Sito Albanesi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

maria74

Re: Sito Albanesi

Messaggio da maria74 »

Lalla ha scritto:applausi a scena aperta per maria =D> =D> =D>

grazie grazie!!

:yuppi:
maria74

Messaggio da maria74 »

lcmanto ha scritto: Però dice in maniera organica e comprensibile volte cose, e non solo sulla corsa (in particolare sull'alimentazione
dice cose valide).

Io ero sovrappeso di 15 kg secondo lui...e mi dava fastidio leggere affermazioni che dicevano
"prima dimagrisci e poi corri". Poi dopo 1 anno a disfarmi le ginocchia senza miglioramenti nè nel peso nè nella corsa,
ho dovuto dargli ragione :wink:
sai c'è modo e modo di dire le cose e di divulgarle.

es. si potrebbe dire (o lanciare un messaggio anche indiretto di questo tipo):

"sei cicciottello", sarebbe meglio tu dimagrissi se vuoi correre, ma puoi iniziare a camminare pian pianino per poi avvicinarti alla corsa, in questo modo in modo naturale ti potrebbe venire voglia di inziare una dieta...

altro è invece dire "sei ciccione" punto e basta così non vai da nessuna parte.

In questo modo non solo scoraggi le persone (o motivi solo chi lo è già) ma fai sentire il "cicciottello" uno schifo.

Sarò che ho una deformazione professionale, perchè io lavoro con le parole, però credo davvero che il modo in cui ci si rivolge agli altri faccia la differenza. Basta poco per far sentire una persona come "sbagliata". Sai quante ragazze sono diventate anoressiche perchè una persona senza tatto le ha detto "sei grassa"?

Comunque dal punto di vista dei contenuti rispetto all'argomento "corsa" non metto in dubbio la sua competenza. Per tutto il resto ho già espresso il mio parere!!
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

@maria74

ti do ragione....e alla fine molti non gradiscono Albanesi proprio per questo suo modo talebano di dire le cose.
Diciamo che se non sei già molto motivato, tende ad essere troppo aggressivo e a far scappare le persone.
Detto questo, devo dire che se ho perso tanti kg e se sto meglio, e se la corsa è diventata una passione irrinunciabile,
un pezzettino di merito va anche a lui.
Una sua frase mi ha colpito, e l'ho fatta mia: il suo è un metodo per CORRERE FINO ALLA FINE DEI NOSTRI GIORNI

A distanza di un paio d'anni da quando ho iniziato a correre seriamente, quando leggo esperienze sul forum
di persone di 177kg che iniziano a correre, rabbrividisco pensando alle articolazioni e ai danni che si possono fare.
E in questi casi son convinto che qualcuno che ti metta sull'avviso, faccia bene.
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Joe Mestizia
Guru

Messaggio da Joe Mestizia »

Maria74 ha scritto:
sai c'è modo e modo di dire le cose e di divulgarle.

es. si potrebbe dire (o lanciare un messaggio anche indiretto di questo tipo):

"sei cicciottello", sarebbe meglio tu dimagrissi se vuoi correre, ma puoi iniziare a camminare pian pianino per poi avvicinarti alla corsa, in questo modo in modo naturale ti potrebbe venire voglia di inziare una dieta...

altro è invece dire "sei ciccione" punto e basta così non vai da nessuna parte.

In questo modo non solo scoraggi le persone (o motivi solo chi lo è già) ma fai sentire il "cicciottello" uno schifo.

Sarò che ho una deformazione professionale, perchè io lavoro con le parole, però credo davvero che il modo in cui ci si rivolge agli altri faccia la differenza. Basta poco per far sentire una persona come "sbagliata". Sai quante ragazze sono diventate anoressiche perchè una persona senza tatto le ha detto "sei grassa"?
Straquoto in modo totale! A volte la forma è importante quasi quanto il contenuto, nel senso che una cattiva forma espressiva puo' rovinare dei contenuti di per sé giusti.

Joe
Per aspera ad astra ...
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Maria sei un mito! :hail: :cheerleader: =D>
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
maria74

Messaggio da maria74 »

lcmanto ha scritto:
Detto questo, devo dire che se ho perso tanti kg e se sto meglio, e se la corsa è diventata una passione irrinunciabile,
un pezzettino di merito va anche a lui.
Una sua frase mi ha colpito, e l'ho fatta mia: il suo è un metodo per CORRERE FINO ALLA FINE DEI NOSTRI GIORNI

A distanza di un paio d'anni da quando ho iniziato a correre seriamente, quando leggo esperienze sul forum
di persone di 177kg che iniziano a correre, rabbrividisco pensando alle articolazioni e ai danni che si possono fare.
E in questi casi son convinto che qualcuno che ti metta sull'avviso, faccia bene.

sono contenta che il tuo percorso sia stato così positivo, se poi in parte è merito del suo sito mi fa piacere lo stesso!

