@DIARIO I Mille perché della Corsa

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

shaitan
Top Runner

Re: @DIARIO I Mille perché della Corsa

Messaggio da shaitan »

Condivido quello che dice Riccardo con la postilla del "se si fa un lungo" perché a seconda del tipo di preparazione di ultra che si fa il lungo magari c'è meno che in quella maratona e sicuramente a ritmi più blandi. Chiaro impensabile fare 3Q e un lungo over 40 o over 4h e anche la settimana dopo le eviterei le 3Q
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
KGiga1979
Guru

Re: @DIARIO I Mille perché della Corsa

Messaggio da KGiga1979 »

Grazie per l'intervento anche qui :-p @riccardoyaya

Non sono intervenuto nel merito perchè reputo quel 3d uno dei migliori tecnicamente di tutto il forum...quindi potevo solo da leggere avidamente.
Se poterò avanti questo mio esperimento magari potrò condividere anche la mia esprienza di runner tapascione e anarchico.

Ci sono tanti aspetti che mi piacciono sia nel metodo in se che in come tu lo hai declinato nei tuoi allenamenti e io per natura tendo a personalizzare sempre parecchio (cercando di non stravolgere ovviamente ) però onestamente lo sto provando ora perchè sono in un periodo di stallo su un livello di forma veramente basso e ho bisogno di provare qualcosa di nuovo senza il rischio di rovinare una gara.
La Maratona è il 30 Novembre...Domenica ho una mezza,quindi si metterò un lungo strutturato vecchia maniera per avere qualche info in piu sul ritmo (per quando lontano dai miei standard possa essere ) ma a parte quello continuerò a provare gli allenamenti come proposti.

Al momento ho notato che seguendo i ritmi previsti mi vengono molto,molto facili...faccio un esempio banale...in forma discreta facevo un 4 x 8' a rg 10 km se non sotto; un 5x 5 a rg 5.000 anche con recupero breve e in cl. Come impostazione di massima mi piace piu il 2 q + Lungo qualificato...dove per lungo intendo non necessariamente un lungo vero (che magari farei ogni 2 o 3 settimane )ma un allenamento di qualità con volume decisamente piu alto degli altri

Probabilmente farò un altra Maratona il 18 Gennaio...quindi 7 settimane dopo quella di Taranto che cmq non tirerò perchè non avrebbe senso...li potrei gia impostare qualcosa di piu organico anche se il tempo non è tanto.
Per Le Ultra vediamo quale farò e quanto tempo ci sarà per prepararle...per uno col mio motore e volume di allenamento fra una 50 km e una 100 km c'è una abbisso per dire.La prima posso pensare di preparla come una Maratona anche se a ritmi piu blandi...per la 100 km c'è solo da sopravvivere. Però sarebbe positivo riuscire a tenere lo stesso modello di allenamento pur con tutti gli accorgimenti del caso
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25

Torna a “Storie di Corsa”