Diritto di cronaca.

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

passofelpato
Ultramaratoneta

Re: Diritto di cronaca.

Messaggio da passofelpato »

Bellissima anche questa parte del racconto =D> ora attesa per la terza, poi vedi farne al più presto un'altro :mrgreen: per noi lettori esigenti :salut:
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Bella :thumleft: devo però capire il fatto delle gomme sgonfie :nonzo:

Sent from my iPhone using Tapatalk
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
juanni
Top Runner

Messaggio da juanni »

Cosa mi stavo perdendo....
Mario ... :hail: :hail: :hail:
Ciao, "IL BOTTIGLIARO", non ti dimenticherò mai. BUONI SOGNI.
setragono
Guru

Messaggio da setragono »

6. La Gara. La frazione di nuoto
Ed eccomi in prossimità della partenza, fissata per le 12:00.
Mi sono alimentato abbondantemente: dopo la colazione panino con marmellata verso le 10:00 e, un'ora prima della partenza, due Presport della Enervit.
Entro prestissimo in zona cambio per il gonfiaggio delle ruote della bici e per gli ultimi controlli ai materiali.
Ne esco con quella sensazione di disagio che forse non mi abbandonerà mai, quella sorta di presentimento che, al rientro dopo la frazione di nuoto, mi accorgerò di aver dimenticato qualche componente essenziale per portare a termine la gara…. In ogni caso mi avvio alla spiaggia, dopo un'ulteriore attesa ingannata scambiando quattro chiacchiere con altri triathleti, tutti apparentemente tranquilli.
La spiaggia si presenta già affollata, così come il tratto di mare antistante la partenza: ai circa 2000 partenti, che verranno scaglionati in gruppi di circa 250, si sommano i tanti amici, parenti, curiosi, semplici spettatori. A ciascun gruppo (pro, donne, age group distinti per età) è assegnata una cuffia di un colore predefinito. A me un bel celeste che mi fa assomigliare terribilmente al GRANDE PUFFO.
Saluto con un in bocca al lupo (o con il più adatto in culo alla balena) Nomajean e Sydilbradipo per preparare la partenza: dopo i pro e le donne, il mio sarà il primo gruppo numeroso, composto dai 50-54 e dai 18-25. Praticamente vecchi catorci e ragazzini…
Dopo essermi cosparso di vaselina soprattutto il collo, per evitare le dolorosissime abrasioni provocate dallo sfregamento della muta, ed i polsi e le caviglie, per facilitarne la vestizione, chiudo la cerniera della muta e compio una serie di movimenti per verificarne la corretta calzata.
E penso: “Forse la calzata l'ho fatta io ad essere qui…” :mrgreen:
La temperatura interna sale immediatamente di 20°, mi vedo costretto a rimanere “a mollo” in mare, per evitare cuocere prima ancora di partire, fino a quando i giudici ci fanno uscire dall'acqua: stanno per partire i pro. Da lì a 10 minuti inizierà anche la mia gara.
Fischio.
I professionisti, gli unici senza muta per questioni regolamentari, sono relativamente pochi, si sparpagliano in mare per non darsi fastidio, e partono ad una velocità che non riuscirei a reggere per una vasca da 25. Loro faranno 1900 m…
Dopo cinque minuti anche le donne vengono liberate.
Ci siamo, sta per iniziare il mio 70. 3.
Fischio.
Entro in una sfera emotiva che non riesco a descrivere.
Una specie di trance (niente a che vedere con i frequentatori di certi vialoni di Milano…).
È come se mi fossi chiuso in me stesso, impermeabile ai suoni ed alle voci che ho attorno. Concentrato sulle sensazioni, sulla respirazione, sui battiti.
Ogni tanto qualche schiaffo di un altro concorrente fuori rotta (o sono io che sto andando alla deriva?) mi richiama ad una realtà più terrena o meglio, più acquatica.
