Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lasetto
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da lasetto »

Ottima tabella!! =D> Davvero utile, anche se voglio provare a fare il test di conconi e valutare un attimo.. devo trovare chi mi stia dietro in pista :albino:
P.b. 10k (allenamento) 47.45 - 24/11/2010
P.b. 21,097 mt - Garda Trentino Half Marathon - 1:47:10 - 14/11/2010
P.b. 42,195 mt - Firenze - 4:10:36 - 27/11/2011
gian™
Maratoneta

Messaggio da gian™ »

Grazie per i complimenti, spero sia un utile strumento per tutti.
Riguardo al fatto se sia o meno applicabile per gare oltre alla 10km vorrei entrare in punta di piedi esprimendo la mia opinione.
Questo foglio di calcolo (non è una tabella) calcola le vostre andature ideali da tenere in allenamento secondo le indicazioni di Orlando Pizzolato e di altri illustri esperti in materia.
A seconda del tipo di gara che andrete a preparare avrete gli allenamenti strutturati in maniera diversa. Certamente chi prepara una maratona non fa lo stesso allenamento di chi prepara una 10km. I ritmi però dovrebbero rimanere gli stessi.
Un atleta con una CL di 5'00"/km, corre la CL a quel ritmo sia che stia preparando una gara di 5km sia che ne stia preparando una ultra maratona.
Io almeno l'ho sempre interpretato così.
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

gian™ ha scritto:A seconda del tipo di gara che andrete a preparare avrete gli allenamenti strutturati in maniera diversa. Certamente chi prepara una maratona non fa lo stesso allenamento di chi prepara una 10km. I ritmi però dovrebbero rimanere gli stessi.
Un atleta con una CL di 5'00"/km, corre la CL a quel ritmo sia che stia preparando una gara di 5km sia che ne stia preparando una ultra maratona.
Io almeno l'ho sempre interpretato così.
Più che giusto gian :asd2: il mio appunto riguardava solo l'eventualità che i podisti (come il sottoscritto) con un alto differenziale tra 10k e (mezza)maratona possano rischiare una sovrastima delle andature immettendo il proprio PB sui 10k... in questi casi forse è più prudente utilizzare i tempi stimati sulle distanze più lunghe... tutto qui :thumleft:
DanieleCrestani
Guru

Messaggio da DanieleCrestani »

...ma io che non ho mai fatto 10 km ma 1 mezza come faccio a calcolare i ritmi?????
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25... :mrgreen: :pig:

FB
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

Davvero sfiziosissimo! :thumleft: Grazie Gian!
Pianifica e realizza.
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

DanieleCrestani ha scritto:...ma io che non ho mai fatto 10 km ma 1 mezza come faccio a calcolare i ritmi?????
Ho praticamente già risposto in questo stesso post...
io, per preparare la mia 1^ mezza ho usato il metodo opposto... ho stimato un tempo finale e l'ho immesso qui: http://www.mcmillanrunning.com/mcmillan ... ulator.htm e ho usato le andature risultanti per i vari allenamenti... e mi sono trovato molto bene
Immetti lì il tuo tempo di mezza (quello fatto o uno stimato) e ti escono le varie andature (in english!)
:salut:
DanieleCrestani
Guru

ah si ok.....l'avevo già visto.....grazie..... :hail: :hail:
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...

FB
Yari
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Yari »

Se può interessare, un pò di tempo fa avevo fatto anch'io un foglietto in excel che stò usando da un paio di anni però è più un dario di allenamento ovvero uscite, progressi sui tempi e calcolo massa magra per uomini o donne (è abbastanza spartano)

http://www.mediafire.com/?wg1ztyh2nzm

PS. sul foglio della massa bisogna fare proteggi foglio perchè mi sono dimenticato :D
Non può piovere per sempre
twi1983
Novellino

Messaggio da twi1983 »

Provato..

Siccome ho un passo Orrendo di 6':15" Quando sarò competiutivo e 15 chili in meno inizierò ad allenarmi con questa tabella.
Oddio l'ho provato con il mio passo, ma non ci ho capito molto, vado a nascondermi :cry:
DanieleCrestani
Guru

.....costanza e testa dura....non nasconderti...corri e sii costante che migliori si....buone corse....

FB

Torna a “Allenamento e Tecnica”