Consiglio scarpa

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

uol
Aspirante Maratoneta
LocalitĂ : Italy

Re: Consiglio scarpa

Messaggio da uol »

giodo ha scritto:
uol ha scritto:Recepito
Raccolgo il consiglio e provo le ultima altrimenti in seconda scelta nimbus
Spero di non essere brontolato da Giodo per la reattivaprotettiva incrociata :D
:bastone: :bastone:
La Triumph 8 è davvero una "reattivaprotettiva" (cit. uol :mrgreen: ); mettiamo anche lei nel calderone (http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 2&start=20)
insieme a:
Mizuno Ultima 3, meno reattiva :mrgreen: di T8;
e anche
Nimbus 13 (protezione elevata, ammortizzazione massima, reattivitĂ  minima)
e mo basta eh!!! :beer:
:salut: :salut: :salut: :salut:
Ultima 3 e Triumph sono in cima alla lista
Grazie mille :beer:
a Giodo e Forrest :hail:
21km: 1h27'50"
42km: 3h10'50"
50km terredisiena: 4h22'
100km passatore: 10h58'
LUT: 20h34'40"
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

giodo ha scritto:
uol ha scritto:Recepito
Raccolgo il consiglio e provo le ultima altrimenti in seconda scelta nimbus
Spero di non essere brontolato da Giodo per la reattivaprotettiva incrociata :D
:bastone: :bastone:
La Triumph 8 è davvero una "reattivaprotettiva" (cit. uol :mrgreen: ); mettiamo anche lei nel calderone (http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 2&start=20)
insieme a:
Mizuno Ultima 3, meno reattiva :mrgreen: di T8;
e anche
Nimbus 13 (protezione elevata, ammortizzazione massima, reattivitĂ  minima)
e mo basta eh!!! :beer:
dormito male ? :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

giodo ha scritto:...Giodo e Forrest
Che coppia!! :afraid: :afraid:
:smoked:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

giodo ha scritto:
giodo ha scritto:...Giodo e Forrest
Che coppia!! :afraid: :afraid:
:smoked:
:ubriachi: :smoked:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
andreaaltieri
Novellino

Messaggio da andreaaltieri »

Ciao a tutti, riprendo questo vecchio topic che avevo aperto quasi due mesi fa...
Alla fine per vari motivi non ho ancora cambiato scarpa, ho continuato a correre con le LunarGlide 2+, ed ora ho superato i 550 km...
I dolori alla fine sono spariti, ormai faccio 4 uscite a settimana con in media circa 40 km.
Il ritmo medio e sui 4'50"/5'00", quando ho allenamenti piĂą veloci sto "tranquillamente" sui 4'30". Ho simulato delle 10 km e le ho fatte in 45'-47'.
L'obiettivo è puntare a finire una 10km in 42'... se mai ci riuscirò... Come peso sono leggermente dimagrito, ora sto sui 69/70 kg. Per info sono alto 178 cm.
Non so quanto durino di media le scarpe, ma credo di iniziare a sentire le Nike leggermente "scariche"... o forse è solo immaginazione...
Comunque vorrei cambiarle: che prendo? Avevo scritto che dopo un test statico/dinamico in uno stand mizuno mi avevano consigliato le Ultima 3, per un ritmo sui 5'00", se fossi sceso sui 4'30" anche le Rider 15. Sinceramente sarei orientato verso le Ultima 3, le differenze di peso/ritmo rispetto a qualche mese fa quando ho fatto il test sono minime...
Ma come già detto mi piacciono molto (per una questione estetica e per la possibilità di montare il sensore) le Adidas Supernova Glide 4. Che però non ho mai provato, e devo provare a calzare in negozio. Il consiglio che vi chiedo è: come caratteristiche, le Glide 4 e le Ultima 3 sono confrontabili? Paragonabili?
Sono entrambe A3, ma le Ultima 3 vengono considerate Neutre ed adatte anche per leggeri iperpronatori, le Glide 4 vengono considerate Neutre o adatte a Supinatori... è giusto? Ho letto bene?
Voi che ne pensate?
Grazie!!!
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta
LocalitĂ : palermo

