Corro ormai da 5 anni, e ho sempre utilizzato scarpe super ammortizzate, esempio Asics nimbus 11 12 13..
Qualche mese fa ho letto degli articoli su alcune riviste che trattavano la corsa di avampiede e la definivano il modo naturale con cui gli uomini hanno sempre corso fin dai tempi antichi e che di conseguenza sarebbe il modo migliore per affrontare la naturalità della corsa senza inconvenienti, infortuni e dolori vari.
Sinceramente mi sono lasciato condizionare e ho iniziato a fare ricerche online anche su siti inglesi e americani (capisco bene la lingua inglese) e da questo ho iniziato a capire che è davvero vero che il corpo umano è stato creato per affrontare molteplici funzioni per esempio correre, e se davvero si provasse a correre a piedi scalzi, ( come ho fatto) l'istinto è quello di correre "atterrando" sull'avampiede, e se il corpo lo fà è perchè deve essere cosi.. da questo ho iniziato a capire che nulla è x caso, tutto ha un perchè e credo che il corpo umano sia la cosa piu perfetta che si possa trovare in natura!
Ma da qui iniziano i lati negativi dell'uomo!
A parer mio, oggi giorno ci si lascia condizionare troppo dalla moda, e ovviamente chi ha i mezzi finanziari per promuovere prodotti, riesce a trasmettere qualsiasi messaggio. Non voglio sputare sulle scarpe che ho utilizzato fin ora, ma è ovvio che se il mercato,sempre piu pieno di neofiti (sicuri che la corsa sia solo mettersi le scarpe ed andare a correre) e ricco di negozi di scarpe , propone come "meglio" l'ammortizzato, il protetto, il gel, la guidance line e chi piu ne ha piu ne metta, il consumatore è orientato ad acquistare ciò che viene proposto come il meglio. Ma siamo sicuri che un tallone super bombato e protetto che per forza di cose sotto di esso ha una suola che "tocca" terra per prima sia davvero il modo migliore per approcciarsi al terreno?
Per quale motivo le persone sono orientate alla protezione di parti che in natura non hanno praticamente niente a che fare con il normale modo di correre? (tallone in questo caso).. resto sempre piu convinto che al giorno d'oggi il marketing ha un un ruolo fondamentale e che la facilità nel reperire le scarpe da corsa abbia invaso il mondo di persone che purtroppo non sono informate sul reale senso di correre, basta pensare che in epoche antiche non esistevano "scarpe come le odierne" eppure le persone cacciavano, correvano e camminavano senza problemi.. detto ciò non voglio dire che bisogna correre sull'asfalto a piedi nudi sugli avampiedi, ma che secondo me la corsa dovrebbe essere uno sport che innanzi tutto sia "tecnica" come il nuoto o il basket, che chiunque può fare.. ma solo chi approfondisce la tecnica giusta riesce a fare canestro da 20 metri o a nuoatare 50 vasche..
Fatta questa piccola premessa su come la penso: Ho bisogno di pareri e consigli da chi magari ne sa piu di me!
Ho letto che le newton running sembrerebbero il giusto compromesso per evitar di correre con le five fingers e affrontare la corsa naturalmente..
Per iniziare a correre con queste scarpe e di conseguenza cambiare il tipo di appoggio e atterraggio sul terreno è necessario fare degli esercizi preparatori? Qualche d'uno di voi le usa? Sono davvero ciò che sembrerebbero oppure l'ennesima trovata "commerciale"?
Sono alla ricerca di opinioni e pareri personali, ho gia visto tutti i video su youtube e letto molti articoli a riguardo, ma sembrerebbero tutti di parte.. di conseguenza l'esperienza di persone che corrono seriamente e che sanno come realmente il corpo è fatto, mi sarebbe utile!
Grazie in anticipo a tutti!