Grazie per i complimenti, spero sia un utile strumento per tutti.
Riguardo al fatto se sia o meno applicabile per gare oltre alla 10km vorrei entrare in punta di piedi esprimendo la mia opinione.
Questo foglio di calcolo (non è una tabella) calcola le vostre andature ideali da tenere in allenamento secondo le indicazioni di Orlando Pizzolato e di altri illustri esperti in materia.
A seconda del tipo di gara che andrete a preparare avrete gli allenamenti strutturati in maniera diversa. Certamente chi prepara una maratona non fa lo stesso allenamento di chi prepara una 10km. I ritmi però dovrebbero rimanere gli stessi.
Un atleta con una CL di 5'00"/km, corre la CL a quel ritmo sia che stia preparando una gara di 5km sia che ne stia preparando una ultra maratona.
Io almeno l'ho sempre interpretato così.
gian™ ha scritto:A seconda del tipo di gara che andrete a preparare avrete gli allenamenti strutturati in maniera diversa. Certamente chi prepara una maratona non fa lo stesso allenamento di chi prepara una 10km. I ritmi però dovrebbero rimanere gli stessi.
Un atleta con una CL di 5'00"/km, corre la CL a quel ritmo sia che stia preparando una gara di 5km sia che ne stia preparando una ultra maratona.
Io almeno l'ho sempre interpretato così.
Più che giusto gian il mio appunto riguardava solo l'eventualità che i podisti (come il sottoscritto) con un alto differenziale tra 10k e (mezza)maratona possano rischiare una sovrastima delle andature immettendo il proprio PB sui 10k... in questi casi forse è più prudente utilizzare i tempi stimati sulle distanze più lunghe... tutto qui
DanieleCrestani ha scritto:...ma io che non ho mai fatto 10 km ma 1 mezza come faccio a calcolare i ritmi?????
Ho praticamente già risposto in questo stesso post...
io, per preparare la mia 1^ mezza ho usato il metodo opposto... ho stimato un tempo finale e l'ho immesso qui: http://www.mcmillanrunning.com/mcmillan ... ulator.htm e ho usato le andature risultanti per i vari allenamenti... e mi sono trovato molto bene
Immetti lì il tuo tempo di mezza (quello fatto o uno stimato) e ti escono le varie andature (in english!)
Se può interessare, un pò di tempo fa avevo fatto anch'io un foglietto in excel che stò usando da un paio di anni però è più un dario di allenamento ovvero uscite, progressi sui tempi e calcolo massa magra per uomini o donne (è abbastanza spartano)
Siccome ho un passo Orrendo di 6':15" Quando sarò competiutivo e 15 chili in meno inizierò ad allenarmi con questa tabella.
Oddio l'ho provato con il mio passo, ma non ci ho capito molto, vado a nascondermi