Facebook

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

rogeraccio
Top Runner

Re: Facebook

Messaggio da rogeraccio »

FILIPPIDE ha scritto:chiedo troppo?
No di certo! Per quanto possibile... faremo il possibile :wink:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

FILIPPIDE ha scritto:
sarah13 ha scritto:Ma perché ogni volta che viene presa una decisione da parte dei mod e di ing bisogna sempre fare insorgere una polemica? [-X

Qualcuno non vuole essere inserito in tabella. E' un suo diritto. Come è stato un tuo diritto, Roberto, di cancellarti per poi iscriverti con un altro nick e mi sembra che in quel caso la tua privacy sia stata rispettata, come giustamente desideravi tu.

L'iniziativa di Ale era carina. Ma ognuno la pensa come vuole e quando si vive in una comunità bisogna saper rispettare le differenze presenti al proprio senno. :asd2:

Sai altrimenti che noia! :mrgreen:
esatto, son d'accordo.
non faccio polemica, o si?, ma chiedo solamente che venga rispettata la mia privacy e chiedo ai moderatori amministratori di fare in modo che la cosa succeda.
chiedo troppo?
No, non chiedi troppo, come abbiamo ampiamente dimostrato più volte riguardo dati ritenuti sensibili.
Se riceviamo una segnalazione e la riteniamo opportuna editiamo il post.
deuterio ha scritto:Visto che si tratta di informazioni che riguardano esclusivamente i profili su Facebook, dove esiste appunto il gruppo Quelli di RunningForum.it, direi ti tenere "segregate" lì queste informazioni.
In ogni caso affiancando i termini "privacy" e "facebook" creiamo un ossimoro... :-#
Ecco, così è la strada giusta.
Liberi di inserire informazioni personali dove volete ma poi queste non si possono spostare da un sito all'altro.
Al forum le responsabilità delle informazioni scritte sul forum, a facebook la responsabilità per le informazioni scritte su facebook.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Per le foto non è proprio la stessa cosa comunque:

legge 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche, Art.97:
« Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici e culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico »
Quindi, la liberatoria nel caso non serve, ed è lecito pubblicare foto di persone riprese durante manifestazioni pubbliche, almeno fintanto che non ci sia una rilevanza morale del contenuto dell'opera, infatti il medesimo articolo cita
« Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione o anche al decoro della persona ritrattata. »
Inoltre, la liberatoria non serve nemmeno per personaggi pubblici e per scopi didattici e culturali.

La Cassazione terza sez. civ., sentenza n. 5658 del 9/06/98, ha affermato che il diritto di cronaca prevale sulla privacy se i fatti sono veri, di interesse pubblico e se sono esposti in forma civile e corretta.

Comunque, adesso cancello le tue foto della Maratona sul Brembo e di quella di Bergamo! :wink:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

E soprattutto ognuno è libero di pubblicare le proprie informazioni personali non quelle di altre persone senza averne chiesto prima l'autorizzazione.
deuterio ha scritto:In ogni caso affiancando i termini "privacy" e "facebook" creiamo un ossimoro... :-#
Esattamente :wink: :thumleft: :thumleft:
E' proprio per questo motivo che qualcuno desidera tenere separate le 2 "identità" RF e FB sono scelte personali che vanno rispettate!
FILIPPIDE ha scritto:guai, allora, a chi si permetterà di mettere una mia foto, o una foto in cui compaio senza la mia utorizzazione scritta perchè potrebbe essere passabile di denuncia penale!
siamo chiari!!!!!!
questo dice la legge, voglio che sia rispettata la mia privacy!
per il resto sono anche d'accordo.

ciao, buone cose
La legge dice anche di non pubblicare foto protette da copyright :wink:
Comunque come ti è stato detto basta segnalare le tue foto pubblicate da altre persone per farle rimuovere.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

teomat ha scritto:Per le foto non è proprio la stessa cosa comunque:

legge 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche, Art.97:
« Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici e culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico »
Quindi, la liberatoria nel caso non serve, ed è lecito pubblicare foto di persone riprese durante manifestazioni pubbliche, almeno fintanto che non ci sia una rilevanza morale del contenuto dell'opera, infatti il medesimo articolo cita
«Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione o anche al decoro della persona ritrattata.»
Inoltre, la liberatoria non serve nemmeno per personaggi pubblici e per scopi didattici e culturali.

La Cassazione terza sez. civ., sentenza n. 5658 del 9/06/98, ha affermato che il diritto di cronaca prevale sulla privacy se i fatti sono veri, di interesse pubblico e se sono esposti in forma civile e corretta.
bravo!
io chiedo che nessuna mia immagine senza mia preventiva autorizzazione venga pubblicata, come da mio diritto.
è solo una mia valutazione se le foto che volete pubblicare pregiudicano al mio onore, alla mia reputazione e/o al mio decoro.

Comunque, adesso cancello le tue foto della Maratona sul Brembo e di quella di Bergamo! :wink:
bravo!
rimane un mio diritto decidere quale foto "rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione o anche al decoro della persona", pena querela.
Ultima modifica di FILIPPIDE il 27 ott 2011, 10:05, modificato 1 volta in totale.
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

madeinjapan ha scritto:
Ale57 ha scritto: Mi sottometto alla volontà dei CAPI :(
Più che altro ci sono dei regolamenti, delle leggi ma soprattutto la volontà degli altri utenti che, se non si sono mai inseriti in questo topic, evidentemente non hanno voglia che il proprio nick venga associato al nome reale.
Aggiungo per correttezza che il post e' stato segnalato da un utente che non voleva comparire...quindi al di la di tutto non e' solo una decisione dei CAPI :wink:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

Scusate ma vorrei per un'ultima volta dire la mia, dato che sono stato (ancora una volta) involontariamente la causa di tutta questa "animata discussione".
Credevo di non ledere alcuna privacy pubblicando qui dati che non sono per nulla segreti, infatti le stesse informazioni sono state reperite "anche" su facebook dove chi le ha messe lo ha fatto in piena libertà senza alcuna costrizione.
Gli iscritti su RF sono in questo preciso momento ben 4989: la tabella ne riportava 81.
Degli altri 4908 non è stata pubblicata alcuna informazione, dato che gli stessi evidentemente non hanno ritenuto di rivelarsi neppure su FB.

