Puntata n.42: Correte con me!!!
Sono ormai 10 mesi che corro costantemente e ho svolto tutte le mie sessioni sempre in solitaria (non ho un amico e nemmeno un collega che vogliono accompagnarmi

nonostante sia disponibile con tutti); non mi fa ne caldo ne freddo tanto sono abituato a fare sport da solo però, alcune volte, mi piacerebbe avere un compagno per fare una corsetta spensierata, senza badare ad andature, fasce lipolitiche e via dicendo, solo una leggera corsa con una bella chiaccherata tra amici.
Stamattina dovevo svolgere la sessione lunga e questa volta Giove Pluvio si ricorda che siamo a Palermo e ci regala una mattinata FANTASTICA!!!
Dovrò fare di tutto per correre in fascia lipolitica, non dovrò mai superare i 160 bpm e non m'interessa nulla dell'andatura: devo iniziare la ricostruzione muscolare, devo ritornare nei sentieri a fare salite e nel frattempo devo bruciare grassi.
Bene e allora iniziamo a correre ma, stavolta, chiedo a tutti voi se siete disponibili a correre con un obeso come me; vi assicuro che vi farò conoscere uno dei miei percorsi abituali che è immerso totalmente nel nostro splendido Parco della Favorita!!!
Correre qui non ha prezzo, le sensazioni sono uniche, l'aria è unica, i rumori e tutto quello che ti circonda ti isola completamente da una città di 1 milione di abitanti.
Siete disposti a venire con me? Si?
Grazie, non ve ne pentirete!!!
Dopo aver svolto i primi 6 Km in Villa, decido che è ora di uscire e prendo la cosiddetta "pista bianca" che viene definita così in base al colore alquanto biancastro del suo sterrato...purtroppo avendo piovuto nei giorni scorsi il terreno non è poi così bianco ma la bellezza e la sensazione di essere circondati dalla Natura mi emozionano sempre:
Siamo solo all'inizio perché, all'interno di questa pista (che ci porterà al cosiddetto "punto di non ritorno" ossia il Cancello che immette nella discesa verso Mondello), ci sono tanti sentieri che attraversano la Real tenuta dove il contatto con la Natura è totale (a volte non si vede il Cielo); prendiamoli quindi questi amati sentieri:
Ritorniamo nella pista principale e continuiamo il nostro percorso di avvicinamento...
Ovviamente, a destra e a sinistra della pista principale, si snodano tanti altri sentieri; eccone due in particolare (il primo sbocca praticamente davanti l'ingresso del Teatro della Verdura):
Siamo ormai quasi arrivati alla fine della pista ed ecco una torre di avvistamento di svariati secoli fa:
Siamo usciti dalla "pista bianca" e adesso inizia la parte più faticosa: percorrere il sentiero della Forestale (è asfaltato solo per i primi 100 mt) che porterà direttamente al Cancello; la salita sembra risibile ma per me, ogni volta, non finisce mai:
Altri ruderi durante la salita:
Si continua e si arriva ad un bivio, a destra si prende il sentiero che, alla lunga, porta nuovamente alla Villa (ma per un percorso differente) mentre a sinistra si procede per il Cancello:
Si fa dura, molto dura, mooolto, mancano 50 mt al Cancello:
Eccomi finalmente al punto di non ritorno

!
Vedete bene le due carreggiate, in primo piano quella che da Mondello porta a Palermo, sullo sfondo quella che fa il percorso all'inverso, ovviamente a sinistra inizia la famosa "discesa" di Mondello ma oggi non mi va di spingermi fino alla borgata marinara e inizio a tornare indietro perché voglio farvi conoscere una delle bellezze della mia città:
Dopo aver effettuato il percorso all'incontrario (sono ritornato dove c'era la barra della Forestale), mi dirigo a sinistra e vi faccio conoscere la nostra "Palazzina Cinese", la residenza di caccia dei Borboni (
http://it.wikipedia.org/wiki/Palazzina_Cinese):
e qui c'è il piazzale antistante
che bello correre nel giardino della Palazzina:
Adesso è tempo di rientrare ergo mi dirigo nuovamente all'ingresso della "pista bianca" per ritornare in Villa.
Quando arrivo ho già 12 Km nelle gambe:
Adesso vi faccio conoscere la mia amata "Villa dello Sport" cercando di scattare foto quando non ci sono runner di passaggio...
ed ecco il rettilineo d'arrivo dove ogni volta ringrazio Santa Rosalia di avermi fatto arrivare VIVO!!!
ma ancora non è tempo di fermarsi perché voglio arrivare a 13 Km ergo devo procedere in direzione Stadio Barbera:
e finalmente raggiungo il tredicesimo chilometro proprio davanti lo Stadio delle Palme:
Sono stanco veramente, le gambe hanno lavorato tantissimo e, alla fine, ho scoperto che per il 45% del percorso sono stato in fascia lipolitica mentre per il 55% in fascia rossa con una FC media di 157: sono soddisfatto, so che posso fare meglio ma per adesso mi accontento.
Vi ringrazio tantissimo per avermi fatto compagnia e, chissà, un giorno vi porterò con me a Mondello!
Alla prossima.