SCARPE NEWTON RUNNING

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

davide1977
Top Runner

Re: SCARPE NEWTON RUNNING

Messaggio da davide1977 »

Quoto fisio :thumleft:
1 ci sono tapascioni che si infortunano anche prima dei 5 anni citati ma ci sono pure minimalisti DOC e di fama mondiale che fanno piu visite dall'ortopedico che k.
2 a detta dei puristi persino Gabre avrebbe una tecnica discutibile

Detto questo mi è piaciuto molto l'intervento di Dove :thumleft: quando dice che ,al di là di tutto,uno debba trovare la propria dimensione =D>
La mia esperienza è:
Mi è sempre piaciuto correre con scarpe leggere ma,dato che nell'ultimo anno il kilometraggio è aumentato di molto,ho dovuto optare per avare un'ammortizzazione elevata.Poi ho sentito parlare del minimal e mi si è aperto un nuovo mondo :thumleft: poter correre e sentire l'asfalto non mi sembrava vero :D cosi qualche tempo fa,dopo essermi informato,ho deciso di fare il salto.Conoscendo un amico che le aveva mi sono fatto prestare un paio di Brooks e ci ho fatto un giro.Morale, 6k a 5' di media ed una settimana di contrattura ad entrambi i polpacci ](*,) .
Sensazioni bellissime,scarpe eccezzionali ma sinceramente,per come vivo io la corsa,non sono le mie scarpe. =;.Odio le tabelle e le preparazioni,metto le scarpe e vado a sensazione,quello che viene viene,per cui mettermi ai piedi una minimal nel mio caso è sicuramente piu rischioso che mettermi le Glicerin.
In conclusione credo che non si possa generalizzare :thumleft: Ci sono runner da 3'/k e quelli da 7'/k,runner da 50 kg e e alcuni da +100kg,centometristi e ultramaratoneti,persone fisicamente integre ed altre no,penso che pretendere che tutti possano correre con lo stesso modello di scarpa sia assurdo ed impossibile :asd2:
Naturalmente poi ognuno è libero di fare quello che vuole e l'importante è sempre e comunque:
correre :beer: :beer: :beer:
dovedavide
Guru

Messaggio da dovedavide »

davide1977 ha scritto:Quoto fisio :thumleft:
1 ci sono tapascioni che si infortunano anche prima dei 5 anni citati ma ci sono pure minimalisti DOC e di fama mondiale che fanno piu visite dall'ortopedico che k.
2 a detta dei puristi persino Gabre avrebbe una tecnica discutibile

Detto questo mi è piaciuto molto l'intervento di Dove :thumleft: quando dice che ,al di là di tutto,uno debba trovare la propria dimensione =D>
La mia esperienza è:
Mi è sempre piaciuto correre con scarpe leggere ma,dato che nell'ultimo anno il kilometraggio è aumentato di molto,ho dovuto optare per avare un'ammortizzazione elevata.Poi ho sentito parlare del minimal e mi si è aperto un nuovo mondo :thumleft: poter correre e sentire l'asfalto non mi sembrava vero :D cosi qualche tempo fa,dopo essermi informato,ho deciso di fare il salto.Conoscendo un amico che le aveva mi sono fatto prestare un paio di Brooks e ci ho fatto un giro.Morale, 6k a 5' di media ed una settimana di contrattura ad entrambi i polpacci ](*,) .
Sensazioni bellissime,scarpe eccezzionali ma sinceramente,per come vivo io la corsa,non sono le mie scarpe. =;.Odio le tabelle e le preparazioni,metto le scarpe e vado a sensazione,quello che viene viene,per cui mettermi ai piedi una minimal nel mio caso è sicuramente piu rischioso che mettermi le Glicerin.
In conclusione credo che non si possa generalizzare :thumleft: Ci sono runner da 3'/k e quelli da 7'/k,runner da 50 kg e e alcuni da +100kg,centometristi e ultramaratoneti,persone fisicamente integre ed altre no,penso che pretendere che tutti possano correre con lo stesso modello di scarpa sia assurdo ed impossibile :asd2:
Naturalmente poi ognuno è libero di fare quello che vuole e l'importante è sempre e comunque:
correre :beer: :beer: :beer:

:beer: :beer: :beer: 8)
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

davide1977 ha scritto:Quoto fisio :thumleft:
Poi ho sentito parlare del minimal e mi si è aperto un nuovo mondo :thumleft: poter correre e sentire l'asfalto non mi sembrava vero :D cosi qualche tempo fa,dopo essermi informato,ho deciso di fare il salto.Conoscendo un amico che le aveva mi sono fatto prestare un paio di Brooks e ci ho fatto un giro.Morale, 6k a 5' di media ed una settimana di contrattura ad entrambi i polpacci ](*,) .
quali Brooks hai usato, per curiosità ?
Comunque io ho avuto le tue stesse sensazioni, corsa bellissima, addirittura io ho provato prima scalzo ( che a parere mio è la corsa, per le articolazioni, meno traumatica in assoluto :-" ), risultato come te, vari giorni con i polpacci e i tendini cosi doloranti che quasi non potevo camminare.
A differenza tua però, io non ho mollato, ho iniziato 1 anno fa, ho preso prima una scarpa di transizione, poi per un periodo delle FiveFingers (che si sono rotte quasi subito ](*,) ), ora le NB MR00 e in più ogni tanto continuo a fare un pò di strada a piedi nudi.
Risultato, sono iper-soddisfatto, non tornerò più a mettere un A3 (ci ho provato qualche volta),
all'inizio a piedi nudi mi dava fastidio la pianta del piede, ora non più, anzi, quelli che erano fastidi, ora sono piacevoli sensazioni :smoked:
Poi ognuno è libero di scegliere la sua strada, purchè di corsa :mrgreen:
davide1977
Top Runner

