39° Pistoia-Abetone 29 giugno 2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulle distanze più estreme

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Sky Mario
Guru

Re: 39° Pistoia-Abetone 29 giugno 2014

Messaggio da Sky Mario »

Sono ufficialmente iscrittoooooo!
Ieri mattina ho formalizzato....
ho seguito la procedura online, finora nessuna mail di conferma, è normale?

Sono felice di provare questa nuova sfida, :D
credo che sarà l'ultima gara di stagione,
una stagione da incorniciare con 5 Maratone e poi la ciliegina sulla torta dell'Ultra, 8)
non credo sia ripetibile nei prossimi anni.
Ho anche un'altra sfida in programma, che alzerebbe di molto il chilometraggio stagionale....
ma con la preoccupazione degli infortuni per ora la tengo solo per me. :asd2:

Devo iniziare a visualizzare mentalmente il nuovo target....
o forse fingerò in gara di avere il traguardo a 42 km....
e poi superata la distanza classica dirò a me stesso che oggi si chiude la giornata
con un defaticamento sperimentale di 8 km in salita! :asd2:
Se la testa riesce a convincere le gambe, il cuore credo che non avrà nulla da eccepire! :mrgreen:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
stefano69
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da stefano69 »

SkyMario@
GRANDEEEEEEEEEEEE!!!!
se esco indenne dal passatore prometto di essere presente e ci sarà pure Armando
anno scorso ho fatto solo il traguardo intermedio dei 30km a san Marcello
harlock
Mezzofondista

Messaggio da harlock »

La Pistoia Abetone é più di una ultra qualsiasi, quì ci vogliono gambe e testa, quest'ultima sopratutto dopo il 40° km e per i successivi 5 - 6 :emb: . E' li che si giocano i tempi; se si arriva scarichi é un tratto che non perdona, un vero girone dantesco dell'inferno :afraid: Consiglio di arrivare al ristoro del 33° km molto rilassati, cercando di non avere tensioni muscolari e mentali, perché girato l'angolo a dx si comincia a ballare da subito e solo chi si é riguardato, solo le formichine arriveranno a traguardo lasciandosi indietro un esercito di cicale. Io sarò di nuovo della partita l'anno prossimo, per quest'anno mi é sufficiente, come ultra, il passatore. In bocca al lupo a tutti :beer:
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Quotissimo per Harlock (ma solo fino alla penultima frase) :wink: :beer:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:112 (2 ritiri)
mullah
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mullah »

Sky Mario ha scritto:Sono ufficialmente iscrittoooooo
Mario sei un grande :thumleft:
come si dice a Firenze la Pistoia- Abetone è una gara MORTALE :D
Fatta due volte negli ultimi quattro (anni pari 2010-2012) chissà se quest'anno riesco ad esserci, sul percorso =D> vale la pena anche solo da spettatore
Preparati bene,bene perche è una gara che non lascia niente al caso fin dall'inizio con la salita alle Piaste e chi sbaglia PAGA :(
In bocca al lupo :beer:
Dopo il grave incidente
Il 2016 sarà :
Maratona del Trasimeno ok
Maratona di Roma ok
Romantik Marathon Fussen ok
Ecomaratona del Chianti ok
Ecomaratona del Barbaresco ok
Dicembre/Coast to Coast Sorrento ?
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Grazie Mullah! :thumleft:
Di essere un grande devo ancora dimostrarlo :asd2:
Sono onorato di correre questa sfida....sulla preparazione però non sò davvero come cominciare.
Soprattutto perché avrei solo giugno di preparazione specifica per le salite....prima non riesco, se non con qualcosa una tantum.

Da fine Maggio, in ogni caso, penserò seriamente a come incastrare allenamenti mirati.
La tentazione sarebbe di correre una Maratona "collinare" a metà giugno, correrla semplicemente come lunghissimo, senza forzare affatto sul passo....ma da quello che mi dite coi vostri racconti, rischierei piuttosto di arrivare a fine mese abbastanza stanco e quindi rischierei di anticipare il chilometro della crisi nella salita finale.
Che ne pensi?

@Stefano: spero che ci sarai anche tu, siamo in tanti quì nel forum!

