Il fardello di essere obesi

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

shaitan
Top Runner

Re: Il fardello di essere obesi

Messaggio da shaitan »

La perdita brusca può essere anche acqua, soprattutto se hai sforbiciato i carboidrati... è normale

l'unico rischio che vedo è che se uno vuol ancora dimagrire si trova a dover tagliare ancora con il rischio di deprimere il metabolismo... a quel punto un reset metabolico potrebbe essere una buona idea. Però questo accade se uno continua a tagliare per scendere ancora...

In ogni caso il tuo fisico si abituerà a consumare ciò che gli dai. Se questo non è tanto allora può essere un problema per mantenere nel tempo...
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
CasalingaDisp
Guru

Il fardello di essere obesi

Messaggio da CasalingaDisp »

A me il diario alimentare aiuta in maniera spot, per brevi periodi. 2 mesi di diario alimentare se sei in forte sovrappeso a cosa servono? Ad aumentare la frustrazione e poco più.
Una settimana basta x mettere nero su bianco gli eccessi, poi il copione di cibo in eccesso ingurgitato si ripete. Penso che tutti quelli che arrivano a scrivere un commento qui sappiano che mangiano troppo e sanno che devono tagliare tutte le schifezze, prodotti industriale, sale, zucchero.
Forse è più utile con per quelli che devono perdere poco peso? Non so, ritengo più utili altri strumenti che associano il piacere di mangiare bene e nella giusta quantità.
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

CasalingaDisp ha scritto: Penso che tutti quelli che arrivano a scrivere un commento qui sappiano che mangiano troppo e sanno che devono tagliare tutte le schifezze, prodotti industriale, sale, zucchero.
Io sono allora una (parziale) eccezione.

Ho tagliato sale e zucchero, ma non i "prodotti industriali", spesso molto migliori di quelli cosiddetti "fatti in casa" dal punto di vista sanitario e nutrizionale, né so cosa si intenda esattamente per schifezze. Quanto meno, non escluderei un prodotto perché "industriale". Semmai perché di cattiva qualità, o sbilanciato nutrizionalmente rispetto al bilancio complessivo della mia alimentazione, o di gusto pessimo.

Che sia industriale me ne infischio personalmente. Anche un prodotto artigianale, o fatto in casa, può avere gli stessi identici problemi. In tal caso lo escludo come farei con quello industriale.

Parere impopolare forse, ma ti assicuro non basato sul nulla. Anzi...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
bully
Guru

Messaggio da bully »

shaitan ha scritto:La perdita brusca può essere anche acqua, soprattutto se hai sforbiciato i carboidrati... è normale

l'unico rischio che vedo è che se uno vuol ancora dimagrire si trova a dover tagliare ancora con il rischio di deprimere il metabolismo... a quel punto un reset metabolico potrebbe essere una buona idea. Però questo accade se uno continua a tagliare per scendere ancora...

In ogni caso il tuo fisico si abituerà a consumare ciò che gli dai. Se questo non è tanto allora può essere un problema per mantenere nel tempo...
Il deprimere troopo il metabolismo e' esettamente il mio timore come ho scritto nei precedenti post non posso arrivare ad avere un basale di 1000 e mangiare come un uccellino per il resto della vita....
Infatti non sono al momento intenzionato a tagliare ma cerco di mantenere l'input come adesso per vedere dove mi assesto.