Messaggio da gerri_pa »

io tra poco, oggi pomeriggio esattamente appena apre il negozio, vado a comprarmi le supernova glide 4! mai indossato adidas io per correre, vengo dalle nimbus 13 che ormai per i miei ritmi sento troppo "pantofole"! saprò dirti in questi prossimi giorni come mi ci trovo a correre con le glide4! p.s: ho in mente di usarle anche per la preparazione specifica della mia prossima maratona, il che vuol dire farci anche lunghissimi di 30 km in su; le userò anche per la mia prossima maratona di ottobre (motivo per cui le userò anche per i lunghissimi di preparazione)!
fammele usare un po...saprò dirti come mi ci trovo!
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittĂ  palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta
LocalitĂ : palermo

Messaggio da gerri_pa »

Comprate mercoledi pomeriggio le mie nuove scarpe da running, le supernova glide4! E già provate ieri mattina in un allenamento collinare di 14 km! Sono fantastiche! La prima sensazione avuta, abituato ormai come ero alle nimbus 13 di asics, è stata una netta sensazione di leggerezza e di “piedi piu liberi di correre”!
Ho trovato le glide davvero reattive e secche nell’accompagnare la falcata e la rullata della mia corsa; in confronto, le nimbus sono davvero delle “pantofolone scendiletto” ! ormai utilizzavo le nimbus da tre paia consecutivi e da tempo invece avvertivo il desiderio di una scarpa che riuscisse ad assecondare meglio la mia corsa, una scarpa un po piu leggera e tanto piu reattiva, pur restando nella categoria di scarpe A3! E finalmente l’ho trovata, la glide4!
Ieri mattina ho fatto un allenamento collinare di 14 km con le glide4, in cui la media generale di tutta la corsa è stata di 4’25” al km (i tratti in salita corsi tra i 4’30” e i 4’55” – i tratti pianeggianti a 4’10”/4’15” e i tratti in discesa a 4’00”) e le nuove scarpe hanno assecondato in modo davvero ottimale il mio correre e i miei ritmi; son davvero contento per la scelta fatta e di averle acquistate! Rispetto alle nimbus la differenza di peso a singola scarpa non è tantissimo, pesano 35 gr in meno a scarpa (peso tra i due modelli confrontato sulla bilancia elettronica di cucina con cui preparo le mie ricette culinarie ed è una bilancia assai precisa); essendo pur sempre una categ A3 comunque questi 70 gr in meno che devono alzare i miei piedi mi stanno piu che bene!
Bellissima la linguetta sotto i lacci, è molto corta rispetto a quella delle nimbus e non va a battere sulla caviglia! Ho trovato ottima anche la calzata della scarpa, nel suo insieme!
Al negozio dove ho acquistato le gliede4 ho anche comprato un completino sempre di adidas in tessuto tecnico “climacool” (per la traspirazione) e techfitt (aderente a compressione): sono esattamente una maglia e un ciclista estivi! All’inizio il colore della scarpa che sono stato costretto a comprare (costretto nel senso che era rimasto solo quel colore della mia misura di piede) non mi piaceva moltissimo, sono sincero, però poi abbinandoci questo completino adidas che è praticamente della stessa linea di colori delle scarpe, alla fine mi son piaciute anche le scarpe con quel colore! Praticamente mercoledi mi son vestito dalla testa ai piedi tutto di adidas! E ieri mattina il collinare di 14 km l’ho corso sotto un gran sole gia parecchio caldo (dalle 9 alle 10 del mattino) e il sole estivo siciliano sapete bene cos’è! Eppure quella maglia e quel ciclista adidas mi hanno lasciato perfettamente asciutto e senza umidita per tutto l’allenamento! Quindi ottima traspirabilità e ventilazione! Che adidas facesse ottimi capi di abbigliamento tecnico performanti per lo sport non è certamente una novità! Costano un po, questo è vero, praticamente maglia e ciclista li ho comprati spendendo quasi quanto il costo delle sole scarpe, ma ogni tanto spendere qualcosa in piu per garantirsi una corsa perfettamente asciutta come traspirabilità e comoda come vestizione etc etc ne val bene la pena!
Se riesco posto le foto delle scarpe e dell’abbigliamento che ho comprato!
Ciaoooo!

http://connect.garmin.com/activity/191202858

Immagine

Immagine
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittĂ  palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)

Torna a “Scarpe”