Metodo Van Aaken
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Re: Metodo Van Aaken
Eccomi per un piccolo resoconto , ho fatto 6 allenamenti cercando di stare il più possibile vicino alla soglia suggerita , ma mi rendo conto che è difficile per me , noto che cercando di andare più piano , anche solo 10-15" sotto al mio ritmo di lento che sento "naturale" mi vengono dolori che normalmente non ho ,inoltre il mio cuore ha proprio la simpatica caratteristica di salire parecchio (fortunatamente scende altrettanto velocemente)
,però cercherò di continuare magari tenendo un riferimento cardiaco un pelo più alto per vedere che succede !

Esatto. Come già è stato detto, un periodo di adattamento è assolutamente normale. Non è pensabile registrare risultati positivi significativi dopo poco tempo.
Continua e facci sapere!
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Continua e facci sapere!
-
- Ultramaratoneta
Continuano i miei allenamenti aumentando i km a ritmo di corsa lenta.
Le sensazioni sono di benessere psico fisico, quindi molto piacevoli.
Ho letto un po' di info in giro ed ho capito le due filosofie di allenamento, Vaa Aaken e tradizionale con ripetute.
Il secondo cerca di abituare il corpo a gestire alte velocità per brevi tratti, per poi recuperare, nell'intento di abituarlo e trasferire questo adattamento in gara.
Il primo punta su percorrere distanze più lunghe della gara, in modo che quando si va in gara si percepisca quella distanza come facile.
È un po' come se ad uno che corre sempre i 10 km, venga detto di fare una gara su 1 km, andrà molto più veloce che in allenamento e con sforzo ridotto.
Le sensazioni sono di benessere psico fisico, quindi molto piacevoli.
Ho letto un po' di info in giro ed ho capito le due filosofie di allenamento, Vaa Aaken e tradizionale con ripetute.
Il secondo cerca di abituare il corpo a gestire alte velocità per brevi tratti, per poi recuperare, nell'intento di abituarlo e trasferire questo adattamento in gara.
Il primo punta su percorrere distanze più lunghe della gara, in modo che quando si va in gara si percepisca quella distanza come facile.
È un po' come se ad uno che corre sempre i 10 km, venga detto di fare una gara su 1 km, andrà molto più veloce che in allenamento e con sforzo ridotto.
Ben detto! Ora non ti resta che scegliere. Personalmente prediligerei la seconda, più che altro che, nel caso della prima, le distanze devono essere realmente elevate per trarne reale beneficio.
Nella seconda, oltre a potersi permettere qualche chilometro in meno, c'è anche lo stimolo anaerobico, che in genere rende gli allenamenti più interessanti e non tutti uguali!
Nella seconda, oltre a potersi permettere qualche chilometro in meno, c'è anche lo stimolo anaerobico, che in genere rende gli allenamenti più interessanti e non tutti uguali!
-
- Ultramaratoneta
Il metodo prevedere per gare di 10 km di percorrere 30 km al giorno e in effetti è una distanza proibitiva per me, non tanto come distanza in se, ma come tempo libero necessario.
Per il momento penso ad aumentare i km fin che posso, poi inserirò dei lavori intervallati, ma sempre con ampi recuperi, non al limite e in percentuale non superiore al 10% del lavoro settimanale (il metodo prevede max 5%).
Vediamo come me.
Non che abbia grandi ambizioni, tanto più a 47 anni, ma in passato con tabelle che prevedevano le ripetute classiche non è che migliorassi poi tanto, vedremo.
Per il momento penso ad aumentare i km fin che posso, poi inserirò dei lavori intervallati, ma sempre con ampi recuperi, non al limite e in percentuale non superiore al 10% del lavoro settimanale (il metodo prevede max 5%).
Vediamo come me.
Non che abbia grandi ambizioni, tanto più a 47 anni, ma in passato con tabelle che prevedevano le ripetute classiche non è che migliorassi poi tanto, vedremo.
Secondo me va molto bene la scelta che fai. In fondo non va mai bene nemmeno essere troppo "drastici" con l'approccio.
-
- Guru
Faccio un piccolo aggiornamento dopo un mese , dopo l'ultima mezza tirata Crema 17 /11 ho fatto fino ad ora quasi solo corsa lenta 4 all a settimana,cercando di stare nei range consoni al mio cuore , beh che dire le uniche due volte che ho spinto un po ho fatto 7 km ad un ritmo che se avessi mantenuto mi avrebbe portato il personale sui 10000 , (ho deciso io di fermarmi perchè dovevo rientrare a casa ) e oggi ho fatto un test dei 7 Minuti francamente superlativo
Tutto questo solo per dire che in ogni caso macinare km lenti mi ha fatto mantenere una condizione decisamente allegra , non pensavo !! sono molto contento tra breve inizierò la preparazione per la mia prima maratona molto Gasato

Tutto questo solo per dire che in ogni caso macinare km lenti mi ha fatto mantenere una condizione decisamente allegra , non pensavo !! sono molto contento tra breve inizierò la preparazione per la mia prima maratona molto Gasato

Molto bene! Si vede che effettivamente il metodo funziona!
In bocca al lupo per la maratona!
-
- Guru
Grazie Mille !! Devo dire che rispetto al ciclismo dal quale provengo , in cui fare fondo lento in maniera regolare è più difficile anche a causa di strada vento ecc, e anche noioso , correndo piu piano mi sono divertito e ascoltato a fondo ...marcominuti ha scritto:Molto bene! Si vede che effettivamente il metodo funziona!

-
- Top Runner
Però! Labboro tienici aggiornati che è interessantissimo il tuo esperimento.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen
http://www.parkrun.it/milanonord/
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen

http://www.parkrun.it/milanonord/