Erano delle Pure project ma non chiedermi il modello :emb: Il mio amico me l'ha anche detto ma visto che alla fine non mi è interessato non ho approfondito :thumleft:
Buone corse a tutti :beer:
runningman2012
Novellino

Messaggio da runningman2012 »

A quanto pare sono estremista! E va beh, io il mio punto l'ho spiegato!
Concludo solo facendovi riflettere su una cosa, le scarpe per questo sport, saranno al massimo sul mercato da 100 anni, ma i nostri antenati, che dovevano cacciare e procurarsi il cibo x campare, inseguendo le prede, di corsa.. Si facevano tutte queste domande? Tempo al km? baricentro? Tallone o avampiede? Pinco con gel o pallo minimal? :D
No, correvano e basta, chi si accorgeva che appoggiare il tallone causava dei problemi, modificava la sua tecnica.. Ovviamente se avessero avuto il vice presidente della più famosa società sportiva italiana ( vice presidente con influenze nella più famosa ditta di scarpe) che sponsorizzata il gel, all'epoca come oggi, tutti avrebbero visto la pappa pronta! Ma il gel, non protegge!!! Addormenta!
Guardate la qualità dei km corsi e non il tempo! E imparate dal passato!

Buona media x km a tutti comunque!!!! ](*,) ](*,) :albino:
davide1977
Top Runner

Ognuno è libero di esprimere la propria opinione però credo che le tue conclusioni siano fuori luogo in questo 3d :thumleft:
Sull'home page della Newton si promette maggior ammortizzazione,maggior resa e soprattutto tempi piu bassi :thumleft: ( il mio inglese è un po arrugginito ma non credo che "run faster" possa essere tradotto con "corri in maniere qualitativamente piu elevata :asd2: )
Se poi guardi il sito italiano vengono descritte come scarpe dotate di un ottimo sistema di ammortizzazione e di una membrana in grado di restituire l'energia cinetica :thumleft:
In conclusione posso essere daccordo con te,in fondo ognuno è libero di pensarla come vuolre e fare le sue scelte,per quanto riguerda il minimal ma non in un post sulle Newton
adrian
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da adrian »

i nostri antenati non se ne facevano di certo di problemi, perchè se non avevano le gambe all'altezza semplicemente morivano, si chiama selezione naturale, cosa che oggi naturalmente non c'è piu', sopravvivono tutti belli e brutti e tra questi ci sono persone che pur non avendo le gambe per correre possono farlo ugualmente, grazie alle scarpe ammortizzate..... :beer:
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

davide1977 ha scritto:Ognuno è libero di esprimere la propria opinione però credo che le tue conclusioni siano fuori luogo in questo 3d :thumleft:
Sull'home page della Newton si promette maggior ammortizzazione,maggior resa e soprattutto tempi piu bassi :thumleft: ( il mio inglese è un po arrugginito ma non credo che "run faster" possa essere tradotto con "corri in maniere qualitativamente piu elevata :asd2: )
Se poi guardi il sito italiano vengono descritte come scarpe dotate di un ottimo sistema di ammortizzazione e di una membrana in grado di restituire l'energia cinetica :thumleft:
In conclusione posso essere daccordo con te,in fondo ognuno è libero di pensarla come vuolre e fare le sue scelte,per quanto riguerda il minimal ma non in un post sulle Newton
io sono un sostenitore convinto del minimal o comunque del correre con quanto meno possibile sotto i piedi, però ritengo le tue considerazioni giuste, anche perchè le Newton, personalmente non le considero poi tanto minimaliste :-"
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

adrian ha scritto:i nostri antenati non se ne facevano di certo di problemi, perchè se non avevano le gambe all'altezza semplicemente morivano, si chiama selezione naturale, cosa che oggi naturalmente non c'è piu', sopravvivono tutti belli e brutti e tra questi ci sono persone che pur non avendo le gambe per correre possono farlo ugualmente, grazie alle scarpe ammortizzate..... :beer:
sono d'accordo con te sulla selezione naturale, ma non credo che nella selezione si moriva principalmente, perchè non si sapeva correre;
e comunque credo che bisogna anche un pò sfatare il mito degli antenati che correvano (sicuramente si spostavano molto, ma credo più camminando), non credo fosse la prerogativa principale per la sopravvivenza essere un maratoneta, anzi forse era più utile essere un velocista :smoked: .
Sul discorso che oggi tutti possono correre, perchè ci sono le ammortizzate non sono per niente d'accordo, per esperienza personale posso dire che tutti, se possono correre con le ammortizzate, a maggior ragione potrebbero farlo a piedi nudi o con scarpe minimal, provare per credere :-"
Comunque mi fermo qui, ormai stiamo uscendo fuori topic :frusta
adrian
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da adrian »

purtroppo ho gia' provato :cry: , anzi mi sento di sconsigliare la corsa di avanpiede a chi è soggetto a sindrome della bandelletta perchè è devastante!

Torna a “Altre Marche”