Lalla ha scritto:applausi a scena aperta per maria![]()
![]()
grazie grazie!!

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
sai c'è modo e modo di dire le cose e di divulgarle.lcmanto ha scritto: Però dice in maniera organica e comprensibile volte cose, e non solo sulla corsa (in particolare sull'alimentazione
dice cose valide).
Io ero sovrappeso di 15 kg secondo lui...e mi dava fastidio leggere affermazioni che dicevano
"prima dimagrisci e poi corri". Poi dopo 1 anno a disfarmi le ginocchia senza miglioramenti nè nel peso nè nella corsa,
ho dovuto dargli ragione![]()
Straquoto in modo totale! A volte la forma è importante quasi quanto il contenuto, nel senso che una cattiva forma espressiva puo' rovinare dei contenuti di per sé giusti.Maria74 ha scritto:
sai c'è modo e modo di dire le cose e di divulgarle.
es. si potrebbe dire (o lanciare un messaggio anche indiretto di questo tipo):
"sei cicciottello", sarebbe meglio tu dimagrissi se vuoi correre, ma puoi iniziare a camminare pian pianino per poi avvicinarti alla corsa, in questo modo in modo naturale ti potrebbe venire voglia di inziare una dieta...
altro è invece dire "sei ciccione" punto e basta così non vai da nessuna parte.
In questo modo non solo scoraggi le persone (o motivi solo chi lo è già) ma fai sentire il "cicciottello" uno schifo.
Sarò che ho una deformazione professionale, perchè io lavoro con le parole, però credo davvero che il modo in cui ci si rivolge agli altri faccia la differenza. Basta poco per far sentire una persona come "sbagliata". Sai quante ragazze sono diventate anoressiche perchè una persona senza tatto le ha detto "sei grassa"?
lcmanto ha scritto:
Detto questo, devo dire che se ho perso tanti kg e se sto meglio, e se la corsa è diventata una passione irrinunciabile,
un pezzettino di merito va anche a lui.
Una sua frase mi ha colpito, e l'ho fatta mia: il suo è un metodo per CORRERE FINO ALLA FINE DEI NOSTRI GIORNI
A distanza di un paio d'anni da quando ho iniziato a correre seriamente, quando leggo esperienze sul forum
di persone di 177kg che iniziano a correre, rabbrividisco pensando alle articolazioni e ai danni che si possono fare.
E in questi casi son convinto che qualcuno che ti metta sull'avviso, faccia bene.
Joe Mestizia ha scritto:
Straquoto in modo totale! A volte la forma è importante quasi quanto il contenuto, nel senso che una cattiva forma espressiva puo' rovinare dei contenuti di per sé giusti.
Joe