Ciao!!!
Inizio a dare anche io i miei contributi a questo topic
Questa è focaccia di semola, digeribilissima perché fatta con un pelo di lievito e lasciata riposare tre giorni
Ingredienti:
1kg di semola rimacinata bio
un cucchiaino raso scarso di lievito secco
un cucchiaino raso di zucchero di canna
due cucchiaini+q.b. di sale
due cucchiai+q.b. di olio evo
acqua q.b. (circa 650ml)
Procedimento:
Sciogliere il lievito e lo zucchero in 200ml di acqua tiepida.
Versare in una ciotola la semola e versare al centro l'acqua col lievito mescolando con la forchetta, quindi versare il sale e l'olio e la restante acqua gradualmente sempre mescolando fino ad avere un impasto molto idratato.
Coprire con la pellicola e mettere in frigo per due o tre giorni.
Togliere dal frigo, mettere la carta da forno sulla leccarda e ungersi le mani, quindi spostare l'impasto delicatamente nella teglia e sempre con molta delicatezza massaggiarlo coi polpastrelli per distribuirlo nello spazio disponibile.
Coprirlo nuovamente con la pellicola che avrete avuto l'accortezza di non buttare e mettere nel forno spento con solo la luce accesa a lievitare per un altro paio d'ore.
Togliere la focaccia dal forno e mentre si scalda a 200º versare sulla superficie olio evo e sale (io ho usato olio nòvo nostro e soffio di sale siciliano

).
Infornare nel ripiano basso per 15 minuti e poi spostare al centro proseguendo la cottura per altri 20 minuti.
Gustare