Ci sono notizie e informazioni di me stesso che io non ho pubblicato nè qui nè altrove proprio perchè le ritengo effettivamente "mie cose private" (privacy) che non intendo far conoscere al mondo intero. Tutto il resto è noto e arcinoto e non mi parrebbe di esserne turbato se altri le riportano anche su altri siti di cui io stesso ne sono utente.
Sapere che altri sanno che mi chiamo Alessandro non mi turba per nulla, anzi ritengo che il nome sia proprio la caratteristica fondamentale dell'essere umano: è il nome che dà una sostanza alle cose, che ne dà dignità.

Detto questo sono perfettamente consapevole che, in un mondo in cui è tutto relativo e non esistono, ahimè, più nessune regole universalmente riconosciute e rispettate, ci sia chi la pensa diversamente da me e desideri che al suo punto di vista sia riconosciuta la stessa dignità del mio.
Questo forum è gestito da persone che hanno un ruolo di moderatori e perciò hanno la facoltà di decidere cosa sia meglio fare e quale sia la decisione da prendere. Ecco perchè ho scritto, istintivamente ma sinceramente, "Mi sottometto alla volontà dei CAPI".

Penso che da adesso in poi prima di prendere qualsiasi iniziativa o scrivere su qualsiasi argomento mi farò mille e mille scrupoli per non incorrere in spiacevoli situazioni come questa.
Certo che però così è come avere una "libertà condizionata e limitata" che non è esattamente lo spirito con cui mi ero iscritto al forum.
Dopo un adeguato periodo di riflessione deciderò se rimanere come utente attivo, se rimanere come utente passivo (solo lettore) o addirittura farmi cancellare.

La cosa che mi rimarrà comunque e per sempre sarà la bella amicizia scaturita anche da qui con molti di voi e la condivisione della comune passione della corsa che ci permetterà, spero, di poterci incontrare fisicamente e conoscerci più autenticamente.

Ragazzi, la vita è già piena di problemi e di pene ne basta e avanza anche una sola al giorno: vogliamoci bene, il mondo intero ne ha bisogno.

Alessandro
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

deuterio ha scritto:Visto che si tratta di informazioni che riguardano esclusivamente i profili su Facebook, dove esiste appunto il gruppo Quelli di RunningForum.it, direi ti tenere "segregate" lì queste informazioni.
In ogni caso affiancando i termini "privacy" e "facebook" creiamo un ossimoro... :-#
Anche perchè su facebook l'utente decide liberamente se accettare l'amicizia , qui i dati vengono resi pubblici ,senza peraltro che gli interessati siano stati messi a conoscenza del fatto.
Esiste un Codice della privacy che disciplina i casi in cui la gestione dei dati sensibili è autorizzata in quanto legata prettamente ad attività finalizzate all’interesse pubblico. Non vi capita mai di dover firmare delle autorizzazioni , ogni volta che comunicate i vostri dati?
Il forum è una bella grande famiglia, ma non dimentichiamo che è pubblico ! Quindi se io metto che a Mario Rossi corrisponde mariochecorre , per esempio , digitando su google mario rossi ognuno potrà vedere la corrispondenza. Come in tutte le comunity avremo chi gradisce e chi no .
Fra l'altro esisteva già una tabella di questo tipo e solo alcuni hanno gradito aggiungere il cognome . La vita di gruppo è questa , saper accettare anche le idee diverse dalla nostra e rispettarle. :beer:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Ale57 ha scritto: Ragazzi, la vita è già piena di problemi e di pene ne basta e avanza anche una sola al giorno: vogliamoci bene, il mondo intero ne ha bisogno.
Alessandro
Appunto :wink:
C'è un dettaglio però: su FB non può vedere il mio profilo chi non è iscritto a FB, e non vede nessuna informazione su di me chi non è tra i miei amici.
RF invece è di accesso libero, tutti i lurkers del mondo possono trovare informazioni su di te alla tua insaputa. Che tutti sappiano che mi chiamo Barbara non ha importanza, che tutti vedano i miei percorsi quando vado a correre magari può essere più delicato se è associato al mio nome+cognome :wink:

:beer:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

Barbara ha scritto:
Ale57 ha scritto: Ragazzi, la vita è già piena di problemi e di pene ne basta e avanza anche una sola al giorno: vogliamoci bene, il mondo intero ne ha bisogno.
Alessandro
Appunto :wink:
C'è un dettaglio però: su FB non può vedere il mio profilo chi non è iscritto a FB, e non vede nessuna informazione su di me chi non è tra i miei amici.
RF invece è di accesso libero, tutti i lurkers del mondo possono trovare informazioni su di te alla tua insaputa. Che tutti sappiano che mi chiamo Barbara non ha importanza, che tutti vedano i miei percorsi quando vado a correre magari può essere più delicato se è associato al mio nome+cognome :wink:

:beer:
:thumleft:

Torna a “Bar del Forum”