Yogurt greco con 2/3 noci + 1 cucchiaio di Miele

Qui dicevi che mancavano i carboidrati, così ci ho aggiunto
fette biscottate integrali con marmellata!!!

Può bastare come colazione???
Considera che poi ho megaspuntini a qualsiasi ora del giorno e i 2 pasti (pranzo e cena)
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Avendo io assolutamente nessuna competenza in ambito nutrizionale, prendi le mie parole come quelle di una che ha solo provato su di se.

Mi pare che ti alleni molto e non conosco gli altri parti della giornata. Tuttavia, a me questa colazione sembra davvero scarsa. Io ci metterei almeno 100gr di fiocchi d'avena, pane integrale o altro di simile. Fette biscottate va bene (poi si può discutere di quali sono, come sono fatte, l'eventuale schifo che c'è dentro, ma lascio questo discorso per altir momenti) ma dipende quante ;) se almeno 6-7 allora cominciamo a ragionare :D

Per dirti, io che m'alleno forse la metà di te se va bene, stamattina ho mangiato oltre 100 gr di fiocchi d'avena, latte d'avena abbondante, frutta secca e semi in quantità (non peso niente vado a occhio, ma diciamo circa 3 cucchiai), cannella e un pezzetto di fondente extra, banana+arancia+2 kiwi.

Vario quasi ogni giorno
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

La puppazza se magni!!!!
Allora sai cosa, devo proprio alzarmi un'attimo prima del solito o magari preparare già qualcosa la sera per la mattina...
A me non fà difficoltà mangiare, ma prepararmelo, vivendo da solo la pigrizia mattutina è allarmante!!!

Non ho mai pensato ai cereali perchè non bevo latte di nessun tipo, mi ero abituato un pò al latte di riso ma poi è una cosa che è finita nel dimenticatoio!!!
Non volevo renderti carica di responsabilità sorry!! :)
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Ma figurati! Capisco la lagnusia (pigrizia nella mia lingua :D, ma è una traduzione azzardata), però se fai lo sforzo vale la pena. A me il latte di riso non piace, troppo dolce e sdegnoso, già quello d'avena mi piace di più, ma uso tranquillamente, alternandolo, anche quello vaccino di buona qualità e di capra (per dirne alcuni non vegetali), nonché quello di soia.

Per me è sempre molto importante variare, tenendo conto di allergie, intolleranze o scelte alimentari, ovviamente.
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Io quel che non capisco è che non vogliono farmi fare il test delle allergie, i medici (nel mio caso) lo ritengono "diversamente utile"!!!
Io quel che ho eliminato è di sicuro il Latte, anche se mangio yogurt greco, mozzarella (solo sulla pizza).

Torna a “Alimentazione e Integrazione”