Eccomi finalmente per il mio resoconto. Partiamo dal sabato sera al raduno pre-gara con gli amici Forumendoli. E’ stato un piacere conoscere tanti di voi in particolar modo il simpaticissimo Gerri pa, Mad Shark, il Wanz, il mio vicino di cena Zampa,Georunner e super Sarah 13, u gambetta, max 333, MarcelloS. e Lilligas, Appuntalapis e mi scuso se ho dimenticato qualcuno. La cena vola via in allegria

tra le solite foto di rito interne ed esterne al locale (Gerri mi raccomando le aspettiamo con ansia).
La mattina della gara ci diamo appuntamento sotto la torre di Pisa per la foto pregara, si aggiungono al gruppo anche Stevec e Filorun, poi via a lasciare le borse e warm up pregara.
Io correvo la mezza maratona, ma la partenza era tutti insieme appassionatamente con i maratoneti, alla fine lo stradone largo e lungo non crea particolari disagi e traffico iniziale. Il percorso iniziale sui lungarni è veramente bello, un timido sole ci accompagna ed in un attimo ci troviamo già fuori Pisa al 5k, inizia una zona periferica tra viali alberati e lunghe strade. Il mio passo è costante e buono, sento che potrei puntare a migliorare il mio PB e inizio a provarci accelerando la parte centrale stabilizzandomi intorno ai 4’05. Appena dopo la chiesa di S.Piero in Grado arriva un po’ di vento ma gestibile e si arriva al bivio Maratona/Mezza, io naturalmente prendo la giusta deviazione e mi rincammino dritto verso Pisa, li un dolore al polpaccio mi fa salire qualche dubbio e timore, allento un po’ vediamo che succede…poi si arriva al 16k ho perso qualche secondo ma dai miei calcoli sono ancora in media per limare qualcosa e fare il PB e quindi mi dico gara di 5k vai, rinizio a spingere arrivo a Pisa giro in centro, alla seconda curva trovo un volontario che urla a tutti i partecipanti di non mollare che mancano 500 mt e mi fa tirar fuori le mie ultime energie (alla fine scoprirò che era ValterB

) già vedo la Torre pendente entro in Piazza dei Miracoli, sensazione indescrivibile tanta gente ed il traguardo li, fotografi sparsi ovunque inizio il mio show di pugni levati e urla negli obiettivi passo il traguardo e solo allora guardo l’orologio 1:27:44 Real Time

, confermato anche da SDAM, sono ancora incredulo, fino ad un anno fa scendere sotto 1’30’00 era un sogno lontano ora è realtà.
Mi sento chiamare è Gerri pa appena arrivato, ci abbracciamo anche lui ha fatto un tempone. Piazza dei Miracoli nel vero senso della parola.
Ottimo il ristoro a fine gara, anche il pasta party, super massaggio sul lettino e poi giretto sul trenino fino al palazzetto dello sport per una bella doccia calda. Che dire organizzazione da 10, bravo Valter e tutti i volontari, sicuramente il prossimo anno tornerò a Pisa…magari per la Maratona.
E’ stato un piacere conoscervi tutti, per chi viene alla Maratona di Roma ci si rivede li.
Nicola