Cosa intendi per reset metabolico?
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

CasalingaDisp ha scritto:A me il diario alimentare aiuta in maniera spot, per brevi periodi. 2 mesi di diario alimentare se sei in forte sovrappeso a cosa servono? Ad aumentare la frustrazione e poco più.
Una settimana basta x mettere nero su bianco gli eccessi, poi il copione di cibo in eccesso ingurgitato si ripete. Penso che tutti quelli che arrivano a scrivere un commento qui sappiano che mangiano troppo e sanno che devono tagliare tutte le schifezze, prodotti industriale, sale, zucchero.
Forse è più utile con per quelli che devono perdere poco peso? Non so, ritengo più utili altri strumenti che associano il piacere di mangiare bene e nella giusta quantità.
Il diario alimentare serve per chi crede di non mangiare tanto ma ingrassa. Serve per una maggiore consapevolezza per chi a difficolta' nella gestione del cibo.
Se si tende a mangiare troppo si ha certamente un rapporto sbagliato con il cibo. Il diario non e' la panacea dell'obeso per trovare la strada giusta ma sicuramente aiuta. Poi non siamo tutti uguali e non commettiamo tutti gli stessi errori ma sapere quanto incide un eccesso di olio, o l'alcol o una bibita, spesso non e' per niente scontato. Si puo' ingrassare anche mangiando solo insalata se ci si mette dentro troppo olio...
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Il reset metabolico è potenzialmente l'eldorado ma nei fatti è meno divertente di quello che si potrebbe pensare...

L'idea è mettiamo che uno consumi 2000 kcal (esempio e numeri a caso) al giorno, invece di scendere a 1750 per dimagrire deve prima provare a salire a 2500 senza ingrassare aumentando poco alla volta i carboidrati complessi (e allenandosi, corsa, pesi, corpo libero quello che vuoi). A quel punto a 2500 diventa facile tagliare qualcosina per dimagrire...

Bello... si mangia... dove ai firma? :-D
Il problema con questo approccio è che alzando i carboidrati devi abbassare i grassi. Ma abbassarli su serio. Tipo per una persona di 80kg massimo 48 grammi... ma sarebbe meglio meno. Cioè 3 cucchiai d'olio in tutto più qualche grasso indiretto (scordandosi formaggi, carni grasse o dolci se non nello sgarro settimanale).
Questo è il rovescio della medaglia del reset metabolico... magari ti mangi 150g di pasta ma mezza scondita.

Qui Andrea Biasci lo spiega molto bene http://www.projectinvictus.it/come-acce ... tabolismo/
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@CasalingaDisp in parte hai ragione

come dice B G il diario serve per tutti i "ma non mangio nulla" (mia madre che non conta bene l'olio) o viceversa per i "mangio tutto il giorno ma non prendo peso". Oppure serve per chi gioca con piccole differenze. Ed è utilissimo per chi invece vuol mettere peso/muscoli perché esagerare in una dieta ipercalorica è la cosa più facile del mondo.

Attenzione che se è vero che da obesi è "facile" (tra mille virgolette) scendere non è detto che sia il modo giusto per farlo. Io persi 35kg da un agosto a dicembre. Solo tagliando calorie e tagliando tagliando. Ok fu quello che avviò tutto la storia che mi ha portato ora (a distanza di 7 anni da quel dimagrimento) ad essere abbastanza soddisfatto del mio fisico... Però a posteriori se avessi tenuto un diario, riducendo del 10/15% l'introito rispetto al consumato, tenendo un equilibrio fra i macro etc allenandomi bene... sarei calato più lentamente ma meglio. E non avrei speso anni successivi a ricostruire metabolismo e muscoli...
Quindi dipende... a seconda di che testaccia uno ha il diario può essere utile sempre o mai. Sicuramente sarebbe utile alle colleghe che quando si mettono a dieta si buttano sui cracker :(
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
bully
Guru

Messaggio da bully »

Grazie mille Shaitan!
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
CasalingaDisp
Guru

Messaggio da CasalingaDisp »

The Observer ha scritto:Ho tagliato sale e zucchero, ma non i "prodotti industriali", spesso molto migliori di quelli cosiddetti "fatti in casa" dal punto di vista sanitario e nutrizionale, né so cosa si intenda esattamente per schifezze.
scusami ho dato un po per scontato
:D

per prodotti industriali intendo: buste pronte di zuppe e risotti, merendine, patatine, consumo troppo frequente di cibi in scatola tipo ceci, mais, piselli, fagiolini al posto di quelli freschi, succhi di frutta confenzionati, cocacola&co.
Per schifezze intendo praticamente tutto quello che puoi trovare in un distributore automatico (prendo esempio da quello che ho in ufficio): kitkat, balisto, M&M, biscotti tipo prince da 93 calorie a biscotto (una confezione ne contiene 4, li ho presi ieri, pork!)