La prima parte del nuoto scivola via bene; ho buone sensazioni; ho indossato bene la muta che pare non darmi fastidio, come certe altre volte, quando mi ha reso più faticosa la bracciata. Come mio solito mi sono messo nelle retrovie, ben sapendo che stando davanti alla partenza dovrei subire numerosi sorpassi che, nel triathlon, in genere equivalgono a numerosi schiaffoni. Prendo il mio ritmo, che vuol essere di una nuotata estremamente facile, lunga, non dispendiosa. Per il primo terzo va così. Nel secondo terzo le cose, se possibile, addirittura migliorano; l'onda diventa favorevole, e ho la netta sensazione di surfarla, faticando veramente poco. Poi, l'incantesimo finisce. L'onda da alleata diventa nemica, è contraria e rende tutto più faticoso. La boa direzionale probabilmente viene trascinata, arando il fondo; i nuotatori si disperdono seguendo varie teorie: chi incaponendosi nel puntare la boa, chi intuendo che meglio puntare direttamente alla boa successiva, attorno alla quale occorrerà virare, chi come me, incominciando ad accusare la fatica, non sa più neppure dove sta andando, e si limita a seguire i piedi di chi lo precede. Quando spariscono i piedi, e sento gridare “oooohhhh!!!” metto la testa fuori dall'acqua e vedo una canoa gialla, sulla quale un addetto mi segnala che sto per arenarmi sugli scogli: sono fuori rotta di almeno 50-100 metri….
Iniziano a superarmi i nuotatori più bravi dei gruppi successivi al mio, che mi hanno gia recuperato 10 minuti...
La fatica incomincia ad essere percepita ed il respiro diventa affannoso: ma dove diavolo è questa spiaggia?
Finalmente vedo uno davanti a me che si mette in piedi: per chi non proviene dal nuoto, è uno dei momenti più belli delle gare di triathlon, quando si può finalmente abbandonare l'elemento acquatico poco familiare e riassumere la posizione eretta (homo sapiens-triathlens) .
E qui commetto un errore che pagherò caramente. Entusiasta di sentire finalmente la sabbia sotto i piedi mi distraggo e mentre respiro a pieni polmoni, in mezzo metro d’acqua, non m'accorgo di un'onda che mi travolge e che mi fa bere un bel sorsone.
Non credete a mai chi vi racconta che l'acqua di mare è un ottimo sistema per integrare contemporaneamente e liquidi e sali minerali.
L'inevitabile conato mi sconquassa le interiora, contribuendo a rendere ancora più faticosa la digestione del mix panino-Presport che, forse a causa dello sforzo, o più probabilmente della ingestione troppo vicina alla partenza, assume la conformazione della tipica mappazza che si conficca irrimediabilmente nello stomaco e lì vi rimarrà a lungo…
Esco dall'acqua, mi avvio simulando una corsetta lungo il tappeto che indica il percorso di trasferimento alla zona cambio, distante svariate centinaia di metri (credo che la mia bici fosse ad oltre 1 km dalla battigia), mi tolgo cuffia ed occhialini e la parte superiore della muta.
In quel frangente definirmi goffo è farmi un complimento. Con le maniche vuote della muta che sbatacchiano a destra e sinistra sembro un polipo ubriaco.
Alcune volontarie dirigono un getto d'acqua sui piedi, per togliere la sabbia: le invito a puntarmelo sulla faccia, nel tentativo di sciacquarmi la bocca dai residui della bevuta di acqua salata.
Ci siamo: si entra in T1….
-segue-
...ciao Krily
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Clonate mario per favore!!! :sbonk: :sbonk: :sbonk: :hail:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:114 (2 ritiri)
panros
Ultramaratoneta

Messaggio da panros »

Hai tutta la mia ammirazione Mario... non riuscirei a fare una frazione a nuoto neppure se mi trainassero col motoscafo.
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.
J.M.
Lord_Phil
Top Runner

Messaggio da Lord_Phil »

:lol: :lol: :lol: un polipo ubriaco!!
Massima stima per aver preparato e terminato una gara cosi dura
Dai che domani pomeriggio son libero e voglio leggermi il resto della gara :D
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

Che roba :shock: :shock: :shock: ..sulla deriva e il rischio di arenamento ho rischiato un'altra frattura da stress..per le risate :mrgreen:

A parte gli scherzi, e l'ammirazione per l'inesauribile verve narrativa, posso solo dire che sei veramente un grande :hail: :hail: :hail: =D> =D> =D>
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

É sempre bellissimo leggerti, sembra di "soffrire" con te
Ultima modifica di runningmamy il 13 lug 2015, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
piccio Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da piccio »

sembra proprio di rivere quelle sensazioni che hai provato!
nel mio piccolo mi ritrovo perfettamente in alcuni passaggi comici....
Corsa: 11 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza

Torna a “Bar del Forum”