Colazione questa sconosciuta
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Re: Colazione questa sconosciuta
Questo non lo sapevo, io avevo eliminato tutti i latticini tranne parmigiano/grana padano e yogurt...adesso sto provando a limitare anche quelli
-
- Guru
@sammy1987
prova a staccare anche con i latticini per un po' e vedere...io ho intestino delicato e soffro molto lievitati ad esempio e latticini
prova a staccare anche con i latticini per un po' e vedere...io ho intestino delicato e soffro molto lievitati ad esempio e latticini
-
Donatore
- Pink-Moderator
Tornando in topico, dal sito Eurosalus un bel po' di idee per variare la colazione:
Fresca: una bella tazza di yogurt bianco intero con aggiunta di frutta fresca di stagione, cereali integrali misti. Per completare, semi oleosi o frutta secca (come noci e mandorle) e qualche uvetta oppure un cucchiaino di miele o di marmellata dolcificata con il succo di mela o della frutta. In alternativa allo yogurt di mucca si può usare quello di soia oppure il latte vaccino o le bevande vegetali. L'ideale è variare.
Energetica: Frullato di frutta o centrifugato con uova strapazzate (in pentola antiaderente), pane integrale tostato o gallette di riso o mais se ci sono problemi con lieviti e frumento. A questa proposta si può sempre aggiungere una componente dolce come una fetta di pane con marmellata o miele.
Mordi e fuggi (versione dolce): per chi è sempre di corsa e si alza all'ultimo secondo, un frullato di frutta con latte o bevanda vegetale e semi di chia o canapa abbinato a 1-2 barrette fatte in casa con cereali integrali, frutta secca e cioccolato fondente di buona qualità per legare tra loro gli ingredienti. In alternativa, una fetta di torta fatta con farina integrale, mandorle e carote (per esempio).
Mordi e fuggi (versione salata): spremuta, pane integrale e prosciutto oppure maxi-toast integrale ben imbottito (usate formaggi "veri", non le sottilette).
Classica con variante: coppetta di frutta fresca, pane integrale spalmato con abbondante ricotta (più leggera del burro) e marmellata senza zuccheri aggiunti o miele, oppure cacao amaro o cannella. Per completare una tazza di tè o tè verde.
Per stuzzicare gli inappetenti: frutta o frullato da accompagnare alle crêpes potrebbero essere un modo per stuzzicare i ragazzi che si annoiano a far colazione. La scelta della farcitura della crêpes potrebbe essere stimolante.
Fresca: una bella tazza di yogurt bianco intero con aggiunta di frutta fresca di stagione, cereali integrali misti. Per completare, semi oleosi o frutta secca (come noci e mandorle) e qualche uvetta oppure un cucchiaino di miele o di marmellata dolcificata con il succo di mela o della frutta. In alternativa allo yogurt di mucca si può usare quello di soia oppure il latte vaccino o le bevande vegetali. L'ideale è variare.
Energetica: Frullato di frutta o centrifugato con uova strapazzate (in pentola antiaderente), pane integrale tostato o gallette di riso o mais se ci sono problemi con lieviti e frumento. A questa proposta si può sempre aggiungere una componente dolce come una fetta di pane con marmellata o miele.
Mordi e fuggi (versione dolce): per chi è sempre di corsa e si alza all'ultimo secondo, un frullato di frutta con latte o bevanda vegetale e semi di chia o canapa abbinato a 1-2 barrette fatte in casa con cereali integrali, frutta secca e cioccolato fondente di buona qualità per legare tra loro gli ingredienti. In alternativa, una fetta di torta fatta con farina integrale, mandorle e carote (per esempio).
Mordi e fuggi (versione salata): spremuta, pane integrale e prosciutto oppure maxi-toast integrale ben imbottito (usate formaggi "veri", non le sottilette).
Classica con variante: coppetta di frutta fresca, pane integrale spalmato con abbondante ricotta (più leggera del burro) e marmellata senza zuccheri aggiunti o miele, oppure cacao amaro o cannella. Per completare una tazza di tè o tè verde.
Per stuzzicare gli inappetenti: frutta o frullato da accompagnare alle crêpes potrebbero essere un modo per stuzzicare i ragazzi che si annoiano a far colazione. La scelta della farcitura della crêpes potrebbe essere stimolante.
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino

di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
-
- Ultramaratoneta
Che belle idee!! Io avrei una curiosità. Ma lo yogurt sarebbe preferibile quello intero, oppure quello zero? Io alterno o bianco intero, oppure quello greco 0%. Ma stavo pensando che quello 0% sarebbe meglio evitarlo. Voi che ne pensate?
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before
“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
And she's dancing like she's never danced before
“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
-
- Guru
Io ti dici di lasciar perdere quello 0%, non è certo su uno yogurt che bisogna tagliare le calorie e i grassi, anzi!! Inoltre gli yogurt magri non li sopporto (tranne 0% della fage, quello mi piace)
-
- Top Runner
Re: RE: Re: Colazione questa sconosciuta
Dipende da te... io i grassi saturi preferisco prenderli altrove, ma anch'io alterno perché senza lo yogurt intero a volte non raggiungo le calorie che devo.C3pO ha scritto:Che belle idee!! Io avrei una curiosità. Ma lo yogurt sarebbe preferibile quello intero, oppure quello zero?
Per il gusto è soggettivo il mio è l'opposto di sammy... il fage 0 se non ci metto qualcosa mi da il voltastomaco (sarà che l'anno scorso ne ho mangiato chilate) preferisco l'olympus free lact
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Donatore
- Pink-Moderator
Io mangio il greco di varie marche sia intero che 0%.
Mangio sempre l'intero, ma dopo allenamenti di qualità tirati o comunque pesanti faccio colazione con quello 0% e più pane/carbo e riducono la frutta secca (che mangio sempre in buona quantità, per avere una colazione più adatta al reintegro post allenamento.
Così facendo ho notato che recupero meglio dagli allenamenti pesanti.
Mangio sempre l'intero, ma dopo allenamenti di qualità tirati o comunque pesanti faccio colazione con quello 0% e più pane/carbo e riducono la frutta secca (che mangio sempre in buona quantità, per avere una colazione più adatta al reintegro post allenamento.
Così facendo ho notato che recupero meglio dagli allenamenti pesanti.
Never complain, never explain.
-
- Guru
Io sempre yogurt bianco e poi aggiungo frutta secca, fresca, miele ecc. neanch'io riesco a mangiarlo tale e quale! Ora sto variando, ma in estate é la mia colazione top!
-
Donatore
- Pink-Moderator
Invece io riesco a mangiarlo solo bianco senza aggiunte di alcun tipo
(a parte quando lo mischio a fiocchi d'avena semi e frutta)

Never complain, never explain.
-
- Top Runner
Dalla Nokia C201 (si, si puó fa)
In primavera, quando nell'orto ci sono giâ i ravanelli e gli cippollini, al mattino gli mangio o con il yoghurt greco o con la ricotta. Un cucchiao di curcuma ne rovina il gusto ma ormai mi sono abituato