Sicuramente siamo tutti diversi ed è giusto che ognuno trovi la sua strada verso il dimagrimento con il metodo che gli va più a genio senza compromettere la salute. Concordo che il diario possa aiutare a prendere peso o nei soggetti che devono perderne poco e hanno già una buona alimentazione (vedi quelli che mangiano insalata ed eccedono nell'olio).
Però resto dubbiosa per le persone in forte sovrappeso. Io a volte mi lasciavo andare deliberatamente una volta che la giornata del diario alimentare era compromessa!! Svacco totale!
:oops:

Se hai molti chili , mi sa che non eccedi solo nell'olio ... mi sa che tendi a mangiare i prodotti sopra citati. Ti basta una settimana di diario per capire che eccedi, in quali orari vai in "crisi" e tendi a mangiare di più, etc. Poi terrei un diario "sportivo", che da più entusiasmo e fissa le emozioni e i sentimenti positivi. La mia dietista (che è una cialtrona obesa) non mi interroga mai in maniera approfondita sulla mia attività sportiva, è come se fosse un capitolo a parte, che non c'entra con l'alimentazione. Così restavo nella frustrazione del "cosa-quanto ho mangiato" del diario e mai nella gioia di dire "Ho corso 1km in più con entusiasmo"
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@CasalingaDisp il "problema" che poi problema è eccessivo come termine è che molti non sanno stimare l'apporto calorico (e i macronutrienti) di quello che mangiano, sicché quando si mettono a dieta tagliano ma non sostituiscono adeguatamente (perché cibi "puliti" hanno spesso un volume maggiore sicché pensano di aver mangiato il giusto ma invece così non è). Quindi tagliano "troppo" fanno una dieta insostenibile (se non nel brevissimo) e si mettono a mangiare infrapasto...

Ti faccio un esempio banale: uno decide di smetterla di fare colazione con cappuccino (due bustine di zucchero) e brioche...
Bene saranno intorno alle 450/500 kcal... ci scommettiamo che la colazione "pulita" di uno che fa una dieta senza "contare" (contare in senso lato, stimare etc) è troppo povera di kcal?

Altro esempio... il dolce alla sera. Ci mettiamo a dieta e lo togliamo. Bene una fetta di torta media sono tra le 350 e le 500kcal... se anche tagliassi solo quello è probabilmente già troppo se non compensi (400 kcal per una persona che ne consuma 2000 sono il 25% in meno... troppo... 10% ok 20% solo per dieta ferrea da fare per periodi limitati).

Etc

In questo può servire il diario... che poi se non è il diario è la consapevolezza di quello che mangiamo, è la stessa cosa... le 100 kcal di differenza al massimo contano per chi gareggia sul palco (anche perché quello che interessa è il bilancio settimanale, non giornaliero).

Perché come ho detto c'è anche questo aspetto: spesso si parte (inconsciamente) troppo a cannone e questo può avere due effetti... o la dieta dura una settimana o poco più e poi si inizia a svaccare. O se ci si incaponisce (come avevo fatto io) per 4/5 mesi si perdono moltissimi kg (troppi in poco tempo) a scapito della massa magra e del metabolismo.
A mio avviso levata la ritenzione iniziale un calo di mezzo kg a settimana per persone di 90kg e oltre siamo già al limite del troppo non sostenibile nel tempo... Ma per avere cali così graduali (siamo intorno al -3500 kcal sul bilancio settimanale) tocca in qualche modo sapere che si sta mangiando. Che sia il diario o una idea bene o male precisa poco importa. E' solo uno strumento che può essere utile o meno.
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”