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
m010473
Novellino

Messaggio da m010473 »

Vorrei risponsere a Davide76....io ti consiglio di pernottare a pistoia in quanto all arrivo all abetone,ci saranno pulman gratuiti x chi ha l iscrizione alla maratona che ti riportano a pistoia...
harlock
Mezzofondista

Messaggio da harlock »

@SkyMario

Se posso: dopo la maratona di stoccolma scarica nella settimana successiva con tre uscite medie da 20 km su percorsi saliscendi (non necessariamente collinari). Dalla settimana successiva, e fino a due settimane dalla gara, fai ripetute in salita (max 8%) 5-6-7 x 1000 mt con in successione rip. in discesa (la stessa appena percorsa in salita) e recupera 1 km in piano a passo da LL; aggiungi, sempre una volta alla settimana, un FM (fondo medio) in salita continua (max 8 -10 km); integra con una uscita (sabato/domenica) settimanale dalla lunghezza variabile di 32 - 38 km (a piacere) ma su percorso davvero impegnativo e che, nel limite del possibile, rispecchi il percorso della gara. Se puoi, e vuoi, completa la settimana con altre due uscite di FL (su percorso saliscendi) da 12 - 15 km. Questa é la tabella che ho utilizzato in diverse occasioni e che si é dimostrata (per me) efficace :asd2:
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Certo che puoi! :thumleft:
Avevo omesso nell'ultimo intervento che corro a Stoccolma.....ma hai seguito anche gli altri post, mi hai scoperto! :mrgreen:
Solo che non ho ben capito cosa devo fare nelle ultime due settimane....
da come hai scritto sembra che io abbia minimo una settimana in più (5 e non 4!)....
già la vedo dura a fare 3 uscite settimanali nella prima settimana (più che altro come tempo a disposizione, non tanto per lo scarico usuale dopo una Maratona)!
Ma la cosa che mi preoccupa è che ho un unico weekend in cui forse riesco a fare un lunghissimo, si tratta appunto di quello del 14 giugno....ma visto che parlavi di 37-38, non capisco cosa ne pensi di una Maratona che sarebbe per me a portata di mano il sabato di quel weekend! Ovvero la Maratona del Gargano a pochi chilometri dalla mia città di origine.

Poi non mi è davvero chiaro se tu pensi che possa fare allenamenti seri dal 16 al 21 giugno!
Da come parlate tutti, sembrerebbe che lo scarico inizia da quella settimana....
proprio per questo motivo, continuo a ritenere plausibile, se non avverto una particolare stanchezza
e non vado in sovra-allenamento inserire una Maratona al posto del lunghissimo....a maggior ragione che il suo percorso è molto mosso. :D
In pratica...avendo poco scarico a disposizione....per le 4 settimane fra le due gare....pensavo di concentrare l'ultimo richiamo a due settimane dall'evento, e cercare di inserire 3 allenamenti a settimana nelle due settimane a cavallo di questo lunghissimo o maratona che dir si voglia! :rambo:

P.S. In pratica anche così non farei uno scarico vero e proprio, se corressi maratona il 14 giugno. Ma lo scarico lo riserverei per intero alla prima settimana di giugno, dato che a Stoccolma non andrò proprio per passeggiare :wink:
Grazie del parere!

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
harlock
Mezzofondista

Messaggio da harlock »

@ sky mario: Scusa ma mi sfuggiva che la maratona di Stoccolma é a sole 4 settimane dalla Pistoia - Abetone ](*,) In tal caso potresti comunque scaricare nella settimana successiva con 3 uscite settimanale, ma non di 20 km, bensì di 13 - 15 (di km sulle gambe vedo che ne hai parecchi); la maratona del Gargano, se non la affronti a tutta, fa proprio al tuo caso. Nella penultima settimana uscirei tre - quattro volte a scarico totale (i km mai più di 12, tranne che per la domenica prima della gara dove potresti correrne 15 -16). Ultima settimana lunedì e mercoledì max 10 km e poi si chiude bottega fino a domenica 29.06. :salut: Spero di esserti stato utile :D
Ultima modifica di harlock il 9 mag 2014, 16:18, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Ultramaratona”