:D
maria74

Messaggio da maria74 »

Barbara ha scritto:Maria sei un mito! :hail: :cheerleader: =D>

grazie barbara!!

:vicini:
maria74

Messaggio da maria74 »

Joe Mestizia ha scritto:
Straquoto in modo totale! A volte la forma è importante quasi quanto il contenuto, nel senso che una cattiva forma espressiva puo' rovinare dei contenuti di per sé giusti.

Joe

:flower:
Joe Mestizia
Guru

Messaggio da Joe Mestizia »

Brava per il contenuto e per il tono.

Joe :hail:
Per aspera ad astra ...
totolino85
Mezzofondista

Messaggio da totolino85 »

porto la mia personale esperienza,

come tutte le persone un minimo razionali, decidendo di perdere finalmente peso (25 anni 1 85 pesavo 100 kg su per giu) ho deciso di farlo in modo "scientifico" ,
avevo dolori articolari (acqua nel retro ginocchia) stessa caviglia rotta 2 volte a calcio da giovane,vita universitaria a base di feste movimento zero e alcool a volontà; insomma non ero ben messo :mrgreen: ,
mi ero imbattuto in runningforum e ho seguito i consigli\tabelle di iniziare a correre ....

da settembre a metà dicembre son passato da 2 km con fiatone ai 8 min\km (un valore a caso x dire che facevo pena) a ora dove ho come "personal best" i 10 km in 1h e 3 min quindi molto vicino a 6min\km,

pur rendendomi contro di essere una schiappa,perchè correndo alla pellerina di Torino vedo gente con quasi il doppio dei miei anni che mi svernicia parlando nel mentre di fisica quantistica e del piero , mi sentivo piuttosto soddisfatto dei progressi fatti e come diceva (mi pare Maria) trovarsi uno che ti dice che se non ci riesci a fare 10 km in 1h è meglio che ti dai al badmington è quantomeno frustrante....

tolto il modo veramente indisponente con cui si esprime, c'e gente che come me legge e pensa "talebano, ma va a .....!!!!" altra gente si fa i complessi....
Capisco che non tutti abbiano la sensibilità di capire che non siamo tutti dei riccardo cuor di leone al mondo e che certa gente soffre piu di altra , ma c'e veramente modo e modo di rapportarsi al mondo che ci circonda...

Altro discorso era quello legato al peso(come mi pare sempre maria ha fatto notare) , non sono un esperto ma ho medici in famiglia che leggendo sotto mia indicazione i "post" di Albanesi dicevano che una persona che scrive cose del genere è "un frustrato ignorante" (cito) , perchè è si vero che bisogna non eccedere nel peso però è anche vero che non tutti siamo fatti uguali. Non si puo non fare distinguo tra uomini che son gracili e altri che hanno strutture muscolari e ossee importanti, perchè non esistessero queste differenze come lui sostanzialmente insinua allora non si capisce perchè i maratoneti kenioti son tutti secchi come degli stuzzicadenti e gattuso pur essendo alto uguale ha le spalle larghe 4 volte tanto! ho amici con bmi sui 24 che corrono la mezza in 1 h e 35 minuti , hanno un fisico che sembra brad pitt e non hanno un grammo di grasso...
Io ora per esempio son 85 kg, l'unico motivo x cui voglio perdere altri 3 o 4 kg è perchè quei 4 kg di ciccia che mi rimangono voglio trasformarli in pettorali , addominali e muscoli sulle braccia e sulle gambe e ,se mi si permette , so benissimo anche io di non avere un fisico adatto alla corsa (basta uno specchio e notare il busto lungo e le gambette corte come le bugie come diciamo qua a torino :smoked: ) , quello che è vergognoso è che debba leggere che nelle mie condizioni sono come un sesantenne ed è meglio che vada a giocare a bocce quando mio padre ha 60 anni , è decisamente in forma e di km a piedi ne fa anche 30 in un giorno ma di corsa non c'e verso che ne faccia 1 senza fermarsi!

Io corro perchè voglio tenermi in forma, perchè mi sento meglio se faccio sport e perchè mi piace, di certo non voglio vincere la maratona di new york ma mi piacerebbe tanto correrla una volta in vita mia ,e se ci dovessi mettere 5 ore invece che 4 o 3 e mezza pazienza, avrò comunque fatto qualcosa che fino a 1 anno fa non pensavo manco lontanamente possibile!
Finendo, è verissimo che ognuno puo dire cio che pensa e fa benissimo a dirlo, quello che si contesta (vedo con piacere non solo da parte mia) è modo e maniera; il fatto di saperne piu di altri di un argomento non ti da il diritto di sminuire chi è meno bravo di te.

(scusate la lunghezza del post)

Vittorio
whatever doesn't kill you simply makes you.. stranger!

tuttadritta 2012 (10 km) pb : 54 min 56 sec

Torna a “Allenamento e Tecnica”