Polar Vantage V

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Delith
Mezzofondista

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Delith »

Io l’ho disattivato il test! Pensavo non fosse vincolante..grazie per le risposte !!
Seether
Maratoneta

Messaggio da Seether »

Delith ha scritto: 5 gen 2019, 10:19 .

Una curiosità, gradirei un riscontro se qualcuno avesse già provato.
Oltre ad avere effettuato un giorno di riposo, ho disattivato anche il monitoraggio della frequenza cardiaca attività quotidiana.
Domanda. Secondo voi tenere attivato il monitoraggio della frequenza cardiaca sempre, influisce anche questo sul carico cardiaco e quindi recupero?
Io avrei già una risposta, ma preferirei prima avere un vostro parere.
Direi di sì. Prima con il calcolo dell'attività giornaliera basata sul movimento del polso raggiungevo valori più alti. Da quando ho attivato il tracciamento della fc giornaliera la % di attività quotidiana è calata di parecchio e come conseguenza ho notato che lo stato di carico cardiaco è sceso di qualche decimo. Mentre prima stavo spesso in overreaching ora sto spesso in mantenimento o anche detaining.

Trovo che il test ortostatico sia davvero molto preciso. Quando mi sento affaticato (influenzato) ci ha sempre preso dicendo che dovrei stare più tranquillo, o allenarmi meno, anche quando stavo in uno stato cardiaco di manetinemmto o undertraining. Infatti il test ortostatico che si basa sulla variabilità rr del cuore, è influenzato non solo dall'attività sportiva ma anche da stati di malattia (che per vari motivi fisiologici causa alterazioni elettriche del cuore).
Poi quando invece faccio sessioni molto intense di sport e il giorno dopo sono abbastanza cotto, il test mi dice quasi sempre che devo stare fermo perché a rischio infortunio... Diciamo che fermo poi non ci sto mai ma faccio sessioni più leggere e il carico cardiaco scende ma di poco. Poi se faccio un giorno di riposo e rifaccio il test ortostatico si nota che il valore scende fino alla zona verde (e la sensazione del mio corpo è più o meno quasi sempre in sintonia con il risultato del test ortostatico) . Trovo sia un ottimo strumento per non esagerare, specialmente se si è molto testardi nel proseguire con gli allenamenti senza fermarsi mai (come è nel mio caso)

L'unico aspetto negativo che ci trovo è che è un po laborioso da fare... Ma alla fine fra prendere e mettersi la fascia e fare il test non prende più di 4 minuti. Al risveglio si può fare senza problemi.
Delith
Mezzofondista

Messaggio da Delith »

@Seether, io pensavo che fosse un valore che dipendesse solo dall’allenamento. Ad esempio ieri: 10km a 4’28 con FC a 167FC( Soglia 5 per me) e poi allenamento in piscina. Ed oggi ero ancora in “sottoallenamento”. Avevo disattivato la funzione del test perché mi diceva che ero troppo affaticato in alcuni momenti quando in verità non era vero. Ora l’ho riattivato, vediamo come precede..
Alb3rt0
Maratoneta

Messaggio da Alb3rt0 »

Seether ha scritto: 5 gen 2019, 14:46 Direi di sì. Prima con il calcolo dell'attività giornaliera basata sul movimento del polso raggiungevo valori più alti. Da quando ho attivato il tracciamento della fc giornaliera la % di attività quotidiana è calata di parecchio e come conseguenza ho notato che lo stato di carico cardiaco è sceso di qualche decimo. Mentre prima stavo spesso in overreaching ora sto spesso in mantenimento o anche detaining.
Certamente, capisco ...
Al momento, comunque, preferisco tenere disattivato il monitoraggio della frequenza cardiaca, almeno non devo ricaricare lo sportwatch ogni 4 giorni, ma soprattutto provo a tenere a bada il Training Load Pro. Il Vantage V ora mi da produttivo con 1.1 e mi stima anche per domani un valore analogo.
Domani mattina farò il test ortostatico e vedremo ...
Ultima modifica di Alb3rt0 il 5 gen 2019, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Alb3rt0
Maratoneta

Messaggio da Alb3rt0 »

gianky73 ha scritto: 5 gen 2019, 11:47 @Alb3rt0 : grazie per il riscontro... speriamo in qualche aggiornamento dell'app
Di niente.
Considera, poi, che la stessa applicazione, a seconda del modello di cellulare e orologio, in queso caso il Vantage V, si comporta in modo diverso. L'importante, alla fine, è riuscire a scaricare l'allenamento.
gianky73
Ultramaratoneta

Messaggio da gianky73 »

per ora ho risolto cambiando i permessi di Polar Flow... ho tolto la possibilità all'app di comandare il bluetooth.. problema risolto :thumleft:
Seether
Maratoneta

Messaggio da Seether »

@gianky73

Potresti dire come hai fatto? vorrei levare anche io il sync automatico
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Alla fine non ho resistito e lo ho acquistato anche io! Da cisalfa lo vendono a 400€, c'è anche la versione m a 224€ e in generale altri buoni sconti sui gps, come il Garmin forerunner 935 a 360€ (ero molto combattuto sulla scelta, spero di non dovermene pentire!)
Al momento ce ne sono 6 disponibili
gianky73
Ultramaratoneta

Messaggio da gianky73 »

@Seether
molto semplice, sono andato nelle opzioni di android nella sezione delle applicazioni, ho selezionato Polar Flow e ho rimosso il permesso di cambiare la connettività bluetooth... nel mio caso il problema non era la sincronizzazione automatica (che per la cronaca a me non funziona, per sincronizzare devo aprire l'app e tenere premuto il tasto "back" del Vantage) bensì il fatto che l'app Flow mi spegneva sempre il bluetooth al termine del sync... e se riattivavo il bluetooth questo si disattivava nuovamente dopo pochi secondi... davvero fastidioso... il tutto su un telefono xiaomi..
ciao
Seether
Maratoneta

Messaggio da Seether »

@johnny
ottimo prezzo. la mia ragazza l'ha preso un mese fa a 450. sicuramente calerà ancora fino a stabilizzarsi sui 350 penso.
vedrai che ti piacerà. se sei un utilizzatore di fascia cardiaca non avrai alcun problema. con il sensore ottico c'è ancora un po di lavoro da fare

@gianky 73
grazie! faro questa prova. Io la sincronizzazione automatica non la sopporto. sincronizzo quando decido io visto che non ci vuole piu di 5 secondi a farlo. con quella automatica ho sempre paura che cambiando stanza mentre sta sincronizzando alla fine si interrompe e rovina il sync.

Torna a “Polar”