Io invece sono reduce da un inaspettato e fastidioso inconveniente con le FF

.
Piccola premessa: uso le Trek sport da ottobre per un'uscita settimanale breve (alternandole ad altre scarpe). In questi mesi ho portato gradualmente la lunghezza dell'uscita in FF fino a 7.5 km senza mai avere nessunissimo problema.
Sabato sera, dopo 2-3 settimane in cui l'uscita con le FF era stata abbreviata a 6 km per motivi di mancanza di tempo, ho deciso di portare scompiglio fra i bagnanti di Tarquinia Lido per un'uscita di 8 km sul lungomare. Purtroppo intorno ai 6 km ho cominciato ad avvertire fastidio all'avampiede sinistro. Il fastidio è andato aumentando e all'arrivo a casa avevo una vescicona con versamento ematico che interessava tutta la parte anteriore del metatarso, dalla zona dell'alluce fino al quarto dito. In pratica una roba di 2x5 cm)
Sinceramente non so spiegarmela...anche se avevo accorciato l'uscita in FF, avevo già corso più volte i 7.5 km senza fastidi...e comunque il fastidio stavolta è comparso già ai 6, quindi ad un kilometraggio che era comunque ampiamente nei margini delle ultime uscite fatte con queste scarpe.
Mi rode da matti perché, oltre all'inevitabile stop forzato di qualche giorno cui andrò incontro, ammetto di essere un po' timoroso nel riprendere le FF per distanze di quel tipo.
Possibile che basti tornare indietro di così poco per avere problemi?
Consigli?
Dico quello che penso, faccio quello che dico.