Colazione questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

alemercuzio
Ultramaratoneta

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da alemercuzio »

Ecco a chiedere aiuto anche qui:
in settimana mi alleno di sera (18-20), nel fine settimana tarda mattinata (9-12).
Faccio +o- sempre la stessa colazione a casa: the verde caldo + 4/6 fette biscottate con marmellata industriale oppure the verde caldo + biscotti industriali.

Mi piacerebbe variare un po ma ho dei problemi:
  • celiachia
  • problemi con latticini, da confermare
  • ingresso al lavoro presto + pigrizia + incompetenza in cucina
Non sono fissato con l'alimentazione (glutine a parte) ma penso sia sbagliato fare sempre sempre la stessa colazione
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

variare, di base, fa sempre bene in tutto (alimentazione e allenamento) ma conta soprattutto nel cronico, cioè sul complesso dei pasti. Se fai sempre la stessa colazione ma ti assicuri una buona varietà negli altri pasti, no proble.
Detto questo, la tua colazione è scarsa e per nulla bilanciata ;)

Per aggirare i problemi di celiachia lo sai meglio di me hai i farinacei gluten free che puoi acquistare e quindi via libera a quelli che trovi
Per aggirare il problema latticini, hai a disposizione uova, proteine vegetali e latte vegetale proteico (soia, o atro cui aggiungere proteine in polvere vegetali per arricchirlo di pro, se ti serve...sarebbe comunque meglio per bilanciare un po' il tutto) tagli di salumi magri e preferibilmente freschi, finti formaggi ecc

per i grassi vai frutta secca

per la pigrizia, prepari la sera prima e stai sereno
Never complain, never explain.
alemercuzio
Ultramaratoneta

Messaggio da alemercuzio »

grazie esperta :-)
avevo letto tutto il 3d ma con poca attenzione. Sicuramente copierò l'idea del salmone, e dell'uovo strapazzato poi proverò un porridge con qualche variante.
Mi avevano sconsigliato troppi salumi anche se sono molto comodi, preferisco tenere la bresaola per un panino pomeridiano.
A presto
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

si certo meglio ridurli in generale, magari li piazzi in una colazione a settimana, le altre 6 puoi mettere ad esempio (parlo delle sole fonti proteiche): 2 volte uova, 2 volte latte di soia, 2 volte salmone/altro pesce se gradisci queste cose a colazione (io onestamente pesce a colazione non ce la faccio ma mi rendo conto che è solo questione di tradizione e abitudine)
gio91
Guru

Messaggio da gio91 »

Stamattina :
60 avena
15 frutta secca
200 albume
15 miele
Soia e caffe americano pre 60km in bici allegri
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Per me invece a colazione il pesce è fisso XD Però lo ruoto con il cotto per non annoiare la dieta. In realtà al posto del cotto vorrei trovare una alternativa vegetariana. Avevo pensato alla frittata, ma 1) la padella di mattina semmai la tiro in testa a qualcuno e 2) dopo i problemi che ho avuto e dopo aver scoperto che la causa sono in realtà latte e latticini con troppo lattosio, temo che anche le uova mi diano problemi. Avevo pensato al formaggio, ma poi visto che già mangio altrove molto formaggio rischio di esagerare con i grassi saturi. Resterebbero quegli hamburger vegani che si trovano nel bancone dello yogurt e dei dolci, però temo che le proteine non bastano e in ogni caso non costano poco. Altre idee? Fate conto che è per il panino. Non amo il dolce a colazione, sebbene mangi quel famoso dessert Muller. L'Esselunga vende anche delle uova sode pronte. Ci starà nel panino senza fare troppe briciole?
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

perché correli i problemi con latticini e potenziali problemi con le uova? Ps puoi andare anche di microonde non sei obbligato a usare la padella.
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Perché in passato le uova mi hanno dato fastidio e non so se potrebbe essere stato per interazione con i latticini o un problema a sé. Non vorrei ritrovarmi della uova che poi dovrei smaltire. Ma se provo il panino con le uova sode sono solo due. Si può fare, sperando che non si sbricioli troppo. Ma boh, sabato vedo bene e scelgo quello che mi ispira.

L'hamburger di salmone lo faccio già al microonde. La frittata non saprei come farla. In passato non mi è venuta molto bene. Magari ho sbagliato qualcosa. Va usato il grill a potenza bassa? Quanto bassa?
gio91
Guru

Messaggio da gio91 »

Io l albume lo cuocio con la soia, ma potrei metterlo nel microonde tranquillamente. Uova sode in hotel mi guardan sempre male quando ne prendo 5 (tolgo il giallo)
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

kriger non ho ancora provato, io le uova al micro le faccio solo in camicia (occhio che qualche volta deflagrano :mrgreen: )

Torna a “Alimentazione e Integrazione”