Quale maratona per la prima (e ultima!) volta?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Nico82
Guru

Re: Quale maratona per la prima (e ultima!) volta?

Messaggio da Nico82 »

per evitar menate ti conviene correrti 42 km per i cazzi tuoi... :)

nel caso io voto Firenze :)
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Non so come mai, ma Pisa non mi ispira proprio per nulla (sarà che manca il fascino)?

@Nico82: la tua prima riga evito di commentarla! :thumbdown:
marcominuti

@Petronio: bellissima Dresda! Anche se ho dichiarato più volte di voler correrne una in Italia, mi sa che qui si potrebbe fare un'eccezione! E soprattutto, mi sa che forse il thread si può chiudere perché credo di aver trovato una gara che ha "conquistato il mio cuore"! :mrgreen:

Che dici, ci prepariamo per l'edizione 2015??? Guarda che la mia è una proposta seria! :batman:
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

ho letto il 3d di Pisa di quest'anno e ho letto solo cose positive, però a fine dicembre ti possono capitare anche giornate veramente fredde.
a me ispira la Bavisela anche se non è totalmente piatta, ma anche quelle tedesche. Ogni commento che leggo è positivo
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

La butto li ma su runner world di questo mese c'è un articolo che parla proprio di come scegliere la prima maratona...dacci una lettura se ti capita

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
insane
Guru

Messaggio da insane »

Non ho letto tutte le risposte,sicuramente ripeterò gare già dette,comunque..
Percorsi "veloci" per eccellenza (poche curve,strada larga e gara piatta) spesso coincidono con gare fuori città e quindi vuol dire ambientazione meno attraente rispetto a gare cittadine (poi anche quest'aspetto è relativo)... Comunque i primi esempi che vengono in mente sono Maratona d'Italia (Maranello-Carpi),Treviso,Milano,Padova (ma meno rispetto ad anni fa..),Torino (adesso..) e solo prima ed ultima si corrono in autunno. Altre gare presentano caratteristiche simili ma sono organizzazioni più piccole con meno partecipanti e si possono vivere momenti di maggior solitudine in gara.

Ovviamente poi ci sono tanti altri aspetti da considerare ma,per i filtri da te messi (italia,autunno,"veloce",ambientazione..) il consiglio dovrebbe essere Torino,che per collocazione sul calendario è veramente perfetta,rispetto a Carpi la prepari in autunno,anche se rimane il grosso neo delle tante critiche organizzative che ha ricevuto..

Se poi ci discostiamo un attimo dai paletti che hai messo,un ottimo compromesso è Firenze,che è collocata benissimo in calendario,ha una bellissima ambientazione,tanta partecipazione,si può fare comunque una bella prestazione e probabilmente ti lascia la voglia di riprovare.. :salut:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Quotone per l'Insane :thumleft:

Dipende cosa cerchi... se soprattutto il crono (e mi viene in mente MadeinJapan con l'esordio milanese in 2h52' :shock: :hail: ) senza badare troppo a paesaggi, o se invece cerchi un mix di ambiente/location/crono/ecc.
Firenze avrebbe le griglie per cui se parti dietro saresti un po' imbottigliato all'inizio, però è molto bella e calorosa, e direi piuttosto veloce.

:beer: :thumleft:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:113 (2 ritiri)
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

A me era piaciuta veramente tanto Reggio Emilia.
La data è ottimale, il percorso abbastanza facile, l'organizzazione buona.

Tra l'altro si combina molto bene con Torino per giocare un'accoppiata.....

Il discorso delle griglie lo capisco un po' meno invece: in una maratona non credo che fare il primo km leggermente più piano
non credo che alla fine possa essere così penalizzante, anzi.
Sempre che non si parli di una maratona da 20.000 persone dove per 3km ti tocca correre sulle caviglie di quello avanti a te.
Ultima modifica di lcmanto il 16 gen 2014, 11:34, modificato 1 volta in totale.
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
marcominuti

@gab_spencer: sì, l'ho letto ed è proprio da lì che mi è venuta l'idea di postare questa domanda!

Poi ringrazio molto anche tutti gli altri per le risposte! Diciamo che quello che cerco è proprio un mix tra fascino e crono (con preferenza verso quest'ultimo). Pian piano starei valutando anche ipotesi "extra-Italia" (vedi Dresda). Comunque c'è ancora tantissimo tempo per decidere!
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

Autunno extra italia belle veloci ci soni berlino (spettacolare,ma tantissima gente) e amsterdam (che non ho fatto ma ne ho sentito parlare bene), se invrce ti va bene anche primavera rilancio treviso, il cui nuovo percorso dovrebbe essere restato veloce, seppure un po' meno degli annj scorsi ma decisamente più bello...

Torna a “Correre la prima Maratona”